SFONDO ASSOS
SFONDO BANNER CHARLY GAUL
LA MOSERISSIMA BANNER SFONDO
INBICI STORE BANNER TOP
INBICI STORE BANNER TOP NERO
Home > Tutti gli Articoli > SELLE SMP
selle-smp-1-jpg
SELLE SMP 1

SELLE SMP



La bicicletta è un mezzo di trasporto che attualmente va di moda – una moda  decisamente molto bella – perciò c’è un numero sempre maggiore di persone che desiderano entrare a far parte del mondo del ciclismo professionale, uno sport che può avere degli effetti decisamente positivi sul corpo poiché ne migliora l’efficienza cardiaca, l’attività respiratoria e la potenza muscolare.

 

Di contro è necessario sottolineare che ci sono molte caratteristiche che vanno tenute in considerazione quando si sceglie la propria bicicletta, compagna di strada fedele che però alla lunga può causare dei problemi può causare dei problemi al fisico se scelta con poca cognizione di causa. Ad essere determinanti in questo senso sono prima di tutto la misura del telaio e il tipo di sella adottata. Entrambe queste componenti della bicicletta concorrono infatti a definire la corretta postura del ciclista.

DANILO DI LUCA BANNER BLOG
VILLAGGIOSANFRANCESCO BANNER BLOG
BIVILLAGE BANNER BLOG+ DENTRO NEWS
Banner dentro Notizia Assos
ASSOS 2019 ARCHIVIO BLOG
INBICI TOP CHALLENGE - DENTRO NOTIZIE
INKOSPOR BLOG NEWS BANNER
PISSEI BANNER BLOG + DENTRO NOTIZIE 12 LUGLIO
SELLE SMP BLOG + DENTRO NOTIZIE

 

In questa sede andremo a focalizzarci sulla sella, che a volte viene scelta in base a canoni estetici: una leggerezza da evitare, perché in base a come è posizionata la sella dipende buona parte della postura, da cui a loro volta dipendono la pedalata, il grado di affaticamento e quindi la performance ciclistica in generale.

Gli effetti indesiderati più comuni di una sella non consona si manifestano in genere sotto forma di formicolii e interessano soprattutto la zona perineale e la zona genitale – specie negli uomini-. Insomma, una sella va provata e studiata prima di essere acquistata e bisogna cercare di avere le idee il più possibile chiare su ciò che si adatta meglio alla struttura del proprio fisico.

Una prima distinzione tra le selle può esser fatta in base al tipo di disciplina che poi si andrà a praticare con la bicicletta e in base alla struttura corporea del ciclista: la rigidità e la forma della sella variano prima di tutto a seconda di questi due primi punti.

Le bici da corsa avranno delle selle più agili e sottili come ad esempio le selle SMP  <a href“http://www.gistitalia.com/prodotti/distributori/selle-smp/”>selle SMP</a> , che essendo fatte in carbonio sono molto leggere e hanno una forma in tutto e per tutto aerodinamica. Se però si ha una mountain bike non si avrà bisogno di una sella esile, ma piuttosto una la cui caratteristica principale sia quella di attutire i colpi mentre si percorrono le strade più impervie. Una sella per chi ha un bacino largo, generalmente le donne, sarà per forza diversa da quella per chi ha un bacino molto più stretto, generalmente gli uomini.

Tutte le selle devono obbedire ai principi dell’ergonomia. Ad esempio il rivestimento della sella deve essere leggero ma allo stesso tempo resistente, e deve essere formato da un materiale che non irriti la pelle del ciclista. Il corpo vero e proprio della sella, invece, deve sapersi deformare sotto il peso del fisico in modo da accoglierlo nel modo più comodo possibile.   

Una buona sella, qualsiasi essa sia, deve attutire gli urti. Il materiale di cui è costituita, ovvero il carbonio piuttosto che il cuoio, dipende ancora una volta dall’uso a cui è destinata la bicicletta.

Chi si appresta a diventare un ciclista vero e proprio e desidera comprare la sua prima bicicletta professionista deve quindi essere ben informato e sensibilizzato sull’importanza della sella, perché dalla scelta di questa dipende in gran percentuale il suo benessere fisico e l’esito piacevole della sua nuova esperienza, senza l’ombra di alcun effetto indesiderato.

 

 

SELLE-SMP
Selle-SMP.jpg
   

Condividi
PISSEI BANNER BLOG + DENTRO NOTIZIE 12 LUGLIO
SELLE SMP BLOG + DENTRO NOTIZIE
INBICI TOP CHALLENGE - DENTRO NOTIZIE
Banner dentro Notizia Assos
INKOSPOR BLOG NEWS BANNER
BIVILLAGE BANNER BLOG+ DENTRO NEWS
ASSOS 2019 ARCHIVIO BLOG
DANILO DI LUCA BANNER BLOG
VILLAGGIOSANFRANCESCO BANNER BLOG

Ti potrebbero Interessare

TOUR DE FRANCE 2019, EWAN DAVANTI A TUTTI – VIVIANI TERZO

Vittoria al cardiopalma per Caleb Ewan. Il velocista della Lotto Soudal ha battuto di pochi centimetri la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *