MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
MAGNETIC DAYS 1 TOP BANNER

PROTEINE E PRESTAZIONE: SONO UTILI LE PROTEINE IN GARA?


Ogni atleta che inizia a cimentarsi con attività fisica di endurance maggiore di un’ora, ora e mezza, presto o tardi arriverà a farsi lo stesso tipo di domande sulla possibilità di utilizzare integratori durante la prestazione: “di che tipo di nutrienti ho bisogno durante lo sforzo? Quali sostanze posso assumere per migliorare la mia prestazione? Quali prodotti mi danno il miglior aiuto con il più basso rischio di effetti indesiderati ed in che modo dovrei assumerli?”

Mentre integratori a base di carboidrati, semplici o complessi, cosi come integratori di sali minerali, sono sicuramente i più conosciuti ed utilizzati da atleti di lunga distanza, i prodotti a base di proteine sono sempre stati poco considerati durante lo sforzo, preferendo spesso veri e propri pasti rispetto a barrette e polveri. Se da un lato la velocità di utilizzo e di assimilazione degli zuccheri è un vantaggio evidente rispetto ai peptidi, dall’altro non si capisce come mai si cade nell’errore di ignorare totalmente questo macronutriente importante anche durante l’impegno fisico o, peggio ancora, mangiare pasti solidi (il classico panino all’olio con affettato durante una gran fondo) piuttosto che integratori studiati specificatamente.

Shimano Banner archivio Blog
KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
SCOTT BANNER NEWS
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
CICLOPROMO ELEVEN -  BANNER  BLOG POSIZIONE 1
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
CLIF BAR BELTRAMI - BLOG
UCI GRAN FONDO WORLD SERIES BANNER BLOG

 

Ormai è evidente l’importanza di assumere proteine durante impegni prolungati che, ad esempio per la bicicletta, superano le due ore, e le possibilità a disposizione per integrarle non mancano, andando ben oltre le sole barrette bilanciate. Il vuoto energetico a livello muscolare lasciato da attività molto lunghe ed intense cosi come la vera e propria fame fisiologica, possono essere colmati in modo rapido e molto efficace anche con soluzioni liquide. Rispetto ai solidi, le  soluzioni di proteine liquide hanno il grande vantaggio di poter essere consumate velocemente ed altrettanto velocemente essere assimilate dal nostro organismo, riducendo al massimo qualsiasi rischio al livello digestivo e garantendo un apporto nutritivo completo e di alta qualità.

I peptidi migliori da utilizzare durante attività di endurance per velocità di assorbimento e rapidità di utilizzo sono certamente quelli idrolizzati, ovvero soluzioni di proteine liquide già parzialmente digerite, nelle quali i legami chimici tra amminoacidi sono ridotti al minimo; In questo modo l’impegno dell’apparato digerente è quasi nullo rispetto a quello necessario per la digestione e assorbimento di catene proteiche complesse oppure miste a grassi e carboidrati. A questo scopo INKOSPOR ha messo in campo tutta la sua esperienza in fatto di nutrizione clinica formulando SUPAFIT MUSCLE+ una fiala da 25ml di soluzione pronta all’uso in grado di apportare 3g di arginina e 11.5g di proteine idrolizzate. La fiala copre rapidamente il fabbisogno proteico di almeno un’ora e mezzo di attività, per uno sportivo di peso medio, con tempi di attesa ridotti a pochi minuti per l’ingresso nel circolo sanguineo. L’elevato quantitativo di arginina garantisce l’aumento della vascolarizzazione dei tessuti con benefici per l’apporto di ossigeno alle fibre muscolari e smaltimento delle scorie. Si sfrutta al meglio quando manca ancora un’ora dalla fine dell’allenamento o di una gran fondo e non si vuole rischiare di arrivare con le gambe doloranti sulla linea del traguardo.

 

Leggermente differente il discorso relativo al vero e proprio pasto durante un impegno prolungato di alcune ore in cui mangiare è fondamentale. I team ciclistici professionisti hanno intuito prima di tutti il grande vantaggio di sostituire, tutto o in parte, il pasto solido con polveri proteiche da sciogliere nelle borracce. La migliore soluzione è quella che comprende un bilanciamento dei macronutrienti in cui le proteine si aggiungono a carboidrati complessi che completano le scorte energetiche di glicogeno epatico e muscolare. La scelta migliore ricade su un mix di maltodestrine e proteine di origine animale facili da formulare a nostro piacimento oppure presenti già come tali in commercio. Questi prodotti, usati largamente in ambito palestra, altro non sono che vere e proprie sostituzioni di pasti o parte di essi.

 

 

WEIGHT GAINER è la polvere studiata da noi di INKOSPOR per apportare amminoacidi essenziali in grande quantità insieme a maltodestrine e fruttosio utili a migliorare l’assorbimento dei peptidi stessi oltre a riempire le scorte energetiche dell’organismo; con il loro elevato punteggio chimico le proteine coprono bene il fabbisogno di amminoacidi proteogenetici e glucogenetici, mentre i carboidrati presenti in formula hanno il grande pregio, non essendo troppo raffinati, di avere un ottimo meccanismo di assimilazione: non si rischia cosi di richiamare un eccessivo quantitativo di liquidi nel tratto intestinale con relativi effetti negativi come crampi addominali, gonfiori o dissenteria improvvisa.

Certamente non è facile pensare di sostituire la classica sosta di metà strada durante la nostra uscita domenicale con gli amici per godersi un meritato pasto, cambiare le nostre abitudini e privarsi di mettere qualcosa sotto i denti, ma se tutto ciò aiuta a mantenere e migliorare il nostro stato di salute attraverso attività fisica ed alimentazione di qualità perché dovremmo privarcene? In fondo tutto ciò non è altro che lo scopo finale delle nostre fatiche, ovvero godere dello sport e stare in salute.

Distribuito in Italia da INKO ITALIA SRL

VIA VERGA NR. 6/8

57017 STAGNO (LI)

t. 0586/941374

info@inkospor.it

www.inkospor.it

 

 

CICLOPROMO ELEVEN -  BANNER  BLOG POSIZIONE 1
UCI GRAN FONDO WORLD SERIES BANNER BLOG
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
CLIF BAR BELTRAMI - BLOG
Shimano Banner archivio Blog
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS
SCOTT BANNER NEWS

InBici Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *