SFONDO ASSOS
MAGNETIC DAYS 1 TOP BANNER
scorte-tecniche-nelle-gare-podistiche-1-jpg
SCORTE TECNICHE NELLE GARE PODISTICHE 1

SCORTE TECNICHE NELLE GARE PODISTICHE?



Spesso si generano equivoci quando ci si interroga sul ruolo effettivo degli ASA delle Scorte Tecniche. Ecco alcuni opportuni chiarimenti

 

Torniamo a parlare di personale ASA e Scorte Tecniche, perché continua a persistere una certa confusione sul ruolo di queste figure, comunque importantissime per il regolare svolgimento di una gara ciclistica.

INBICI STORE BANNER NEWS BIANCO
Shimano Banner archivio Blog
KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS
INBICI STORE BANNER NEWS
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS

In questo ultimo mese, seguendo alcuni corsi di formazione e di aggiornamento, abbiamo potuto appurare che non è ancora del tutto chiaro in quali contesti possano operare queste figure.

E allora chiariamo un punto: sia gli ASA, cioè Addetti alla Segnalazione Aggiuntiva (tradotto “addetti a terra”, muniti di bandierina e paletta omologata, aventi un patentino rilasciato dalla Questura di competenza) che le Scorte Tecniche, cioè quelle moto che, dotate di determinati dispositivi di segnalazione, sostituiscono la Polizia Stradale durante la gara ciclistica, possono operare solo ed esclusivamente in ambiente ciclistico.

Alcuni interrogativi posti da alcuni corsisti chiedevano se gli ASA o Scorte Tecniche possono operare in gare podistiche.

 

 

 

Certo che no! Basta leggere le norme, secondo cui l’operato di questo personale è inserito tra il passaggio delle vetture di inizio e fine gara “ciclistica”.

Nessuno sia chiaro vuole negare che l’esperienza acquisita durante le gare ciclistiche non renda queste figure perfettamente idonee per destreggiarsi anche in altri contesti, ma questo lo si deve fare senza indossare casacche o adoperare palette rosse omologate.

Anche le scorte tecniche in moto possono operare solo nelle gare ciclistiche agonistiche (non nelle cicloturistiche, a patto che non vengano espressamente richieste dalle prefetture) e, contrariamente a ciò che in tanti credono, non sono abilitate alla scorta di carichi eccezionali.

Insomma, ASA e Scorte Tecniche sono figure importanti e riconosciute dalle Questure, ma possono essere impiegate solo ed esclusivamente nelle gare di ciclismo, nulla più.

 

Fonte  Gianluca Barbieri Copyright © INBICI MAGAZINE

1
2
   

INBICI STORE BANNER NEWS
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
INBICI STORE BANNER NEWS BIANCO
KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS
Shimano Banner archivio Blog

InBici Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *