SFONDO ASSOS
MAGNETC DAYS 2 TOP BANNER
nuove-luci-sulla-fibrosi-cistica-jpg
NUOVE LUCI SULLA FIBROSI CISTICA

NUOVE LUCI SULLA FIBROSI CISTICA



27-29 novembre 2014 Hotel Resort Poiano – Via Poiano, Garda (Verona)

 

Il cammino della ricerca sulla fibrosi cistica è davvero inarrestabile. Per la prima volta sono state messe in luce possibilità ritenute impensabili fino a qualche anno fa.

SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
Shimano Banner archivio Blog
KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS
INBICI STORE BANNER NEWS

 

Soluzioni che mirano al cuore del difetto genetico per il recupero della proteina mutata alla base della malattia genetica grave più diffusa.

 

Un futuro in cui la fibrosi cistica potrà essere definitivamente curabile è un obiettivo sempre più concreto.

 

Stimolati dagli ottimi risultati della recente campagna raccolta fondi, distinti luminari e illustri ricercatori provenienti da tutta Italia si riuniranno all’Hotel Resort Poiano, a Garda (VR), dal 27 al 29 novembre, per un confronto diretto sugli avanzamenti di ricerca e sulle nuove prospettive di cura della malattia, che solo nel nostro Paese conta oltre due milioni e mezzo di portatori sani in grado di trasmettere il gene mutato ai propri figli.

 

In occasione della XII Convention d’Autunno dei Ricercatori FC, i protagonisti dell’impresa scientifica FC presenteranno la strategia ad ampio raggio promossa dalla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica Onlus a partire dall’analisi valutativa di sessantotto progetti – in parte in corso, in parte conclusi e in parte recentemente attivati –  rivolti all’indagine di cinque macro aree: terapie per il difetto di base, genetica, microbiologia, infiammazione e ricerca clinica.

  

Grande attesa per il poster del dott. Luis Galietta dell’Istituto G. Gaslini di Genova, coordinatore dell’ambizioso progetto “Task Force for CF” nel quale FFC ha investito 1.250.000 euro e i cui risultati parziali, estremamente promettenti, stanno suscitando l’interesse della comunità scientifica.

 

Nell’ambito delle sette sessioni plenarie e delle tre sessioni poster programmate si parlerà, inoltre, di progettazione di iniziative orientate al miglioramento dei servizi per la ricerca e per la prevenzione, tra gli obiettivi chiave della Onlus, che dal 1997 oltre alla ricerca, promuove anche la diffusione della conoscenza della fibrosi cistica tra la popolazione comune, in particolare tra i giovani e tra le coppie interessate a un progetto di vita familiare.

 

I meeting satellite dedicati rispettivamente agli studi in vitro con colture di cellule primarie e agli studi preclinici con modelli animali saranno

il cappello inaugurale della tre giorni.

 

Per accreditarvi alla Convention, vi preghiamo di mettervi in contatto con l’ufficio stampa FFC Onlus inviando una email all’indirizzo di posta elettronica: ufficiostampaclab@gmail.com.

 

Vi aspettiamo numerosi!

 

fonte Patrizia Adami Ufficio Stampa FFC Onlus

 

FFC
     

SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
INBICI STORE BANNER NEWS
Shimano Banner archivio Blog
KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS

InBici Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *