MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
BANNER CICLOPROMO LILBADDY BANNER TOP
ITALIAN GRAVEL TROPHY BANNER TOP

RIVOLUZIONE SHIMANO: AD OGNI SELLA IL SUO FONDELLO


Assegnare al pantaloncino, e in particolare al suo fondello, anche maggiore “dignità” rispetto a quella che tradizionalmente i ciclisti tendono a dare alla sella, o in genere ai componenti della bici che scelgono con tanta cura ed attenzione, e che spesso personalizzano: è partita da qui la piccola grande rivoluzione che Shimano ufficializza oggi, assieme al suo marchio proprietario PRO, ossia quello che – tra le altre cose – produce anche selle.

KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS
CICLOPROMO ELEVEN -  BANNER  BLOG POSIZIONE 1
SCOTT BANNER NEWS
Shimano Banner archivio Blog
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
UCI GRAN FONDO WORLD SERIES BANNER BLOG
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
CLIF BAR BELTRAMI - BLOG
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS

«I ciclisti si tormentano per la scelta delle calzature e della corretta posizione sulla bici – informa Shimano – ma spesso la scelta di pantaloncini e fondello è ingiustamente sottovalutata».

Da questa constatazione verissima è dunque partito il progetto che l’azienda nipponica ha iniziato a sviluppare assieme a Pro e a Bikefitting.com, realtà biomeccanica anche questa sotto il controllo Shimano.

Il progetto è innovativo ed unico nel suo genere e ad oggi ha prodotto un modello di pantaloncino della linea Shimano sviluppato espressamente per adattarsi ad un modello di sella della linea PRO, nello specifico la rinomata ed apprezzata Stealth. Siamo certi che il nuovo Tenku “bib-short” non sarà il primo e unico capo in questo senso, e che questo modo di intendere, progettare e interpretare un accessorio così nascosto, ma allo stesso tempo così importante avrà presto altri interessanti sviluppi, come conferma il fatto che ad essere lanciato praticamente in contemporanea è anche un selettore on-line che consente agli utenti di individuare il modello di sella PRO più adatto in base alle loro caratteristiche e al loro livello di pratica.

Il comunicato di Shimano: La sacra trinità dei punti di contatto – piedi, mani e glutei – è da molti anni al centro dell’attenzione di costruttori e designer di biciclette. I ciclisti si tormentano per la scelta delle calzature e della corretta posizione sulla bici ma spesso la scelta di pantaloncini e fondello è ingiustamente sottovalutata.

Per affrontare il significato di questa scelta, Shimano ha sposato il design dei suoi nuovi pantaloncini Tenku con il design della sella PRO Stealth. Mettendo insieme l’intera gamma di calzoncini da ciclismo, Shimano ha anche creato un esclusivo selettore, il bib short selector per aiutare i ciclisti a trovare la loro vestibilità perfetta.

Grazie alle misurazioni di laboratorio e ai test condotti da un pool di tester di bikefitting.com, i pantaloncini Tenku di Shimano sono progettati specificatamente per adattarsi alla forma della sella PRO Stealth.

Giovanna Dominicus, product manager Shimano“Abbiamo iniziato a concentrarci sulla sella PRO Stealth che è un modello di sella a naso corto per una guida veloce e intensa. Questa tipologia di sella stressa in modo particolare il fondello al trascorrere del tempo in sella, soprattutto dopo giorni di pedalate consecutive. Essendo altamente specifici sulle dimensioni, la forma e il materiale esatti della sella, abbiamo realizzato un pantaloncino decisamente ottimizzato”.

“La sella PRO Stealth è per una guida aggressiva, inclina il ciclista in avanti spostando i punti di pressione rendendolo più aerodinamico. Conoscere questa caratteristica progettuale ci ha permesso di essere più precisi nella costruzione dell’imbottitura. Abbiamo rimodellato il fondello e sviluppato nuovi materiali antibatterici in super microfibra con struttura a nido d’ape, realizzati appositamente per le uscite più lunghe a un ritmo più elevato. Questa tecnologia costruttiva assorbe meglio il sudore e crea una micro ventilazione nel fondello in corrispondenza del taglio anatomico della sella Stealth. Abbiamo abbinato la forma della sella esattamente a quella del fondello, riducendo gli sfregamenti, creando una vestibilità perfetta e un capo superiore sotto molti aspetti”.

Niels Boon di Bikefitting.com“Nella fase finale dello sviluppo di questi pantaloncini unici, la ricerca condotta da bikefitting.com ha mostrato che i pantaloncini Tenku offrivano un livello di comfort più elevato e una minore quantità di pressione complessiva nella parte anteriore della sella rispetto ai tradizionali pantaloncini da ciclismo. Ciò è stato confermato dalle impressioni di un gruppo rappresentativo di ciclisti esperti, nei test di laboratorio e durante i test sul campo in condizioni di vita reale”.

Non è solo nella fascia élite del ciclismo che la sella e la scelta del giusto fondello risultano importanti. A livello più basso, un pantaloncino di bassa qualità e una scelta sbagliata della sella possono rovinare l’esperienza di ciclismo di un principiante. Per aiutare in questa scelta, Shimano ha creato un esclusivo selettore di pantaloncini da ciclismo chiamato bib short selector.

Il bib short selector pone alcune semplici domande sul tipo di pedalata e sul livello di intensità prima di restituire la scelta del pantaloncino più adatto sulla base di tre diversi stili di guida:

Easy riding – Pedali in modo rilassato e a un ritmo medio? I pantaloncini della selezione entry-level di Shimano potrebbero essere l’opzione migliore. I pantaloncini Kodama per gli uomini e i pantaloncini Mizuki o Mizuki 3⁄4 per le donne sono perfetti per pedalare quotidianamente fino a 3 ore, sia su strada che in fuoristrada. Questi modelli sono tutti dotati di un fondello che offre grande comfort e prestazioni efficaci durante l’uscita in bici.

Medium level riding – Per obiettivi più performanti come la guida fuoristrada o le corse su strada i pantaloncini Shimano di livello medio possono essere un’ottima risposta alle tue esigenze di comfort. I pantaloncini Hikari, Nozomi ed Evolve per un pubblico maschile o la gamma Sumire per le cicliste sono realizzati con materiali ad assorbimento rapido e sono progettati per supportare i ciclisti durante le loro uscite più lunghe e difficili.

Professional level riding – La selezione professionale di pantaloncini Shimano è stata creata per supportare i ciclisti d’élite nelle loro corse più intense e veloci. I pantaloncini S-PHYRE Leggera, S-PHYRE Flash e Tenku per gli uomini e i pantaloncini Flash Yuri per le donne hanno notevoli vantaggi aerodinamici per mantenere i ciclisti freschi, migliorare la velocità e supportare i muscoli per massimizzare il trasferimento di potenza.

Giovanna Dominicus: “La nostra ricerca e la nostra esperienza mostrano quanto spesso i problemi di una sella sbagliata o di seduta non corretta possano influenzare il divertimento di una uscita in bici, specialmente tra i nuovi ciclisti. Crediamo che i ciclisti debbano considerare attentamente il loro abbigliamento in base al tipo di pedalata che stanno facendo perché scegliere il giusto paio di pantaloncini non è importante solo per il divertimento ma può anche migliorare le nostre prestazioni”.

Ulteriori informazioni: Shimano.com

a cura di Maurizio Coccia ©Riproduzione Riservata-Copyright© InBici Magazine

CICLOPROMO ELEVEN -  BANNER  BLOG POSIZIONE 1
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
SCOTT BANNER NEWS
Shimano Banner archivio Blog
UCI GRAN FONDO WORLD SERIES BANNER BLOG
KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS
CLIF BAR BELTRAMI - BLOG
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS

InBici Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *