MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
MAGNETIC DAYS 1 TOP BANNER
MAGNETC DAYS 3 TOP BANNER
MAGNETC DAYS 2 TOP BANNER
Home > riviste-inbici-archivio > STRADA > STEFANO BAIESI: “GUARDIAMO CON FIDUCIA AL 2021”
Stefano Baiesi

STEFANO BAIESI: “GUARDIAMO CON FIDUCIA AL 2021”


“Il lockdown è stato a dir poco catastrofico, ma adesso possiamo dire che guardiamo con fiducia al 2021”. Stefano Baiesi è già pronto a ripartire, anche se alcuni dei suoi ragazzi hanno deciso comunque di gareggiare in questo periodo di convivenza forzata con il Covid-19.

ALKA SPORT BANNER BLOG+DENTRO NOTIZIA
ESCALATE BANNER ARCHIVIO BLOG + DENTRO NEWS
Shimano Banner archivio Blog
NOT ONLY BIKE BANNER NEWS+DENTRO NOTIZIA
GSG BANNER BLOG+DENTRO NOTIZIE
ROTO BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
BIVILLAGE BANNER BLOG + DENTRO NEWS

Il team manager della Argon18-Hicari-Stemax ha spiegato che “nel giro di una settimana tutti i nostri sponsor sono stati costretti a disdire la loro partnership per l’anno 2020: era impossibile sponsorizzare quando i dipendenti sono in cassa integrazione. Al nostro fianco abbiamo avuto gli sponsor tecnici, ma abbiamo capito fin da subito che per la stagione 2020 non ci sarebbe stato nulla da fare”.

La Argon18-Hicari-Stemax ha ricominciato a gareggiare con la Granfondo Avesani che si è svolta in Veneto il 6 settembre, ma non è stata una vera e propria ripartenza collettiva: “In questo 2020 chi vuole gareggiare può farlo, ma noi come squadra siamo già proiettati al 2021”, ha spiegato Baiesi. “Nel nostro team continueremo ad avere alcuni corridori che decidono di affrontare le granfondo in maniera agonistica, puntando al risultato: negli ultimi mesi si è parlato a lungo della possibilità di rivedere il concetto di gara amatoriale, trasformando il tutto in una semplice cicloturistica.

Qualora le regole dovessero cambiare noi saremo i primi ad adeguarci, ma non credo ci possano essere dei cambiamenti profondi. Io so già che alcuni dei corridori tesserati per la mia squadra hanno voglia di gareggiare: perché togliere a loro e agli altri questa possibilità? Sono stato alle gare amatoriali del Nord Europa e lì la mentalità è diversa, si pedala tutti insieme, ci si ferma a pranzo, insomma ci si prende una giornata libera dagli impegni. Da noi non funziona così”.

Le granfondo che si stanno svolgendo in quest’ultima parte di 2020, secondo Baiesi, “sono un po’ forzate. Firmare un’autocertificazione prima della partenza non è sufficiente per contenere un possibile contagio, ma tant’è. E’ per questa ragione che noi abbiamo lasciato i nostri ragazzi liberi di fare ciò che meglio credono. Alla Granfondo Avesani c’erano 300 partenti, e credo sia un dato che la dice lunga sul periodo che stiamo vivendo. Sobbarcarsi una trasferta oggi, inoltre, è difficile, perché tante famiglie sono in difficoltà. Per questa ragione ribadisco che siamo già proiettati verso il 2021”.

Ci sarà un nuovo nome importante nella Argon18-Hicari-Stemax per il 2021, in quanto gareggerà Davide Riccibitti, ex corridore professionista che dal 2009 al 2012 ha difeso i colori della Farnese Vini-Neri Sottoli. Uno dei migliori piazzamenti da lui ottenuti è stato il terzo posto in una tappa del Giro del Portogallo. “Davide è una splendida persona e sono felice di averlo nella mia squadra. Non parlo delle sue caratteristiche tecniche, ma della persona. Lui per vari motivi in passato ha dovuto lasciare il ciclismo e si è messo a lavorare. Parlando con lui mi ha confessato la voglia di correre ad alcune mediofondo, e quindi perché non dargli un’opportunità?”.

ROTO BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
Shimano Banner archivio Blog
BIVILLAGE BANNER BLOG + DENTRO NEWS
ESCALATE BANNER ARCHIVIO BLOG + DENTRO NEWS
NOT ONLY BIKE BANNER NEWS+DENTRO NOTIZIA
ALKA SPORT BANNER BLOG+DENTRO NOTIZIA
GSG BANNER BLOG+DENTRO NOTIZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *