SFONDO ASSOS SFONDO COSMOBIKESfondo Assos
Assos Top
TOP Shimano
Home > Tutti gli Articoli > Off-Road autunnale in trentino
off-road-autunnale-in-trentino-jpg
Off Road autunnale in trentino

Off-Road autunnale in trentino

Condividi

 

Domenica 13 ottobre bikers convocati in Valsugana (TN)

Si pedala lungo 31 km di divertente off-road e arrivano le prime presenze di spicco

Banner dentro Notizia Assos
SVIZZERA DENTRO NOTIZIA 2
SVIZZERA DENTRO NOTIZIE
INBICI TOP CHALLENGE - DENTRO NOTIZIE
BANNER Dentro Notizie SMP

Trentino MTB chiude qui l’edizione 2013

Successi e soddisfazioni in meno di dieci anni storia

 

 

Tra meno di un mese, domenica 13 ottobre, le bici con le ruote grasse torneranno a calcare gli sterrati di Telve, Telve di Sopra, Torcegno e Carzano, nella trentina Valsugana. Il percorso di 31 km sarà unico per tutti e rispetto agli anni passati è stato reso ancor più stuzzicante e intrigante, con un numero maggiore di frammenti in fuori strada. La partenza di gara è poco fuori l’abitato di Telve, giusto il tempo di scaldare la gamba ed ecco la caratteristica salita di S.Antonio su acciottolato che impenna ad oltre il 14% di pendenza. Prima selezione possibile già qui, ma la 3T Bike è ancora lunga, si vedano i due GPM al km 7 circa e al km 16 dove gli scalatori avranno di che divertirsi, così come tutti i partecipanti in definitiva, visto che comunque non si superano mai i 1000 metri di quota e il dislivello complessivo di gara è di 1.300 metri.

 

Ci sono momenti di sicura tensione – sportivamente parlando – come il sentiero per nulla scontato di Castellalto e la successiva discesona al km 12 circa, o anche l’altro veloce tratto nei pressi di Telve di Sopra a circa metà gara.

La discesa tecnica su prato di Mas dei Maseti (verso il km 24) è confermata e da qui si avanza ancora in fuoristrada lungo un arginale del torrente Ceggio fino a ridosso del tratto cronometrato in località Castagnero. Conclusa la parte cronometrata si entra nel parco fluviale, si scende su un isolotto nel torrente Maso, si guada il corso d’acqua per due volte e dopo un frammento in mezzo ad alcune pietre si rientra in sterrato verso la centrale idroelettrica. Coltivazioni di mirtilli e castagni fanno qui da suggestivo sfondo e in pochi minuti ci si ritrova a monte di Carzano in prossimità della via Claudia Augusta. Il frammento nel parco fluviale diventerà parte tecnica del prossimo Campionato italiano giovanile del 2015 e di prova di Coppa Italia del 2014 sempre giovanile.

L’arrivo di gara è come sempre nel cuore del paese di Telve, ma prima dello striscione finale c’è uno strappetto di 100 metri che è bene non dimenticare, tantomeno trascurare.

 

Nelle settimane a venire sono annunciate iscrizioni di spessore come succede da tradizione per la 3T Bike. Nel frattempo è giunta la conferma dell’ex campione del mondo marathon Massimo Debertolis e dei due forti biker centramericani Under 23 Andrey Fonseca (bronzo mondiale cross country 2011 in categoria Junior) e Luis Camacho.

L’evento 3T Bike, coordinato dal GS Lagorai Bike guidato da Enrico D’Aquilio, celebra quest’anno la sesta edizione di sempre, anche se non va certo dimenticata quella “puntata zero” andata in …onda nel 2007 che gli organizzatori mantennero in formato non competitivo, ma che fin da subito mostrò le grandi potenzialità della gara trentina. A conferma di ciò l’anno successivo, con l’inclusione nel calendario nazionale mtb, si dovettero chiudere le iscrizioni anticipatamente per troppe richieste. Dal 2011 la 3T Bike è prova conclusiva del circuito Trentino MTB, che il prossimo 13 ottobre celebrerà a Telve i suoi vincitori per l’anno 2013.

Info: www.3tbike.it

 

fonte: NEWSPOWER

 

foto  NEWSPOWER CANON

Cattaneo-
     

SVIZZERA DENTRO NOTIZIA 2
Banner dentro Notizia Assos
BANNER Dentro Notizie SMP
INBICI TOP CHALLENGE - DENTRO NOTIZIE
SVIZZERA DENTRO NOTIZIE

Ti potrebbero Interessare

ANDRONI GIOCATTOLI SIDERMEC SEMPRE IN TESTA ALLA CICLISMO CUP DOPO TOSCANA E SABATINI

CondividiEsce con due piazzamenti nella top l’Androni Giocattoli Sidermec dal doppio appuntamento infrasettimanale in Toscana. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

// Codice AG Contatore rivista