MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
MAGNETIC DAYS 1 TOP BANNER
nippo-vini-fantini-88-jpg
NIPPO VINI FANTINI 88

NIPPO VINI FANTINI



Allenamenti, test atletici, analisi ed esami in collaborazione con il Reparto di Medicina dello Sport dell’Università Chieti 

 

Il 20 dicembre 2015, presso Hotel Dragonara a San Giovanni Teatino si è chiuso ufficialmente il ritiro del team NIPPO Vini Fantini, caratterizzato da intensi allenamenti, test fisici e atletici su strada e in università e anche molte ore serali di aula, nelle quali si sono poste le basi per le molte metodologie tecnico scientifiche introdotte nel team.

Shimano Banner archivio Blog
INBICI STORE BANNER NEWS
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
INBICI STORE BANNER NEWS BIANCO
KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS

I primi giorni di ritiro sono stati utili per svolgere i primi importanti test atletici e un buon numero di ore di allenamento in bici. Gli #OrangeBlue hanno quindi proseguito con le visite, già impostate nella stagione 2015 in collaborazione con l’Università di Chieti e nello specifico con il reparto di medicina dello sport. Grazie al reparto coordinato dal Prof. Ripari nel 2016 i test diventano più approfonditi e gli atleti sono reali soggetti di studio per l’Università in quanto i dati raccolti, oltre ad essere di supporto alla salute e alla performance dell’ atleta sono oggetto delle lezioni universitarie. Altrettanto importante il lavoro di analisi svolto dal dott. Cocco con il Laboratorio Alto Sangro che supporta il team con analisi puntuali su ogni atleta durante tutta la stagione.

 

In questo primo intenso training camp svoltosi presso l’Hotel Dragonara di San Giovanni Teatino, numerosi anche i test atletici coordinati dal preparatore Gianni Tendola e dal suo staff e altrettanto frequenti le lezioni in aula. I ragazzi hanno familiarizzato con Selfloops, la piattaforma di monitoraggio e condivisione dei dati di allenamento quotidiani con il preparatore atletico e i Direttori Sportivi. Grazie a questa innovativa piattaforma gli allenatori del team potranno monitorare quotidianamente lo stato di forma e gli allentamenti svolti da ognuno dei corridori #OrangeBlue.

 

 

 

Oggetto di lezione altrettanto importante le regole e i consigli nutrizionali, curati dall’Università di Chieti, per non trascurare i dettagli sull’integrazione e sulla nutrizione sia in allenamento che in gara. Il momento più divertente si è svolto nella serata di mercoledì 16, grazie al team building organizzato da Marco Rosso, manager di Valagro, importante multinazionale sponsor del team. I ragazzi oltre a scoprire come il funzionamento di un’azienda non sia affatto lontano da quello di un moderno team, hanno imparato divertendosi i concetti di leadership, di squadra e attitudine a non avere mai alibi sulla strada del raggiungimento dei loro obiettivi personali e di squadra.

 

Il training camp #OrangeBlue si è chiuso, oltre che con il consueto brindisi anche con la consegna di un libro di lingua giapponese omaggiato a tutti i ciclisti e allo staff italiano del team. Mentre i ciclisti giapponesi, che questa stagione saranno ben 4 con il campione nazionale giapponese tra le fila #OrangeBlue, stanno già frequentando lezioni di italiano, il libro su cultura e scrittura giapponese è un segnale di ulteriore vicinanza alla cultura giapponese anche da parte di ciclisti e staff italiano del team.

1
Immagine
   

KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
Shimano Banner archivio Blog
INBICI STORE BANNER NEWS BIANCO
INBICI STORE BANNER NEWS

InBici Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *