SFONDO ASSOS
ITALIAN GRAVEL TROPHY BANNER TOP
BANNER CICLOPROMO FINISH LINE  BANNER TOP
Tony Martin (GER - Jumbo - Visma) - foto Hennes Roth/BettiniPhoto©2021

TONY MARTIN SUL SUO RITIRO: “NEL CICLISMO DI OGGI C’È TROPPO STRESS E NERVOSISMO E NON C’È SICUREZZA. NON HO PIU’ VOGLIA DI RISCHIARE”


Quest’anno ha deciso di appendere la bicicletta al chiodo dopo una carriera da incorniciare: Tony Martin è stato una delle stelle del ciclismo tedesco in questo nuovo millennio con le sue quattro affermazioni nel Mondiale a cronometro, oltre a diversi successi in tutti e tre i grandi giri e varie vittorie in altre corse World Tour.

Shimano Banner archivio Blog
CICLOPROMO ELEVEN -  BANNER  BLOG POSIZIONE 1
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
KTM ROAD LIGHT BANNER NEWS 6
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
UCI GRAN FONDO WORLD SERIES BANNER BLOG
CLIF BAR BELTRAMI - BLOG
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
KTM AERO BANNER NEWS 5
SCOTT BANNER NEWS

Il fenomeno teutonico ha annunciato lo stop a 36 anni, ma ieri al GCN Cycling Show ha spiegato che i motivi del ritiro non sono solo riguardanti l’età che avanza. Le sue parole: “Quest’anno mi sono trovato per due volte sull’ambulanza e ho cominciato a pormi delle domande, ‘Sei papà di due bambini, ne vale la pena?’. Negli ultimi due o tre anni al Tour de France sono sempre stato un po’ timoroso, non pauroso, ma timoroso che potessi finire a terra. Credo che adesso ci sia molto stress, molto nervosismo anche nelle corse meno importanti, e tutto questo determina grandi cadute. Ci sono sempre più cadute, sempre più corridori devono abbandonare le gare a causa delle cadute e io non volevo più correre tutti questi rischi“.

Campionati del mondo UCI 2021Staffetta mista – Knokke Heist – Bruges 44,3 km – 22/09/2021 – Mieke Kroger (Germania) – Lisa Klein (Germania) – Lisa Brennauer (Germania) – Maximilian Richard Walscheid (Germania) – Tony Martin (Germania) – Nikias Arndt

La sicurezza sta venendo a mancare nel ciclismo: “Credo che non si possa chiedere ai corridori di non prendere dei rischi dovete capire che noi corridori ci alleniamo 250 giorni all’anno per raggiungere i massimi livelli, per cui quando siamo in corsa non puoi chiedere a un atleta di frenare prima. Ci saranno sempre dei corridori che freneranno all’ultimo, ci saranno sempre dei rischi, è impossibile aumentare la sicurezza intervenendo in questo modo. Se rendessimo le strade un po’ più sicure o almeno i punti più critici, credo che un bel po’ di cadute verrebbero evitate“.


Tour de Pologne 2020 – 76th Edition – 1st stage Stadion Slaski – Katowice 195,8 km – 05/08/2020 – Crash – Dylan Groenewegen (NED – Team Jumbo – Visma) – Fabio Jakobsen (NED – Deceuninck – Quick Step) -photo Ilario Biondi/BettiniPhoto©2020

Parole anche sul Giro di Polonia 2020, con l’assurda caduta del miracolato Fabio Jakobsen: “Mi chiedo come si faccia a mettere un arrivo in discesa dove si va ad ottanta all’ora, se l’arrivo fosse stato diverso la caduta non sarebbe stata così orribile. Se avessimo eliminato questo arrivo in discesa e magari quelle transenne, che non erano le migliori, credo che la stessa caduta sarebbe stata normale, una di quelle che vedi cinquanta volte l’anno. Qualcuno magari si sarebbe fatto male, ma certo non sarebbe successo quello che è successo a Jakobsen“.

Tony Martin (GER – Jumbo – Visma) – foto Hennes 

L’invito è chiaramente per l’Unione Ciclistica Internazionale: “Credo che delle volte possa essere anche semplice intervenire sull’aspetto della sicurezza, per cui mi arrabbio molto quando vede che l’UCI arriva a emettere delle regole abbastanza sciocche come il proibire la posizione del ‘super tuck’ in discesa. Ok, fatelo pure, ma a me sembra di capire che sia un modo per lavarsene le mani e dire ‘Sì, abbiamo fatto qualcosa per rendere le gare più sicure’. Onestamente, non ho mai visto un corridore cadere perché utilizzava la posizione del ‘super tuck’ in discesa”.

a cura del nostro partner OA Sport – www.oasport.it Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

CICLOPROMO ELEVEN -  BANNER  BLOG POSIZIONE 1
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
KTM ROAD LIGHT BANNER NEWS 6
SCOTT BANNER NEWS
Shimano Banner archivio Blog
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
CLIF BAR BELTRAMI - BLOG
UCI GRAN FONDO WORLD SERIES BANNER BLOG
KTM AERO BANNER NEWS 5
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS

InBici Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *