SFONDO ASSOS
BANNER CICLOPROMO MAXXIS HR BANNER TOP
ITALIAN GRAVEL TROPHY BANNER TOP

TEAM MATTEONI: TUTTI PRONTI PER GLI EVENTI CLOU


Dopo il ritiro a Ca’ Virginia (“per cementare o spirito di gruppo”), la squadra Racing del team romagnolo si concentra su Via del Sale e Nove Colli. La presidentessa Morena Matteoni: “Corridori preparati sia sul piano fisico che mentale. Adesso tocca a loro…”

 

“Tre giorni per cementare lo spirito di squadra e migliorare l’affiatamento del gruppo”. Questo l’obiettivo del primo ritiro stagionale della squadra Racing del Team Matteoni che – dal 23 al 25 marzo – si è ritrovata al country house Ca’ Virginia di Montecalvo in Foglia, una delle location bike-friendly più note d’Italia.

Un ritiro degno di una formazione World Tour fortemente voluto dalla presidentessa del sodalizio Morena Matteoni: “L’aggregazione fra corridori – spiega – è un aspetto che riteniamo fondamentale per il rendimento di un team. Noi siamo una squadra e dunque dobbiamo iniziare a pensare da squadra. Molti corridori però non si conoscevano e il gap generazionale, in qualche caso, ha reso più lenta la loro socializzazione. Per questo, in accordo con i tecnici, abbiamo deciso di organizzare questo ritiro che, al di là degli allenamenti, aveva come obiettivo primario proprio il consolidamento dello spirito di gruppo. Un obiettivo che, ritengo, sia stato raggiunto pienamente perché, al termine dei tre giorni, si sono creati preziosi rapporti di amicizia che, mi auguro, daranno nuovo impulso alla nostra stagione agonistica”.

UCI GRAN FONDO WORLD SERIES BANNER BLOG
SCOTT BANNER NEWS
CICLOPROMO ELEVEN -  BANNER  BLOG POSIZIONE 1
KTM AERO BANNER NEWS 5
CLIF BAR BELTRAMI - BLOG
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
KTM ROAD LIGHT BANNER NEWS 6
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
Shimano Banner archivio Blog

Una strategia di aggregazione, come detto, degna di un team professionistico, il tutto favorito dalla bellezza della struttura che ha “coccolato” gli atleti dal primo all’ultimo giorno di ritiro.

Incastonato tra le campagna di Pesaro e Urbino, questo rustico padronale del 14° secolo è infatti l’habitat ideale per svolgere una preparazione sportiva perfetta, tanto che qui, nel corso dell’anno, si ritrovano spesso anche team professionistici: “Il country house Ca’ Virginia – conferma Morena Matteoni – è il luogo ideale per preparare al meglio, anche sul piano mentale, gli impegni di una stagione che per noi si annuncia particolarmente intensa. L’obiettivo, come abbiamo sempre detto, è quello di mettere i nostri atleti nella condizione ideale per allenarsi al massimo delle loro potenzialità, creando quelle opportunità di crescita fisica e psicologica che un progetto di questo tipo richiede”.

Dopo la scrupolosa preparazione indoor, effettuata al centro Functional Academy di Elia Venturi, dunque, nella quiete delle colline del Montefeltro, i corridori hanno “allenato” anche la loro mentalità, cementando l’affiatamento ed iniziando a pensare come un collettivo. Un presupposto ritenuto fondamentale soprattutto in vista di un mese di maggio che presenta due appuntamenti clou del calendario: prima la Via del Sale di Cervia, poi la Nove Colli di Cesenatico: “A Cervia, per la prima volta quest’anno, ci presenteremo con la squadra al gran completo – annuncia Morena Matteoni – e inutile nascondere che, anche sul piano dei risultati, ci aspettiamo qualcosa di buono. Del resto, si tratta di due manifestazioni che si svolgono vicino a noi e dunque i nostri atleti ci tengono in modo particolare a fare bella figura”.

Sorvegliato speciale il capitano Daniel Rocchi, annunciato in grandi condizioni di forma, ma anche Davide Mazzotti, sempre pronto a fare la sua parte: “Loro sono le nostre certezze – conclude Morena Matteoni – anche se, dietro a loro, scalpita un manipolo di giovani che, in questi ultimi mesi, sono cresciuti tantissimo. La loro presenza in squadra, fra l’altro, è uno stimolo per tutti e con i veterani della squadra è ormai nata una ‘sfida nella sfida’ che ha dato nuovi stimoli e nuove motivazioni al gruppo”.

a cura della redazione

ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
CLIF BAR BELTRAMI - BLOG
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
Shimano Banner archivio Blog
KTM ROAD LIGHT BANNER NEWS 6
KTM AERO BANNER NEWS 5
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
UCI GRAN FONDO WORLD SERIES BANNER BLOG
CICLOPROMO ELEVEN -  BANNER  BLOG POSIZIONE 1
SCOTT BANNER NEWS

InBici Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *