SFONDO COSMOBIKESFONDO ASSOS Sfondo Assos
Assos Top
TOP Shimano
Home > Tutti gli Articoli > PROTEZIONE TOTALE PER L’INVERNO
protezione-totale-per-linverno-jpg
PROTEZIONE TOTALE PER LINVERNO

PROTEZIONE TOTALE PER L’INVERNO

Condividi

L’attività fisica, intensa e prolungata, provoca importanti cambiamenti nel nostro sistema immunitario, incrementando il rischio delle malattie da raffreddamento.

 

Queste si manifestano con una serie di sintomi quali mal di gola, tosse, raffreddore, febbre e, a volte, dolori articolari, che ci costringono a lasciare la nostra bici in garage abbandonando gli allenamenti.

SVIZZERA DENTRO NOTIZIE
Banner dentro Notizia Assos
SVIZZERA DENTRO NOTIZIA 2
BANNER Dentro Notizie SMP
INBICI TOP CHALLENGE - DENTRO NOTIZIE

Queste infezioni sono causate da virus e batteri ospiti delle prime vie aeree che diventano infettivi in concomitanza con l’esposizione ai primi freddi. Per mantenere sempre in forma il nostro sistema immunitario, la dieta gioca un ruolo fondamentale. Bere molto e consumare adeguate porzioni di frutta e verdura è indispensabile per mantenere in equilibrio i nostri sistemi di difesa. Le vitamine ed i sali minerali sviluppano infatti la nostra capacità di resistenza, prima fra tutte la vitamina C, che stimola per l’appunto le difese immunitarie.

Sostenere, dal punto di vista nutrizionale, le nostre difese immunitarie significa dunque favorire, con una quota integrazionale specifica, la notevole complessità dei sistemi di controllo che l’organismo mette in atto per riconoscere ciò che è estraneo e per eliminare ciò che può alterare l’omeostasi dell’ambiente interno.

Per mantenere sempre alte le difese immunitarie dello sportivo a tutti i livelli può essere utile integrare alla dieta un prodotto innovativo della Linea Benessere e Protezione Farmacia del Bivio, denominato Immunac.

La formulazione di questo prodotto presenta componenti amminoacidici quali glutammina e arginina, in associazione ad acetilscisteina, zinco ed estratti standardizzati di echinacea.

La l-glutammina è l’amminoacido più rappresentato nell’organismo, con il livello plasmatico più elevato tra tutti quelli degli aminoacidi liberi. Oltre alla funzione anticatabolica e di sostegno per il metabolismo e per il Sistema Nervoso Centrale, rilevante è il ruolo della glutammina per sostenere i livelli di alcuni protagonisti del meccanismo di difesa nella prevenzione dell’attacco dei batteri alle cellule delle mucose. La Glutammina, assunta per via orale, agisce così a livello intestinale stimolando il sistema immunitario.

 

 

 

Altro amminoacido determinante per l’equilibrio e le funzioni del sistema immunitario è la l-arginina, in particolare per il suo ruolo di precursore del NO (Ossido Nitrico).

L’NO è principalmente determinante per le funzioni antiossidanti di contrasto delle specie reattive dell’ossigeno, per l’inibizione dell’aggregazione piastrinica e per la funzione antieterogenica. L’arginina puo’ aiutare lo sportivo per rimettersi in forma in seguito a periodi di convalescenza e, grazie ad una azione diretta sulla cellule deputate alle nostre difese, esercitare un’azione immunomodulante.

La N-Acetilcisteina, è un agente riducente, quindi ha attività antiossidante. Utilizzato in medicina come epatoprotettore e mucolitico esprime la sua principale funzione nel rigenerare le scorte di glutatione a livello epatico. Attraverso il glutatione il nostro corpo esplica la più importante azione di disintossicazione cellulare e di protezione delle membrane.

Interessante, infine, la presenza di estratti concentrati di Echinacea. Nota fin dall’antichità, veniva utilizzata dagli Indiani d’America per le sue proprietà curative sulle malattie da raffreddamento. Questa caratteristica è dovuta a due principi attivi: l’echinacoside con proprietà di antibatteriche ed i polisaccaridi con potente azione attivatrice sulle cellule del sistema immunitario. Completa la formulazione la presenza nel prodotto di Zinco Metionina, uno dei più importanti minerali coinvolti nella modulazione del sistema immunitario.

Immunac è una formulazione in bustine al gusto mirtillo da assumere una volta al giorno al mattino disciolta in un bicchiere d’acqua, due settimane all’inizio dell’autunno e due settimane nella seconda metà di gennaio.

 

A cura del Dr. Alessandro Gardini Responsabile Reparto Sport e Nutrizione Farmacia del Bivio

alessandrogardini@gmail.com www.farmaciadelbivio.it

immunac bici
PROTEZIONE 2
   

Banner dentro Notizia Assos
BANNER Dentro Notizie SMP
SVIZZERA DENTRO NOTIZIE
INBICI TOP CHALLENGE - DENTRO NOTIZIE
SVIZZERA DENTRO NOTIZIA 2

Ti potrebbero Interessare

PHILIPPE GILBERT: “NON E’ IL MOMENTO DI SMETTERE, MI DIVERTO ANCORA TANTO AD ANDARE IN BICI”

CondividiPhilippe Gilbert non ha intenzione di smettere. Dopo la brutta caduta al Tour de France …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *