GSG.COM  SKIN BANNER
MAGNETC DAYS 2 TOP BANNER
Gustav Larsson - ph Matt Wragg per WES

NASCE A MONTECARLO IL WORLD E-BIKE SERIES


Presentato nel Pricipato di Monaco il nuovo circuito dedicato alle bici elettriche.

Montecarlo (Principato di Monaco) – E’ stato presentato a Montecarlo, alla presenza di ospiti illustri (tra cui il presidente della commissione UCI Thierry Marechal e atleti del calibro di Julien Absalon, Pauline Ferrant Prevot, Gustav Larsson, Marco Aurelio Fontana, Pippo Pizzato e Luca Paolini), il nuovo World E-Bike Series, circuito internazionale dedicato alle competizioni in e-Bike. WES, vedrà i migliori ciclisti del mondo (uomini e donne) sfidarsi, sia nell’Enduro che nel Cross-Country, in cornici naturalistiche spettacolari.

Nella stagione del debutto, il circuito comprenderà 4 eventi europei, ma altre località verranno confermate durante la stagione. Quattro tappe nel 2019 per questa interessante novità off-road nata dall’idea e dall’esperienza di Francesco Di Biase (CEO WES con un background proveniente dal mondo dei motori) che unisce l’appeal e la spettacolarità del mtb cross country ed enduro alla modernità della bici elettrica. Una Challenge dedicata ai professionisti (maschi e femmine) al sabato ed una vera e propria experience per tutti i gradi di allenamento e destrezza la domenica. Il tutto con un regolamento altamente spettacolare nelle gare, limitazione nell’uso della batteria, premi equi tra uomini e donne ed una classifica costruttori che andrà a premiare i migliori team.

KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
Shimano Banner archivio Blog
INBICI STORE BANNER NEWS

Start ufficiale il 12-13 aprile 2019 a Montecarlo in una location non scelta a caso, ma altamente all’avanguardia nella mobilità elettrica. Il Principato di Monaco, infatti, è un pioniere nel sostenere e promuovere un approccio all’ambiente sostenibile nella vita quotidiana e nella mobilità.

da dx Kieran Page, Umberto Langellotti, Francesco Di Biase -ph Matt Wragg per WES

 

Per questo motivo, condividendo la necessità di individuare un evento di riferimento a livello internazionale dedicato all’e-Bike, la prestigiosa FMC, Fédération Monégasque du Cyclisme ha immediatamente accettato la proposta di Slash, organizzatore dell’evento e possessore dei diritti del Campionato, di supportare WES.

Umberto Langellotti, Presidente della Fédération Monégasque du Cyclisme non nasconde la sua soddisfazione: “Siamo davvero entusiasti di essere la Federazione che ospiterà la prima edizione di WES. Il Principato di Monaco è sempre stato palco di grandi eventi sportivi e con WES manteniamo una tradizione nell’entertainment, aggiungendo i valori della transizione energetica e lo sviluppo della mobilità sostenibile”.

Per rendere il format WES una perfetta 2-giorni di e-Biking, nella giornata di sabato ci saranno le prove Enduro e Cross-Country degli atleti Elite mentre, nella giornata di domenica, spazio al “Ride WES”: tre percorsi appositamente creati da ciclisti professionisti dedicati ai rider amatoriali di ogni livello.

Le colline che circondano il Principato, dunque, saranno la prima location spettacolare ad ospitare e a dare il via a questo evento, un’indimenticabile esperienza per i partecipanti che alterneranno momenti di sport estremo a viste mozzafiato, con le proprie bici oppure con le top-level bike messe a disposizione dagli organizzatori.

Photo by Matt Wragg

Crediamo molto nel potenziale di questo sport e ci siamo dedicati con grande entusiasmo alla creazione del format WES – dichiara Francesco Di Biase, CEO e Founder di Slash -. WES punta a combinare un evento competitivo ad una giornata touring per avvicinare le persone a questa nuova disciplina. Siamo onorati del supporto che ci ha garantito un’organizzazione di prestigio come la FMC”.

Il tour toccherà poi il Ticino (Ascona- Locarno) il 18-19 maggio, l’Italia e il Lago Maggiore (14-15 settembre) e la Spagna con la città di Barcellona il 5-6 ottobre.

Unire la mobilità sostenibile ad un concetto nuovo di evento sportivo. Sensibilizzare all’uso della bici, creare agonismo – anche tra gli Elite – con le e-bikes attraverso una formula tutta nuova. Seguire anche le esigenze degli sportivi più soft che possono toccare con mano e testare materiali e tracciati.

Tutto questo e molto di più è WES | World e-Bike Series , un circuito che avvicina l’appassionato al professionista e che sottolinea, ancora una volta, che la bici elettrica non è il futuro ma un bel presente dal quale il mondo del ciclismo deve attingere per creare novità e appeal.

 

Di Ilenia Lazzaro

Shimano Banner archivio Blog
KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS
INBICI STORE BANNER NEWS
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS

InBici Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *