MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
MAGNETC DAYS 3 TOP BANNER
MAGNETIC DAYS 1 TOP BANNER
MAGNETC DAYS 2 TOP BANNER
Home > riviste-inbici-archivio > E-BIKE > SHIMANO EP8, UN NUOVO MOTORE, PIÙ POTENTE MA PIÙ LEGGERO

SHIMANO EP8, UN NUOVO MOTORE, PIÙ POTENTE MA PIÙ LEGGERO


Il catalogo del marchio giapponese si arricchisce di un nuovo motore, più potente con i suoi 85 Nm di coppia ma più leggero e compatto, meno rumoroso e, per finire, più parco nei consumi in modalità ECO.

ALKA SPORT BANNER BLOG+DENTRO NOTIZIA
NOT ONLY BIKE BANNER NEWS+DENTRO NOTIZIA
ROTO BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
BIVILLAGE BANNER BLOG + DENTRO NEWS
Shimano Banner archivio Blog
GSG BANNER BLOG+DENTRO NOTIZIE
ESCALATE BANNER ARCHIVIO BLOG + DENTRO NEWS

EP8 di Shimano ha ben poco in comune con l’E8000, lo si riscontra fin dalle primissime pedalate, e non solo per l’aumento della coppia massima che passa da 70 a 85 Nm: il fattore Q si riduce a 177 mm e il volume complessivo diminuisce del 10% aumentando la luce da terra, sono inoltre disponibili pedivelle più corte (160 mm), il motore è più silenzioso di 2 db e, in modalità OFF e/o sopra i 25 km/h, la pedalata è più efficiente. Inoltre, i carter in magnesio hanno determinato una riduzione del peso di ben 300 g, l’EP8 pesa, infatti, solo 2,6 kg.

VIDEO TEST

Sul display sono disponibili 2 Profili: il Profilo 1 e il Profilo 2. Il setting di assistenza di default prevede per il 1° un’impostazione più versatile mentre il 2° assicura alte performance sui terreni più tecnici senza sacrificare il controllo. All’occorrenza è immediato il passaggio da un  profilo all’altro senza bisogno di di interrompere la pedalata.

Inoltre, attraverso l’app E-TUBE PROJECT è possibile personalizzare le caratteristiche dell’assistenza su 10 livelli, regolare il livello massimo di coppia da 20 a 85 Nm e l’assistenza nelle ripartenze su 5 livelli.

In modalità ECO, in assetto di default, l’autonomia è del 20% superiore a quella riscontrabile sul E8000 grazie alla riduzione della coppia massima a 30 Nm.

La modalità TRAIL, pur disponendo di una coppia superiore, assicura lo stesso range di distanza riscontrabile sul E8000.

TRAIL mode, con il setting di default del Profilo 1, può contare su una aumento graduale della coppia che arriva a 85 Nm a partire da un input muscolare pari a 60 Nm.

Sempre con il setting di default del Profilo 1, ma in modalità BOOST, basta una pressione sui pedali di soli 20 Nm per usufruire della coppia massima che si mantiene costantemente sugli 85 Nm.

Il nostro breve test della durata di due giorni, realizzato in sella ad una Husqvarna Mountain Cross 2021 ci ha fornito risposte molto positive.

VIDEO TEST

Nell’utilizzo pratico si riscontrano differenze sostanziali in tutte le modalità, ECO non spinge più come sul E8000 migliorando l’autonomia; la modalità TRAIL è perfetta in salite di qualsiasi tipo, la si lascia inserita variando solo i rapporti del cambio e l’input muscolare in funzione della pendenza per superare qualsiasi tipo di ostacolo, riducendo l’utilizzo della modalità BOOST a situazioni particolarmente severe.

L’erogazione dell’assistenza non è mai brutale e favorisce il controllo anche nelle situazioni più esasperate permettendo di superare ostacoli apparentemente improponibili con una facilità disarmante.

Per quanto concerne l’autonomia, i tecnici giapponesi hanno realizzato dei test, il più interessante dei quali si è svolto su un circuito di 3.400 m con 150 m di dislivello con pendenza media del 8.1% e massima del 16,7% con un biker del peso di 80 kg che ha pedalato a 60 RPM su una e-mtb dotata di ruote da 27,5×2,6”, che ha dato i seguenti riscontri:

Su percorso pianeggiante con e-bike stradale le percorrenze sono state le seguenti:

a cura di Roberto Diani – Copyright © INBICI MAGAZINE

GSG BANNER BLOG+DENTRO NOTIZIE
ESCALATE BANNER ARCHIVIO BLOG + DENTRO NEWS
Shimano Banner archivio Blog
ALKA SPORT BANNER BLOG+DENTRO NOTIZIA
BIVILLAGE BANNER BLOG + DENTRO NEWS
NOT ONLY BIKE BANNER NEWS+DENTRO NOTIZIA
ROTO BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *