LA MOSERISSIMA BANNER SFONDO
SFONDO ASSOS
SFONDO BANNER CHARLY GAUL
INBICI STORE BANNER TOP NERO
INBICI STORE BANNER TOP
Home > Tutti gli Articoli > SCI DI FONDO SULLE STRADE INNEVATE
sci-di-fondo-sulle-strade-innevate-jpg
SCI DI FONDO SULLE STRADE INNEVATE

SCI DI FONDO SULLE STRADE INNEVATE



Ben 1200 metri cubi di neve vengono riversati nel centro di Fiera di Primiero; tra splendide valli, luci e tradizioni di Natale. Un’edizione che sarà anche trasmessa in diretta sulla Rai.

 

 

BIVILLAGE BANNER BLOG+ DENTRO NEWS
ASSOS 2019 ARCHIVIO BLOG
DANILO DI LUCA BANNER BLOG
VILLAGGIOSANFRANCESCO BANNER BLOG
Banner dentro Notizia Assos
PISSEI BANNER BLOG + DENTRO NOTIZIE 12 LUGLIO
INBICI TOP CHALLENGE - DENTRO NOTIZIE
SELLE SMP BLOG + DENTRO NOTIZIE
INKOSPOR BLOG NEWS BANNER

A Fiera di Primiero si sprinta a tutto…fondo. Con l’incalzare dell’inverno sul calendario in Trentino lo sguardo e gli intenti si spostano dalle pedalate su strada e sentieri di montagna verso le bianche distese di neve da solcare con gli sci da fondo ai piedi. Nella bella Valle di Primiero, ai piedi delle imponenti Pale di San Martino, gli sci stretti sono tradizione. E della tradizione durante le feste natalizie fa parte anche la Ski Sprint Primiero Energia, di scena il prossimo 28 dicembre con la 12.a edizione.

Si tratta di un evento che si articola tra vie e piazze della cittadina in provincia di Trento, ricoperte di bianco manto nevoso per l’occasione e illuminate a giorno dai riflettori. Alla magia delle giornate di fine dicembre, infatti, gli organizzatori trentini hanno sempre voluto unire l’esclusiva atmosfera notturna della Ski Sprint, con i migliori calibri nazionali della disciplina veloce chiamati a sfrecciare contornati da centinaia di spettatori. La prova di quest’anno sarà ancora una volta Campionato Italiano Assoluto Team Sprint; si gareggia a coppie e tutti i gruppi militari scatteranno al via, oltre che sull’attenti! Guardia di Finanza, Esercito, Polizia, Carabinieri e Forestale: il titolo tricolore andrà ad una di loro e sfogliando brevemente l’albo d’oro della manifestazione le Fiamme Oro si sono cucite addosso lo “scudetto” negli ultimi tre anni con la coppia Noeckler-Pellegrino tra gli uomini, mentre Ilaria Debertolis e Sara Pellegrini si sono messe in tasca le ultime due edizioni al femminile. La domanda è una sola: “Riusciranno gli sfidanti a spodestare i poliziotti dal trono italiano della velocità su sci stretti?” Non sarà facile, questo è certo, ma di certo a fine mese dicembre il tasso di spettacolo e adrenalina tra le strade bianche di Fiera di Primiero sarà assai elevato.

 

 

Dal punto di visto organizzativo la Ski Sprint Primiero Energia, che nel nome porta anche il main sponsor ovvero la società di gestione degli impianti idroelettrici a cavallo tra Trentino e Veneto, non è certo uno scherzo e il team dell’Unione Sportiva Primiero lo sa bene. L’allestimento del centro storico inizia il pomeriggio del giorno di gara ed è una vera festa per tutta la comunità. Il lavoro non manca, circa 1200 metri cubi di neve vengono riversati per le strade e per le piazze, ed il mattino successivo tutto deve tornare come in origine. Tutto viene fatto con l’entusiasmo e lo spirito di aggregazione tipici della gente di montagna, per offrire ai propri concittadini ed ospiti una serata indimenticabile a tutti gli effetti. Fondamentale è di sicuro l’impegno del folto gruppo di volontari locali che senza mezzi termini possono affermare come la Ski Sprint sia in parte, in buona parte, anche loro. Dal 2003, anno della primissima edizione, la kermesse natalizia non ha mai sbagliato un colpo nè saltato un’edizione;  e anche quando, come lo scorso dicembre, la stagione ha fatto le bizze, gli organizzatori sono sempre riusciti a trovare un’alternativa di successo. Le piogge torrenziali di fine 2013 costrinsero infatti il comitato primierotto ad annullare la gara prevista per il giorno di Santo Stefano, ma in poche ore fu trovata la soluzione, ovvero traslocare la Ski Sprint sulle piste del vicino Passo Cereda, sede di uno dei centri fondo più apprezzati del Trentino, dove si gareggiò il 6 gennaio. E la Ski Sprint fu salva.  

 

 

La 12.a edizione del prossimo 28 dicembre si disputerà con la consueta formula delle batterie eliminatorie prima e finali dopo, lungo circa 600 metri di anello di gara che comprende un nuovo tratto di salita a tre quarti percorso, verso lo storico Palazzo delle Miniere, per poi discendere lungo la Rivetta Enrico Koch e lanciarsi al traguardo. Piazza Cesare Battisti ospiterà lo start e durante il pomeriggio, lungo il medesimo percorso urbano, si correrà anche la Ski Sprint Young, gara giovanile inserita nel calendario FISI Trentino.

La Ski Sprint Primiero Energia sarà seguita per 90 minuti live dalle telecamere di RAI Sport 2, a partire dalle 17.30, in modo che anche chi non potrà essere a bordo pista il 28 dicembre avrà l’opportunità di godersi lo spettacolo comodamente seduto in poltrona ovunque si trovi.

Fiera di Primiero è un’autentica bomboniera incastonata tra scenari alpini da favola, che in inverno riportano a quelle fiabe che volentieri si ascoltano e si raccontano davanti ad un fuoco che arde. Le luci e gli addobbi natalizi alimentano ancor più questa magia e per gli amanti dell’arte, della storia e della cultura, Fiera propone anche una visita alla chiesa gotica di Santa Maria Assunta, al Palazzo delle Miniere o alla Torre Civica.

Non lontani da Fiera, infine, si trovano alcuni circuiti di fondo come quello già menzionato di Passo Cereda, ma anche i tre anelli di San Martino di Castrozza, la pista di Passo Rolle o l’itinerario nei pressi del Lago di Calaita, nella Conca del Vanoi.

Info: www.usprimiero.com

 

Nelle foto Newspower Canon alcune  immagini della scorsa edizione

 

 

  

1
2
DeBertolis Gruppo
Noeckler

Condividi
SELLE SMP BLOG + DENTRO NOTIZIE
VILLAGGIOSANFRANCESCO BANNER BLOG
INBICI TOP CHALLENGE - DENTRO NOTIZIE
ASSOS 2019 ARCHIVIO BLOG
BIVILLAGE BANNER BLOG+ DENTRO NEWS
DANILO DI LUCA BANNER BLOG
INKOSPOR BLOG NEWS BANNER
PISSEI BANNER BLOG + DENTRO NOTIZIE 12 LUGLIO
Banner dentro Notizia Assos

Ti potrebbero Interessare

FOCUS SUL PRODOTTO. ASSOS EQUIPE RS BIB SHORTS S9

Dove potevamo arrivare dopo gli S7? l’impulso a migliorarci ci ha portato ancora più lontano, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *