SFONDO ASSOS Sfondo Assos SFONDO COSMOBIKE
Assos Top
TOP Shimano
Home > gn > TOUR DE SUISSE: A BELLINZONA TRIONFA DEMARE
Tour de Suisse 2018 - 82th Edition - 8th Bellinzona - Bellinzona 123 km - 16/06/2018 - Arnaud Demare (FRA - Groupama - FDJ) - photo Vincent Kalut/PN/BettiniPhoto©2018

TOUR DE SUISSE: A BELLINZONA TRIONFA DEMARE

Condividi

Arnaud Demare, velocista della Groupama Fdj, conquista l’ottava tappa del Tour de Suisse.

Il francese, pilotato alla perfezione dal suo team, riesce a battere con una stupenda volata Fernando Gaviria (Quick Step Floors) e il campione europeo Alexander Kristoff (UAE Team Emirates). Il campione del mondo Peter Sagan (Bora Hansgrohe) invece giunge quarto. Sonny Colbrelli (Bahrain Merida) ottavo e miglior italiano. Rimane saldamente al comando della generale l’australiano Richie Porte (Bmc Racing Team).

 

La corsa – Un circuito da ripetere per sei volte, per un totale di 124 km. Nel corso del primo giro, dopo circa sei chilometri, provano ad avvantaggiarsi in quattro: Willem Jakobus (Team Katusha Alpecin), Nathan Brown (Team EF-Drapac), Paul Ourselin (Direct Energie) e Edward Dunbar (Aqua Blue Sport). Il gruppo tuttavia, pilotato dalle squadre dei velocisti, tiene sempre sotto controllo i fuggitivi, ai quali non concede mai un vantaggio di troppo superiore al minuto. Nel corso dell’ultimo giro il gruppo torna compatto con l’inglese Dunbar ultimo ad arrendersi a sei chilometri dal traguardo. Inevitabile un arrivo allo sprint con la Quick Step Floors e la Groupama Fdj che portano i propri capitani nelle posizioni migliori. Demare trova la posizione giusta e fulmina, sul traguardo di Bellinzona, il giovane colombiano Gaviria. Delusione invece sul volto di Sagan che sa di aver mancato una ghiotta occasione.

Banner dentro Notizia Assos
SVIZZERA DENTRO NOTIZIA 2
BANNER Dentro Notizie SMP
SVIZZERA DENTRO NOTIZIE
INBICI TOP CHALLENGE - DENTRO NOTIZIE

Arnaud Demare – “Sono contentissimo per questa vittoria. Oggi avevo una squadra molto motivata a far bene. Nel finale  siamo andati davvero forte e tutto il team è stato davvero fantastico. Avevo in mente di seguire Gaviria e mi son trovato nella posizione ideale. Ho passato dei giorni difficili in questa stagione ma ora penso di essere in forma e mi preparo al meglio per il Tour de France. Alla corsa di casa voglio provare a vincere almeno una frazione”.

Richie Porte – Leader della generale attraverso le sue parole fa capire di essere ancora concentrato sul suo obiettivo: “Oggi è stato un giorno stressante, c’erano molti pericoli ai quali far attenzione, penso però che la squadra ha fatto un grande lavoro tenendomi sempre nelle prime posizioni e evitandomi di incappare in qualche caduta. Per la generale, ieri sono riuscito a passar indenne una frazione davvero dura e penso che ora sia fondamentale andare bene nella cronometro di domani. Nairo Quintana ha dimostrato di essere in forma e sicuramente sarà una bella lotta: Voglio vincere questo Tour de Suisse”.

La situazione nella generale – Come era facilmente prevedibile la classifica generale rimane praticamente invariata. Al comando resta saldamente Richie Porte, portacolori della Bmc Racing Team, e alle sue spalle segue il colombiano Nairo Quintana a soli 17”. Completa il podio Wilco Kelderman a 52”, incalzato però da Enric Mas a solo un secondo. Diego Ulissi, in dodicesima posizione a 2’42”, è il miglior italiano in classifica. La maglia a punti passa sulle spalle di Peter Sagan, la maglia dei GPM ancora a Mark Christian, mentre la maglia per il miglior giovane resta a Enric Mas.

La tappa di domani – La nona ed ultima frazione di questo Tour de Suisse sarà una cronometro di circa 34 km. Il percorso è prevalentemente piatto e presenta solo delle lievissime ascese. Di sicuro gli specialisti si faranno valere, ma interessante sarà vedere la lotta per la generale tra Nairo Quintana e Richie Porte, con quest’ultimo favorito.

 

Classifica ottava tappa :

1- Demare Arnaud 2h41’07”

2- Gaviria Fernando

3- Kristoff Alexander

4- Sagan Peter

5- Stuyven Jesper

6- Degenkolb John

7- Janse Van Rensburg Reinardt

8- Colbrelli Sonny

9- Greipel André

10- Matthews Michael

 

A cura di Davide Pegurri – iNBiCi magazine

 

 

INBICI TOP CHALLENGE - DENTRO NOTIZIE
SVIZZERA DENTRO NOTIZIE
BANNER Dentro Notizie SMP
SVIZZERA DENTRO NOTIZIA 2
Banner dentro Notizia Assos

Ti potrebbero Interessare

SHIMANO E OMAR DI FELICE HANNO INCONTRATO IL PUBBLICO NEL BIKE TEST DI FORMELLO

CondividiSi è svolto un importante appuntamento sabato 6 ottobre  presso il centro sportivo comunale di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *