SFONDO ASSOS SFONDO COSMOBIKESfondo Assos
TOP Shimano
Assos Top
Home > Tutti gli Articoli > NOVITÀ2019. RIDLEY, NOAH FAST, L’AERO BIKE DEL DECENNALE

NOVITÀ2019. RIDLEY, NOAH FAST, L’AERO BIKE DEL DECENNALE

Condividi

Dieci anni fa le bici da strada di tipo aerodinamico non le conosceva nessuno, semplicemente perché non esistevano.

Il primo a rompere il ghiaccio fu Ridley, che con la sua Noah inaugurò una tipologia di bicicletta stradistica che oggi va per la maggiore, che ha codificato un vero e proprio segmento chiamato “aero-bike” e che al giorno d’oggi i grandi marchi della produzione telaistica non possono non avere in gamma.

 

INBICI TOP CHALLENGE - DENTRO NOTIZIE
BANNER Dentro Notizie SMP
SVIZZERA DENTRO NOTIZIE
Banner dentro Notizia Assos
SVIZZERA DENTRO NOTIZIA 2

È anche un po’ per celebrare questa ricorrenza che per il 2019 il marchio belga ha prodotto un significativo aggiornamento di quel modello celebre (che nel corso degli anni è stato declinato in differenti versioni). La variante “model year” 2019 si chiama Noah Fast ed è stata sviluppata da Ridley non prima di avere analizzato tutto ciò che gli altri produttori sanno fare in questo segmento: proprio così, per sviluppare le forme più filanti Ridley ha portato nella sua galleria del vento i modelli aero più famosi dei principali marchi concorrenti, individuandone i punti forti e quelli deboli.

I risultati di questo studio sono stati poi trasposti sulla nuova Noah Fast, che estremizza il concetto di costruzione integrata, in particolare sulla zona di accoppiamento tra telaio e forcella e su quello di telaio e set di guida. Entrambi garantiscono un’adesione delle forme superiori, con vantaggi aerodinamici quantificati misurando il vento da ogni angolazione possibile, sia frontale, sia laterale. Sempre sul tubo di sterzo, inoltre, la bici presenta particolari canalizzazioni che permettono di “staccare” il flusso d’aria dalla superficie, per limitare così le turbolenze. Spostandoci sul carro posteriore va segnalato il lavoro “dimagrante” che ha riguardato i foderi obliqui, ora più esili e tra l’altro più confortevoli. Anche grazie a loro il frame-set (telaio, forcella e reggisella) pesa ora due etti di meno rispetto alla precedente versione La Noah Fast verrà prodotta sia in versione per freni tradizionali che a disco.

 

www.ridley-bikes.com

 

a cura di Maurizio Coccia Copyright © INBICI MAGAZINE

 

SVIZZERA DENTRO NOTIZIA 2
SVIZZERA DENTRO NOTIZIE
INBICI TOP CHALLENGE - DENTRO NOTIZIE
BANNER Dentro Notizie SMP
Banner dentro Notizia Assos

Ti potrebbero Interessare

MOBILITÀ SOSTENIBILE A SERVIZIO DELLA CITTÀ

CondividiL’integrazione tra mobilità ciclabile e valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale di Roma sta diventando …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *