MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER

TANTI FUORICLASSE DELLO SPORT AGLI EUROPEAN MASTERS GAMES TORINO 2019


Dal 93enne polacco Vaclav Hejda, star dell’atletica leggera, alla campionessa mondiale di nuoto Jane Asher, passando dalla coppia nello sport e nella vita dei torinesi del Triathlon Agostino Ramella e Gabrielle Bois, saranno moltissimi gli atleti per cui tifare e da cui i più giovani possono trarre ispirazione.

Agli European Masters Games Torino 2019, che si svolgeranno dal 26 luglio al 4 agosto nel capoluogo piemontese e in 15 comuni delle province di Torino, Vercelli e Novara, saranno protagonisti grandi atleti che negli anni hanno gareggiato, vinto e si sono distinti per imprese eccezionali.

Cominciamo da Vaclav Hejda, polacco che, con i suoi 93 anni, è attualmente l’atleta con più anni di esperienza iscritto fino ad oggi agli EMG: classe 1926, Vaclav gareggerà nell’atletica leggera nelle discipline 100, 200 e 400 metri, nel salto in lungo e nel lancio del peso. Suo connazionale e sfidante, nonché quasi coetaneo, è Karel Matzner, classe 1927, iscritto anche lui ai 200, 400 e 800 metri.

Anche per quanto riguarda l’Italia non mancano esempi di atleti di lungo corso. È il caso di Vittorio Nocilli, 92 anni, ad oggi il più maturo tra i nostri connazionali, iscritto alle gare di tiro a segno da 10 e 50 metri. Nel 2016 Nocilli è stato insignito dal CONI della Stella di bronzo al Merito Sportivo, categoria dirigenti.

Orgoglio nazionale e grande atleta Master, iscritto alle gare di canottaggio nelle specialità singolo, coppia e quattro senza, è Vittorio Soave, 85 anni, inventore della gara Silver Skiff, considerata la miglior regata di fondo per singoli in Europa. Soave, libraio antiquario e appassionato praticante di canottaggio fin dagli anni ’50, nel 1992 lanciò la sfida ai singolisti della società a cui è iscritto, la Reale Canottieri Cerea, e delle altre società torinesi di cimentarsi su un percorso di 11 chilometri. Da allora la gara è cresciuta di anno in anno, passando dai 13 partecipanti dell’edizione del ’92 agli oltre 500 degli ultimi anni, attirando atleti da ogni parte del mondo. Nel 2002 il Trofeo SilverSkiff è entrato a far parte del calendario internazionale della FISA, ricevendo così l’ufficiale consacrazione di regata internazionale.

Fino a qui abbiamo parlato solo di atleti maschi, ma agli EMG di Torino non mancheranno le “star” al femminile. Iniziamo con una vera e propria leggenda del nuoto, Jane Asher, inglese, 88 anni, che gareggerà nei 50, 100, 200 e 800 mt stile libero e nei 50 metri farfalla. Oltre ad aver battuto ben 100 record Master, l’ultimo dei quali conquistato nel 2011 al compimento dei suoi 80 anni, Asher è entrata di diritto nell’International Swimming Hall of Fame, il museo sulla storia del nuoto aperto nel 1964  in Florida. Oltre ai record, nella sua carriera agonistica Asher ha anche conquistato più di 20 medaglie d’oro ai campionati mondiali Master FINA – Federazione internazionale di nuoto.

Gareggerà nella durissima prova della vertical run, che si svolgerà nella suggestiva cornice del Forte di Fenestrelle, Franca Monasterolo, 76 anni, che ha totalizzato il miglior tempo per fascia d’età tra tutti gli italiani che hanno partecipato all’ultima edizione della Maratona di New York, stabilendo tra l’altro il nuovo primato italiano di categoria.

Ma lo sport si pratica anche in coppia, come nel caso dei torinesi Agostino Ramella, 78 anni, e Gabrielle Bois, classe 1943, star nostrane del Triathlon. Ad oggi gli iscritti più anziani per questo sport, entrambi gareggeranno nella gara di sprint che prevede: 750 mt a nuoto 750, 20 km in bici e 5 km di corsa. Appuntamento il 3 agosto a tifare per loro!

Questi sono solo alcuni dei tantissimi atleti provenienti da tutto il mondo – USA, Hong Kong, Australia, Nuova Zelanda, Egitto, Canada, Giappone, Messico, Arabia Saudita, Sud Africa per citarne solo alcuni – protagonisti dell’evento sportivo più atteso dell’estate. A fare da sfondo alle competizioni i parchi, le piazze e gli altri luoghi simbolo di Torino e del Piemonte.

Le iscrizioni sono aperte fino al 15 giugno 2019 sul sito dell’evento. Non è necessario essere tesserati presso federazioni sportive, si può partecipare a tre sport e a cinque discipline e si gareggia per fasce d’età.

Tutte le novità, le informazioni e i programmi di gara sono disponibili sul sito www.torino2019emg.org e sui canali social Facebook, Twitter e Instagram con il profilo @EMGTorino2019 e gli hashtag #EMGTorino2019 #EMG #europeanmastersgames #MastersAthletes

 

GELMI BANNER BLOG
GIST BANNER NEWS BLOG
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
BANNER THREEFACE
Magnetic Days Biomecanica
SCOTT BANNER NEWS
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *