MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
MAGNETC DAYS 2 TOP BANNER

SHIMANO, DA 22 ANNI AL FIANCO DEL CICLISMO CHE CONTA


19 settembre 1999, Åre, Svezia: ai Campionati del Mondo di mtb cross-country sul numero di gara che i biker portano al manubrio compare per la prima volta la scritta blu “Shimano”. 

Lo stesso logo si poteva ritrovare sull’intero fettucciato che delimita il percorso. Qualche giorno dopo, a Verona, per la rassegna iridata che dovrà assegnare il titolo iridato del ciclismo su strada, la scritta che contraddistingue da anni il marchio giapponese fa la sua comparsa non solo a bordo strada, ma anche sulle auto dell’assistenza neutrale, visto che da quella stagione in poi, ad assicurare ai “Mondiali” il supporto ai corridori sarà proprio Shimano. E sarà così anche per i Mondiali su pista e per quelli di ciclocross.  

KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
Shimano Banner archivio Blog
INBICI STORE BANNER NEWS
INBICI STORE BANNER NEWS BIANCO

Oggi, 2021, per chi guarda in televisione o dal vivo le rassegne iridate di qualsiasi specialità ciclistica, risulta quasi scontato trovare a bordo strada oppure sulle auto dell’assistenza neutrale l’iconica scritta Shimano con carattere bianco su sfondo blu: eppure quello che ha raggiunto il marchio nipponico è un vero record: da ben 22 anni è infatti ininterottamente al fianco dell’UCI. E non lo è solo come mero e semplice sponsor. Tutt’altro: proprio in questo inizio di 2021 Shimano ha confermato la collaborazione stretta con l’UCI, ovvero con il “Governo” mondiale dell’agonismo in bicicletta. A giudicare da ciò che è espresso nel comunicato che segue, la partnership è davvero una collaborazione fattiva, che più che alla semplice visibilità punta a promuovere il ciclismo in tutte le sue forme, non solo competitive, e mira alla più generale promozione di una vita sana attraverso la bicicletta. E visto che dietro a tutto questo ci sono ben 22 anni di storia assieme, c’è davvero da credere che quella che segue sia tutto meno che semplice dichiarazione di intenti.

Ecco il comunicato ufficiale   

Attraverso l’estensione della partnership, l’UCI e Shimano mirano a rafforzare la loro collaborazione lavorando insieme per promuovere i valori e le cause più vicine ai loro cuori: lo sviluppo del ciclismo in tutte le sue forme (come sport competitivo, attività ricreativa, mezzo di trasporto) per tutti; la promozione della diversità tra le persone che abbracciano il ciclismo; la promozione di una vita sana attraverso la bicicletta. Con questi obiettivi in mente, un numero significativo di iniziative sarà lanciato agli eventi UCI.

Shimano è leader mondiale nella realizzazione di componenti per biciclette e sarà UCI World Cycling Partner per il periodo 2021-2024. Questo status rappresenta un forte impegno per Shimano a supporto della maggior parte dei Mondiali UCI (Strada, Pista, Paraciclismo Strada e Pista, Mountain Bike XCO, BMX, Urban Cycling, Mountain Bike Marathon, Ciclocross e Gran Fondo) e nella Coppa del Mondo UCI di Mountain Bike e Ciclocross. In virtù di questa partnership, Shimano darà il suo contributo alle attività di sviluppo del ciclismo dell’UCI.

Picture by Alex Whitehead/SWpix.com – 24-27/09/2020 – Cycling – 2020 UCI Road World Championships – Imola, Emilia-Romagna, Italy – The Brief. – SHIMANO

Il Team Shimano continuerà a fornire assistenza neutrale in un gran numero di eventi UCI come i Mondiali di Ciclismo su Strada, Gran Fondo, Para-cycling e Mountain Bike.

Il 2021 rappresenta un anno simbolicamente importante sia per Shimano che per l’UCI.

Shimano celebra il suo centenario dopo essere stata fondata da Shozaburo Shimano a Osaka, in Giappone, nel 1921. Shimano ha iniziato la sua attività sviluppando un processo per la produzione di massa di ruote libere che è stato determinante per rendere il componente ampiamente disponibile sul mercato. Da allora Shimano ha continuato a innovare, giocando un ruolo di primo piano nell’espansione globale del ciclismo.

Da parte sua, anche l’UCI celebrerà quest’anno un centenario: quello dei suoi Mondiali di Ciclismo su Strada che si terranno nelle Fiandre (Belgio) nel mese di Settembre 2021. I primi Mondiali su strada infatti si sono tenuti a Copenaghen (Danimarca) proprio nel 1921. L’UCI e Shimano lavoreranno insieme per celebrare il centesimo anniversario della competizione con eventi e attività, sia online che in loco, rivolte al pubblico in generale.

Ceylin Del Carmen Alvarado

Come parte della loro rinnovata partnership, l’UCI e Shimano lanceranno anche una serie di iniziative a sostegno dello sviluppo del ciclismo, tra cui:

test di prodotti Shimano in loco rivolti ai fan che parteciperanno agli eventi UCI;

il contributo di Shimano per aiutare a promuovere il ciclismo attraverso la partecipazione dell’azienda giapponese alle campagne UCI (Ride & Smile in particolare), ai progetti relativi all’UCI World Cycling Center (WCC) e all’UCI Solidarity Programme;
donazione di prodotti ai soggetti riconosciuti dall’UCI con l’obiettivo di promuovere il ciclismo; collaborazione a studi di interesse in settori come lo sviluppo sostenibile e la sicurezza.

Il presidente UCI David Lappartient ha dichiarato: “Il rinnovo e l’espansione della nostra partnership con Shimano è un’ottima notizia per la nostra Federazione e il nostro sport. Siamo particolarmente felici e orgogliosi di avere un partner fedele e prestigioso come Shimano. Il livello dei servizi che ha fornito negli ultimi 20 anni e il suo investimento a sostegno delle nostre attività, non ultimo nello sviluppo, ne hanno fatto un vero e prezioso alleato del ciclismo. Il rafforzamento del suo impegno andrà a beneficio del nostro sport nel suo insieme “.

Mercedes-Benz UCI Mountain Bike World Cup XCO #2 – Nove Mesto na Morave /CZE/

Taizo Shimano, Senior Managing Director, ha dichiarato: “Da quando Shimano ha iniziato la sua partnership con l’UCI nel 1999, siamo stati in grado di riunire tutti i membri del Team Shimano globale per sostenere molti dei programmi di corse nazionali e internazionali dell’UCI, attività essenziali e programmi di legittimazione della bicicletta. Senza dubbio siamo più forti grazie a tutto ciò che abbiamo imparato in questi anni e speriamo che il nostro investimento abbia svolto la sua parte nella crescita globale del ciclismo anche in questo periodo. Siamo onorati di svolgere il nostro ruolo nello sviluppo del ciclismo e non vediamo l’ora di espandere i progetti con l’UCI nei prossimi anni “.

Myron Walraven, Shimano Sport Marketing & Event Manager, ha dichiarato: “Questo annuncio rappresenta un gradito riconoscimento per i nostri sforzi di marketing. L’espansione della partnership con l’UCI ci dà l’opportunità di parlare a un gruppo più diversificato di clienti in modo da poter crescere come azienda e continuare a produrre prodotti accattivanti per i consumatori “.

©Riproduzione Riservata – Copyright© InBici Magazine

Shimano Banner archivio Blog
INBICI STORE BANNER NEWS BIANCO
KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS
INBICI STORE BANNER NEWS
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS

InBici Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *