SFONDO ASSOS
MAGNETIC DAYS 1 TOP BANNER

SHIMANO LINKGLIDE, LA TRASMISSIONE INDISTRUTTIBILE A PROVA DI E-BIKE E NON SOLO


L’ondata “elettrica” che irrompe da qualche stagione nel mondo bike non dovrebbe mai perdere di vista un obiettivo: considerare la bicicletta nella sua essenza fatta di una trasmissione governata sempre dalle gambe, e che semmai si adatti al mezzo con un motore che rispetti nel modo migliore possibile la peculiarità della pedalata, la sensibilità di una spinta muscolare che non dovrà mai essere sopraffatta dai watt di motori che diventano sempre più capaci e più potenti.

Questo è esattamente lo spirito con cui Shimano ha sposato nel 2014 il mondo delle e-bike, grazie alla generazione di motori Steps, e che nello scorso anno ha avuto un ulteriore conferma con l’EP8, l’unità specifica per il mountain biking, quella che più che ai watt punta sulla sensibilità, sulla personalizzazione e sulla modulazione della assistenza elettrica, arrivando a un’interazione tra uomo e bicicletta sempre rispettosa del feeling “naturale” che deve trasmettere ogni momento in cui si imprime una spinta sulla pedaliera.

KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS
INBICI STORE BANNER NEWS
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
Shimano Banner archivio Blog

Aprile 2021, benvenuta Linkglide

Oggi, aprile 2021, questo approccio olistico del marchio giapponese verso le e-biking fa un ulteriore, importante passo avanti: Shimano presenta la tecnologia Linkglide, particolarmente adatta per le e-mtb e le e-trekking bike, ma in realtà utilizzabile su un’ampia varietà di biciclette, anche muscolari.

Linkglide è una piattaforma tecnica nata per soddisfare la problematica che sulle e-mtb è più frequente legata alla maggiore usura delle trasmissioni: proprio l’erogazione di spinta maggiore propria delle “elettriche”, impone a tutti gli organi di trasmissione dei carichi sempre più importanti e gravosi.

La tecnologia Linkglide è ingegnerizzata e realizzata proprio per garantire una maggiore durata alla trasmissione, pur continuando a fornire la cambiata di qualità senza interruzioni come da tradizione Shimano.

Da oggi Linkglide diventa un’alternativa alle collaudate trasmissioni Hyperglide+, che rimangono un punto fermo sulle mtb muscolari, in particolare quelle con matrice “race”: Linkglide sarà introdotta inizialmente sulle piattaforme Deore XT (1×11 velocità) e Deore (1×10 velocità) ed è intesa per l’uso su un’ampia varietà di biciclette e diversi stili di guida, sebbene sia particolarmente adatta alle e-mtb e anche alle e-trekking bike.

In condizioni di sporco le cassette Linkglide sono tre volte più resistenti delle cassette Hyperglide; questo si traduce in meno salti della catena, meno perdita di prestazioni, più durevolezza e naturalmente cambiate bidirezionali più fluide e ad alte prestazioni. 

I nuovi componenti Linkglide includono cambi, deragliatori posteriori, catene e cassette. Ciascuno avrà un logo specifico Linkglide che li differenzierà dai normali componenti di classe Deore XT e Deore (che non saranno compatibili tra loro a causa dei diversi passi del cambio). 

Le cassette

I deragliatori 

I comandi cambio 

Le catene 

I componenti Linkglide si troveranno quindi sulle e-bike, sulle biciclette per principianti e sulle bici dei ciclisti di tutti i giorni, che preferiscono il comfort e la bassa manutenzione rispetto al cambio più veloce e al peso inferiore che offre la tecnologia Hyperglide+. Sì, perché Linkglide è fatto per durare, mentre Hyperglide+ è fatto per essere veloce.

I componenti Linkglide saranno disponibili anche in aftermarket. I componenti Deore XT e Deore di questa piattaforma non sono compatibili con altre trasmissioni Shimano, quindi tutti i consumatori che desiderano aggiornare la propria trasmissione a 11 o 10 velocità dovranno acquistare una cassetta Linkglide, un deragliatore posteriore, una leva del cambio e ancora meglio una catena (unico componente opzionale).

Ulteriori informazioni: Shimano

a cura di Maurizio Coccia ©Riproduzione Riservata-Copyright© InBici Magazine

INBICI STORE BANNER NEWS
Shimano Banner archivio Blog
KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS

InBici Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *