SFONDO ASSOS
BANNER CICLOPROMO LILBADDY BANNER TOP
Tour de France 2021 - 108th Edition - 19th stage Mourenx - Libourne 207 km - 16/07/2021 - Matej Mohoric (SLO - Bahrain Victorious) - photo Dario Belingheri/BettiniPhoto©2021

SLOVENIA ÜBER ALLES

Giornalista della redazione sportiva, esperto di ciclismo professionistico ed Inviato Speciale per Inbici News24


Sembra giusto usare questa espressione germanica che va significare tutta la forza dei corridori nostri “vicini” al Tour de France. Dominatori incontrastati grazie a ben cinque successi di tappa (tre di Tadej Pogacar e due di Matej Mohoric), di cui tre nell’ultima settimana e a cui potrebbe aggiungersi a Parigi il bis in classifica generale del campioncino della UAE Emirates domenica sera sugli Champs-Elysées, con Maglia a Pois e Bianca incluse.

SCOTT BANNER NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
Shimano Banner archivio Blog
KTM ROAD LIGHT BANNER NEWS 6
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
CICLOPROMO ELEVEN -  BANNER  BLOG POSIZIONE 1
CLIF BAR BELTRAMI - BLOG
UCI GRAN FONDO WORLD SERIES BANNER BLOG
KTM AERO BANNER NEWS 5
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS

E pensare che fino alla vigilia di questa Grande Boucle gli sloveni avevano ottenuto solo cinque vittorie parziali nella loro storia: cominciò Primoz Roglic nel 2017 a Serre Chevalier e lo scorso anno iniziò l’esplosione, ancora con Roglic e poi con Pogacar. E pensare cosa sarebbe potuto succedere se in questa edizione il capitano della Jumbo-Visma non fosse incappato in quella caduta nella terza tappa e che lo costrinse al ritiro alcuni giorni dopo, senza dimenticare che questi due grandi fuoriclasse occupano i primi due posti del ranking mondiale, e la Slovenia si trova al secondo posto nella classifica per nazioni, alle spalle del Belgio.

Tour de France 2021 – 108th Edition – 5th stage ChangeÕ – Laval Espace Mayenne 27,2 km – 30/06/2021 – Primoz Roglic (SLO – Jumbo – Visma) – photo Luca Bettini/BettiniPhoto©2021

E’ una “generazione di fenomeni”, come cantavano gli Stadio in un loro celebre brano di qualche anno fa. Il presente ed il futuro del ciclismo mondiale per le corse a tappe e le grandi classiche. Uno stato di forma devastante che mette la Slovenia tra le grandi nazionali in vista delle gare olimpiche su strada a Tokyo. Nazione che è cresciuta molto anche in campo femminile (BTC Ljubljana è l’importante sponsor che con Alé forma un importante Team World Tour) e nel seguito generale. La tappa di Gorizia allo scorso Giro d’Italia percorse un circuito che andò oltreconfine e le strade furono letteralmente prese d’assalto dai tifosi locali, così come quelle del Giro di Slovenia.

Tour de France 2021 – 108th Edition – 19th stage Mourenx – Libourne 207 km – 16/07/2021 – Tadej Pogacar (SLO – UAE Team Emirates) – photo Dario Belingheri/BettiniPhoto©2021

Si potrebbe dire che il ciclismo sloveno al maschile ha il suo equivalente femminile nella Nazionale dei Paesi Bassi, vincente sia nelle Classiche che nelle gare a tappe, vedasi ad esempio l’edizione appena conclusa del Giro d’Italia Donne, in cui le olandesi hanno racimolato ben sette vittorie di tappa su dieci disponibili.

E non dimentichiamo quanta importanza ha la vittoria odierna del loro Campione Nazionale Matej Mohoric in casa Bahrain – Merida dopo la perquisizione da parte della polizia francese due sere fa nel loro hotel: “Sospettosi tenete la bocca chiusa, noi pensiamo solo a vincere”. Ed anche Tadej avrà pensato lo stesso quando qualche giorno fa qualcuno ha cominciato a guardarlo di storto per la facilità incredibile con cui riesce a vincere dominando.

Tour de France 2021 – 108th Edition – 19th stage Mourenx – Libourne 207 km – 16/07/2021 – Matej Mohoric (SLO – Bahrain Victorious) – photo Tim Van Wichelen/CV/BettiniPhoto©2021

E non finisce qui, domani c’è l’ultima cronometro e la striscia può nuovamente allungarsi in vista della grande festa parigina.

A cura di Andrea Giorgini Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

Giornalista della redazione sportiva, esperto di ciclismo professionistico ed Inviato Speciale per Inbici News24

KTM ROAD LIGHT BANNER NEWS 6
CICLOPROMO ELEVEN -  BANNER  BLOG POSIZIONE 1
SCOTT BANNER NEWS
UCI GRAN FONDO WORLD SERIES BANNER BLOG
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
CLIF BAR BELTRAMI - BLOG
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
KTM AERO BANNER NEWS 5
Shimano Banner archivio Blog

InBici Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *