SFONDO ASSOS
sabato , 24 Agosto 2019
INBICI STORE BANNER TOP
INBICI STORE BANNER TOP NERO
Home > Tutti gli Articoli > PROGETTO GIOVANI JUNIORES: PRESENTATO IL CALENDARIO INTERNAZIONALE E NAZIONALE

PROGETTO GIOVANI JUNIORES: PRESENTATO IL CALENDARIO INTERNAZIONALE E NAZIONALE


San Martino di Lupari (Padova) – Sarà composto da 35 gare il Calendario Internazionale e Nazionale legato al prestigioso Progetto Giovani Juniores 2019-Gran Premio F.W.R. Baron.

A renderlo noto è stato il patron del Circuito nato nel 2013 grazie all’impegnato di Rino Baron e della sua famiglia: la moglie Fiorella ed i figli Wais e Ronny. Per l’occasione saranno in palio il Trofeo F.W.R., T85 Viaggi e Wilier Triestina (gradito ritorno) e ai quali saranno affiancati quelli messi in palio dalla RB, dall’Impresa Sansiro Milano, dalla Elio Agostini Specialità Gastronomiche, dalla Publinuva, dalla Prefabbricati Zanon e dalla Global Sport Gear (GSG).

Delle 35 prove programmate – in attesa di definire la data e la località definitive del Campionato Italiano a Squadre di categoria di fine stagione – 24 si disputeranno in Italia, 2 ciascuno in Francia, Olanda e Gran Bretagna e 1 in Belgio, Repubblica Ceca, Svizzera, Germania e Lussemburgo.

ASSOS 2019 ARCHIVIO BLOG
PISSEI BANNER BLOG + DENTRO NOTIZIE 12 LUGLIO
Banner dentro Notizia Assos
VILLAGGIOSANFRANCESCO BANNER BLOG
BIVILLAGE BANNER BLOG+ DENTRO NEWS
INKOSPOR BLOG NEWS BANNER
ISTRIA Granfondo banner blog
Banner archivio Blog - Shimano

A fare la parte del leone in Italia nel Progetto Giovani Juniores 2019-Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron saranno il Veneto e la Lombardia con sei gare a testa, seguiti dalla Toscana, con quattro, dal Friuli-Venezia Giulia e dalle Marche con due ciascuno e da Piemonte, Lazio e Basilicata con una.

Il calendario internazionale riservato agli juniores partirà con le prove di Coppa del Mondo stabilite per giovedì 31 gennaio dal Belgio (Gent-Wevelgem/Grote Prijs A. Noielle Leper) e domenica 14 aprile dalla Francia con la Paris-Roubaix Juniors. L’esordio italiano, che coincide con l’apertura del Progetto Giovani Juniores 2019-Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron avverrà dopo otto giorni nel Veneto e precisamente a San Martino di Lupari (Padova) con il 3° Trofeo Città di San Martino di Lupari programmato il 22 aprile che coincide con i festeggiamenti di Pasquetta. La celeberrima corsa padovana farà da importante banco di prova per il 45° Gran Premio di Liberazione stabilito dopo tre giorni (il 25) a Massa con l’anniversario della Liberazione. A loro seguirà poi la Prova di Coppa del Mondo nella Repubblica Ceca stabilita dalla Corsa della Pace Juniores e programmata dal 9 al 12 maggio.

Protagonisti edizione 2018

Le tappe venete del Progetto Giovani saranno quindi a San Martino di Lupari (22/4), a Sovilla, nel trevigiano, con il 35° Gran Premio Sportivi di Sovilla-La Piccola Sanremo (19/5), a Solighetto (Treviso) con il Gran Premio Eccellenze Valli del Soligo (25/5) e a Pieve di Soligo (Treviso) con il 31° Trofeo Guido Dorigo-Memorial Floriani & Mazzero (26/5); ad Arcade (Treviso) con il 5° Giro delle Prese-Memorial Franco e Davide Polese (21/7) e a Loria (Treviso) con il 49° Gran Premio Sportivi di Loria (28/7).

Quelle lombarde, invece, sono state programmate a Varese con il 22° Gran Premio dell’Arno (9/6); a Ceresara (Mantova)con il Gran Premio di Castellucchio (23/6); a Sarezzo (Brescia) con la Tre Giorni Bresciana (12-14/7); a Castel d’Ario (Mantova) con il 15° Gran Premio Giordana DMT (18/8) e a Vertova (Bergamo) con il Trofeo Emilio Paganessi (25/8).

Della Toscana a Massa con il 45° Gran Premio di Liberazione (25/4); a Corsanico (Lucca) con il Campionato Italiano a cronometro individuale (28/6); a Massa e Cozzile (Pistoria) con la 57^ Coppa Linari (18/8) e Montignoso (Massa Carrara) con il 50° Trofeo Buffoni (15/9). Per il Friuli-Venezia Giulia a Fontanafredda (Pordenone) con il 17° Giro del Friuli (31/5-2/6) e a Buttrio (Udine) con il 2° Giro del NordEst d’Italia-7° Memorial Toffoletti (4/8). Per le Marche a SanGiustino (Perugia) con il Campionato Italiano su Strada (16/6) e a Castelfidardo (Ancona) con il Trofeo Garofoli Porte (3/8). Per il Piemonte a Canale (Cuneo) con il 15° Gran Premio Vini del Roero (12/5); per il Lazio a Sora (Frosinone) con la Ciociarissima As Ciclisti Sorani (9/6) e per la Basilicata a Potenza con il 34° Giro della Basilicata (5-8/9).

Da rilevare che i Campionati Europei Strada e Crono individuali della categoria si disputeranno a Valkenburg (Olanda) rispettivamente il 7 e l’11 agosto; mentre i Mondiali si svolgeranno in Gran Bretagna con la Yorkshire-Richmond la cronometro (23/9) e la Yorkshire-Harrogate con quella su strada (26/9).

Per l’occasione è stata anche presentata la nuova maglia “Superprestige” destinata ai leader della classifica del Progetto Giovani Juniores 2019-Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron; mentre la cerimonia delle premiazioni è stata programmata per la fine di Ottobre. Vicitori dell’edizione 2018 del Circuito fu l’azzurro e junior del primo anno Andrea Piccolo (con 13 vittorie all’attivo e 356 punti) portacolori del Team LVF ed il suo direttore sportivo Paolo Valoti.

Ma il pensiero e le attenzioni di Rino Baron e della sua famiglia, che il 26 dicembre 2018 ha perso la sorella mentre la scorsa settimana nel piazzale dell’autostrada di Desenzano in pieno giorno (intorno alle 12.30-13) ha subito un furto all’interno della propria autovettura in seguito alla rottura dei vetri e dove è stato rubato tutto, è costantemente rivolto a Samuele Manfredi.

“Si va avanti a piccoli passi in una strada impegnativa – ha raccontato Rino Baron che è in contatto con i congiunti e gli amici della famiglia Manfredi – ma noi tutti gli vogliamo bene e preghiamo per lui. Di sicuro riuscirà a superare. Mercoledì sarà trasferito a Ferrara, in un ospedale specializzato per il risveglio dal coma traumatico e farmacologico ed io, appena sarà possibile, andrò a trovarlo anche per stare vicino ai suoi genitori che sono distrutti dal dolore. Che Dio li aiuti”.

a cura di Francesco Coppola

BIVILLAGE BANNER BLOG+ DENTRO NEWS
Banner archivio Blog - Shimano
PISSEI BANNER BLOG + DENTRO NOTIZIE 12 LUGLIO
Banner dentro Notizia Assos
ISTRIA Granfondo banner blog
VILLAGGIOSANFRANCESCO BANNER BLOG
ASSOS 2019 ARCHIVIO BLOG
INKOSPOR BLOG NEWS BANNER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *