MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
CICLO PROMO COMPONENTS TOP BANNER GARDIA
Il presidente di SACBO Giovanni Sanga (sinistra) e il capo dell'organizzazione G.M.S. Giuseppe Manenti insieme per il lancio della nuova BGY Airport Granfondo (Credits: G.M.S.)

NASCE LA BGY AIRPORT GRANFONDO: PRONTI AL DECOLLO


La nuova manifestazione bergamasca (in programma il 14 maggio 2023) mette la tradizione al servizio di una città che il traffico aereo ha reso destinazione turistica di successo, ma che vuole sempre più valorizzare la bici e il tema della mobilità sostenibile.

Dopo 25 anni di intensa attività nella gestione di un grande evento di massa come la Granfondo Felice Gimondi, la società organizzatrice G.M.S. è entrata nella determinazione di voler imporre una svolta radicale al proprio cammino.
Superato il lungo stop imposto dal Covid, l’evento si era rimesso in moto riscuotendo il consueto successo tecnico e di partecipazione nel maggio scorso. Tuttavia si era avvertito come, dopo la scomparsa del grande Campione bergamasco avvenuta nell’estate 2019, lo spirito che aveva sempre caratterizzato la manifestazione non fosse più lo stesso.

SHIMANO 105 BANNER BLOG FEBBRAIO
BETTINI PHOTO BANNER NEWS SPRINT AGENCY
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SHIMANO BANNER Banner GENNAIO
CICLOPROMO FEBBRAIO REVOLOOP - BANNER SOPRA TOP NEWS


A ciò si è aggiunta la consapevolezza degli organizzatori di dover adeguare la propria proposta rivolgendosi anche al pubblico dei più giovani con un linguaggio di comunicazione in linea con le loro abitudini e stili di vita, integrandola alla realtà di una città dinamica e in piena evoluzione come Bergamo.

Da tali premesse è arrivata la decisione di considerare concluso un lungo e fortunato ciclo con la volontà di mettere anni di lavoro e di esperienza maturati negli eventi ciclistici di massa al servizio di un nuovo e importante progetto: nasce così la BGY Airport Granfondo, la cui prima edizione verrà disputata a Bergamo domenica 14 maggio 2023. Al fianco dell’organizzazione in questa nuova sfida ci sarà SACBO, la società che gestisce l’Aeroporto di Milano Bergamo.

L’Aeroporto di Milano Bergamo (BGY è la sigla internazionale che lo contraddistingue), terzo scalo nazionale per traffico passeggeri dopo Roma Fiumicino e Milano Malpensa, offre un network di collegamenti, che oltre a coprire il centro-sud Italia e le isole, si estende in modo capillare a tutta l’Europa ed è in continua espansione verso destinazioni di lungo raggio, sia con voli diretti, come Dubai negli Emirati Arabi Uniti e Amritsar in India, che in modalità di transito attraverso gli hub intercontinentali.

La BGY Airport Granfondo vedrà la sua prima edizione a Bergamo, domenica 14 maggio 2023. 

Nel piano di sviluppo che ne ha fatto un modello multimodale, destinato nel 2026 a essere dotato di un collegamento ferroviario con Milano Centrale e l’Alta Velocità, l’Aeroporto di Milano Bergamo guarda all’espansione della viabilità sostenibile (dall’aerostazione si arriva in centro città in soli 4 km, tutti su piste ciclabili) e dei servizi connessi all’uso della bici, come la realizzazione del primo punto di assistenza a chi fa uso della bicicletta ed i servizi di deposito e noleggio. Un’attenzione che è valsa all’aeroporto, primo in assoluto a livello europeo, la qualifica di “Aeroporto bike friendly”.

“E’ proprio questo l’aspetto fondamentale del nuovo progetto – ha spiegato Giuseppe Manenti, responsabile di G.M.S. – L’aeroporto è stato determinante per la crescita turistica di Bergamo e la bicicletta sarà sempre di più determinante per consentire ai visitatori di scoprire e apprezzare la città e tutta la bellissima provincia che la circonda. La BGY Airport Granfondo vuole essere un tassello fondamentale per valorizzare Bergamo, le sue bellezze artistiche e storiche e la sua vocazione al turismo ecosostenibile”.

L’apertura delle iscrizioni è fissata per giovedì 15 dicembre: tutte le info sono disponibili sul sito www.granfondobgy.it

Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

BETTINI PHOTO BANNER NEWS SPRINT AGENCY
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
CICLOPROMO FEBBRAIO REVOLOOP - BANNER SOPRA TOP NEWS
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
SHIMANO BANNER Banner GENNAIO
SHIMANO 105 BANNER BLOG FEBBRAIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *