SFONDO ASSOS
INBICI TOP CHALLENGE BANNER TOP
Home > Tutti gli Articoli > MONTE BONDONE NORDIC SKY MARATHON
monte-bondone-nordic-sky-marathon-jpg

MONTE BONDONE NORDIC SKY MARATHON



La Monte Bondone Nordic Ski Marathon si rifà il “make up” e raddoppia. Dopo la positiva esperienza dello scorso inverno, la gara trentina verrà inserita anche nel 2016 nel calendario nazionale delle gran fondo, ripresentandosi al pubblico degli appassionati degli sci stretti con una interessante serie di novità.

La prima, e la più importante, riguarda la formula di gara, che prevede una doppia prova anziché una come nell’edizione d’esordio. Saranno pertanto due anche le giornate della manifestazione, proposta in entrambe le tecniche dello sci di fondo, classica e skating, in scena allo splendido e suggestivo centro del fondo delle Viote del Bondone, con partenza alle 10 del mattino.

 

Banner dentro Notizia Assos
INKOSPOR BLOG NEWS BANNER
VILLAGGIOSANFRANCESCO BANNER BLOG
INBICI TOP CHALLENGE 2020 BLOG + NOTIZIE
DIPA ABBIGLIAMENTO BANNER BLOG
Andalucía Bike Race BANNER BLOG
BELTRAMI TSA BLOG NEWS
BIVILLAGE BANNER BLOG+ DENTRO NEWS
ASSOS 2019 ARCHIVIO BLOG
Banner archivio Blog - Shimano
BANNER PISSEI BLOG + DENTRO NOTIZIE SETTEMBRE

L’altra news rilevante, invece, riguarda l’inserimento della granfondo del Monte Bondone nel calendario Master Tour, il più importante circuito per la disciplina dello sci nordico.

La fresca Monte Bondone Nordic Ski Marathon si presenta dunque come un “giovane” evento con Dna da big e richiamerà i fondisti sulla montagna che domina la città di Trento nel weekend di sabato 27 e domenica 28 febbraio 2016. La prima giornata sarà dedicata alla tecnica classica, con la possibilità di misurarsi su due percorsi di differente lunghezza, rispettivamente di 30 km con 300 metri di dislivello e di 15 km con dislivello dimezzato (150 metri). La domenica, quindi, la sfida sportiva sarà in tecnica libera, sempre con le due opportunità di percorso. Non mancherà la speciale classifica di combinata per la due giorni di gare, che premierà gli atleti che avranno fatto registrare il miglior risultato combinato nei due giorni di gara.

Anche questo evento fonda le sue radici nella proficua collaborazione tra l’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e il soggetto organizzatore Asd Charly Gaul Internazionale, con Elda Verones in cabina di regia, che nel finale della stagione estiva hanno dato vita a due tappe di Coppa del Mondo di skiroll a Trento e sul Monte Bondone.

Una scelta che testimonia il sempre stretto legame fra le specialità del ciclismo e dello sci di fondo, che spesso diventa un prezioso allenamento invernale per chi d’estate poi vuole mettere carburante nelle gambe in vista delle gran fondo a pedali. Un dato che conferma le capacità organizzative dello staff capeggiato da Elda Verones e che ne alimenta le ambizioni in chiave futura, favorito da una location ideale per questo tipo di manifestazione, senza dimenticare l’altrettanto importante esperienza maturata con la sempre più apprezzata La Leggendaria Charly Gaul, evento riservato ai cicloamatori che tornerà puntualmente anche nel 2016 (17 luglio) e che ha nella mitica salita del Bondone – teatro di storiche battaglie del Giro d’Italia – il giudice supremo di gara.

 

La quota di partecipazione fino al 15 febbraio 2016 è fissata in 34 euro per ciascuna delle due gare, ricordando che le procedure di iscrizione si eseguono sul sito www.skimarathonmontebondone.it. Come detto, atleti e appassionati potranno beneficiare di favorevoli pacchetti promozionali, che abbinano pernottamento, trattamento di mezza pensione, iscrizione alle due gare, un doppio accesso alle piste del centro Fondo Viote e la Guest Card Trentino che offre l’accesso nei musei e nei castelli del Trentino e permette di viaggiare liberamente con tutti i trasporti pubblici locali, treni inclusi.

L’edizione 2015 della Monte Bondone Nordic Ski Marathon, ovvero quella che ha sancito il debutto della nuova manifestazione “made in Trentino”, si risolse con un combattuto e appassionante arrivo allo sprint  tra il fiemmese Nicola Morandini e il fondista del Primiero Bruno Debertolis, entrambi ex azzurri, con successo del primo sul secondo. Nella gara femminile, invece, la vittoria andò a Roberta Tarter, anche lei fondista fiemmese al pari di Morandini. Potrebbero essere ancora loro i protagonisti dell’edizione 2016, ma per saperlo bisognerà attendere la fine del mese di febbraio.

 

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI SCI DI FONDO

Il Monte Bondone sarà inoltre protagonista di un altro grande evento. Nella stagione della ricorrenza dei 50 anni di affiliazione alla Federazione Italiana Sport Invernali lo Sci Club Marzola, in collaborazione con l’Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, le Viote saranno teatro dell’atto conclusivo dei campionati italiani di sci di fondo.

Nelle giornate del 19 e 20 marzo andrà infatti in scena il 41° Trofeo Amici della Montagna, recuperando la competizione che per tanto anni è stata un punto di riferimento nel calendario nazionale dello sci di fondo. Per il Monte Bondone, che in passato ha visto tante sfide tricolori, si tratta di una fantastica opportunità che si sta rilanciando anche grazie alla granfondo Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon.

Nel terzo week-end di marzo saranno dunque in gara alle Viote i migliori fondisti d’Italia, sia delle categorie assolute, sia di quelle giovanili, come gli azzurri Federico Pellegrino, Dietmar Noeckler, Francesco De Fabiano, Roland Clara, ed in campo femminile Gaia Vuerich, Virginia De Martin Topranin, Ilaria Debertolis, Francesca Baudin, che per l’occasione difenderanno i colori dei gruppi di appartenenza. Ma pure quasi 200 giovani dei 18 Comitati d’Italia, che andranno alla caccia di medaglie e del passaporto per accedere in nazionale la stagione successiva.

Il programma prevede la disputa delle staffette assolute senior maschile e femminile, quindi quelle giovanili nella specialità dello skating, mentre il 20 marzo i senior si cimenteranno nella gara su lunghe distanze, ovvero la 50 km a tecnica libera maschile e la 30 km skating femminile. Le categorie giovanili affronteranno invece una 20 e una 15 km junior, e una 10 e 7,5 km le categorie aspiranti. 

 

 

Per info e iscrizioni consultare il sito ufficiale dell’evento www.skimarathonmontebondone.it o scrivere all’indirizzo email info@discovermontebondone.it (tel. 0461/216000).

 

 

Viote AR 061.JPG
     

Banner archivio Blog - Shimano
ASSOS 2019 ARCHIVIO BLOG
VILLAGGIOSANFRANCESCO BANNER BLOG
BANNER PISSEI BLOG + DENTRO NOTIZIE SETTEMBRE
Andalucía Bike Race BANNER BLOG
BIVILLAGE BANNER BLOG+ DENTRO NEWS
INBICI TOP CHALLENGE 2020 BLOG + NOTIZIE
DIPA ABBIGLIAMENTO BANNER BLOG
INKOSPOR BLOG NEWS BANNER
BELTRAMI TSA BLOG NEWS
Banner dentro Notizia Assos

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *