SFONDO COSMOBIKE
SFONDO ASSOS
SFONDO GIRO DI SARDEGNA 2
Sfondo Assos
SFONDO GIRO DI SARDEGNA
TOP Shimano
Home > Tutti gli Articoli > PRESENTATO A RIMINI L’ITALIAN BIKE FESTIVAL

PRESENTATO A RIMINI L’ITALIAN BIKE FESTIVAL

Dal 31 agosto al 2 settembre la prima edizione del maxi-evento dedicato alla bici.l’Event manager Fabrizio Ravasio: “Debuttiamo con oltre cento aziende, ma sarà una manifestazione pensata soprattutto per il pubblico”. L’assessore Brasini: “Quando di parla di sostenibilità aziendale e di trasporti ad emissione zero questa città ha il dovere di sostenere certe iniziative”

Si è svolta questa mattina la conferenza stampa di presentazione della prima edizione dell’Italian Bike Festival, la manifestazione aperta a tutti gli appassionati della bici in programma a Rimini dal 31 agosto al 2 settembre.

Nell’elegante cornice del Palazzo Comunale di Rimini, per raccontare la genesi e gli obiettivi di questa grande manifestazione dedicata al mondo bike, si sono ritrovati Fabrizio Ravasio, manager dell’evento, l’Assessore allo sport Gianluca Brasini il responsabile commerciale dell’Italian Bike Festival Francesco Ferrario e direttore del Grand Hotel di Rimini Fabio Angelini

INBICI TOP CHALLENGE - DENTRO NOTIZIE
SVIZZERA DENTRO NOTIZIE
BANNER Dentro Notizie SMP
SVIZZERA DENTRO NOTIZIA 2
Banner dentro Notizia Assos

 

L’evento – che si svolgerà al parco Fellini – è organizzato in collaborazione con il Comune di Rimini, che – come ha spiegato l’assessore Brasini – “crede in maniera convinta alla mission di questa evento che intende promuovere le politiche della mobilità sostenibile ed i trasporti ad emissione zero. Tutte tematiche – ha ricordato l’amministrazione – che stanno particolarmente a cuore a questa città”.

L’avento, completamente gratuito e aperto a tutti, coinvolgerà oltre 150 brand del settore che, all’interno del Village, avranno la possibilità di presentare al pubblico le novità 2019: bici elettriche e di nuova generazione, accessori e componentistica, equipaggiamenti, integratori e soluzioni dedicate alle due ruote: “Italian Bike Festival – ha spiegato il manager Fabrizio Ravasio – sarà un grande evento rivolto principalmente al pubblico di appassionati della bicicletta. L’obiettivo è creare il giusto equilibrio tra l’aspetto tecnico, con la presentazione delle anteprime del mercato 2019 e i test dei prodotti, e quello ludico, con intrattenimenti, show, gare e momenti di svago per i partecipanti. La città di Rimini ha le caratteristiche ideali per ospitare questa manifestazione”.

“In un calendario già fortemente intasato da manifestazioni simili – ha aggiunto il responsabile commerciale Francesco Ferrario – non era facile riuscire ad indovinare il format e la data giusta per proporre un bike festival. Ciò che proponiamo è essenzialmente la sintesi di un percorso condiviso con le aziende ed i produttori che ci hanno, di fatto, indicato loro stessi i requisiti di questa manifestazione. Per questo, mentre gran parte degli eventi fieristici registrano un generalizzato calo d’interesse, noi iniziamo questa avventura con oltre un centinaio di aziende”.

Ad Italian Bike Festival parteciperà anche Destinazione Turistica Romagna, nell’ambito del progetto “Romagna Bike” con l’obiettivo di promuovere il cicloturismo su tutto il territorio delle sue 4 Province. Oltre alle presentazioni degli espositori, il programma di Italian Bike Festival prevede tantissime attività ed eventi collaterali per il divertimento di tutti, dai più piccoli ai veri bike-addicted. Tra i più spettacolari ricordiamo la Favorit Gold Sprint Race, l’avvincente torneo di bici su rulli che metterà in sfida i partecipanti in uno sprint di 15 secondi. Venerdì 31 agosto l’Italian Bike Festival ospiterà invece la Gimkana Sprint, gara di abilità e sprint della Federciclismo riservata alla categoria Giovanissimi (6-12 anni). Sabato 1 settembre alle ore 20.00 sarà invece la volta delle bici a scatto fisso e del Criterium “Gran Premio Amarcord”.

Italian Bike Festival aprirà le porte anche a tutti gli appassionati di Triathlon i quali, oltre a testare tutte le novità del mondo bike 2019, potranno godersi la loro esperienza provando anche gli accessori e l’abbigliamento loro dedicati.

Bici ma non solo. Italian Bike Festival prevedrà infatti un ricco programma di eventi collaterali per il divertimento di tutti, tra sessioni di yoga e un progetto educational per bambini.

Per i curiosi, gli accompagnatori e i turisti di passaggio, sono previste inoltre un’area relax completamente immersa nel verde del parco, a due passi dal mare, e un’esclusiva esperienza culinaria grazie ai food truck presenti nell’area del parco.

Per celebrare la prima edizione di Italian Bike Festival, sabato sera si terrà il Sunset Party presso Il Giardino, con musica dal vivo e ingresso libero per tutti.

 

Condividi
BANNER Dentro Notizie SMP
SVIZZERA DENTRO NOTIZIE
INBICI TOP CHALLENGE - DENTRO NOTIZIE
Banner dentro Notizia Assos
SVIZZERA DENTRO NOTIZIA 2

Ti potrebbero Interessare

BAHRAIN MERIDA, NEL 2019 ARRIVANO I FRENI A DISCO

Grazie a un post pubblicato sulla pagina Facebook di Valerio Agnoli, siamo riusciti a capire …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *