SFONDO ASSOS
INBICI STORE BANNER BIANCO TOP
INBICI STORE BANNER TOP NERO
Home > Tutti gli Articoli > TOUR DOWN UNDER: LA PRIMA È DI GREIPEL (VIDEO)

TOUR DOWN UNDER: LA PRIMA È DI GREIPEL (VIDEO)


Si apre nel segno di  André Greipel la stagione 2018.

 

Il corridore tedesco della Lotto Soudal su è imposto nella prima frazione del Santos Tour Down Under, che questa notte in Australia ha dato il via al World Tour. Il Gorilla ritrova dunque il feeling speciale con una corsa che lo ha già visto vincente in sedici tappe, oltre che due volte nella generale, ma in cui non riusciva ad imporsi dal 2014.

Il caldo ha caratterizzato questa prima fatica per i corridori, molti dei quali alla prima uscita ufficiale con i colori del nuovo team. Trascorsi pochi chilometri tre atleti hanno attaccato, riuscendo ad andare in fuga: si tratta di  Nickolas Dlamini (Dimension Data),  Scott Bowden (Australia) e  William Clarke (EF Education First-Drapac p/b Cannondale). Questo terzetto ha pedalato di comune accordo, guadagnando fino a 5 minuti sul gruppo inseguitore; l’unico GPM di giornata è andato al giovane neopro’ della Dimension Data ai -106 dal traguardo.

Banner archivio Blog - Shimano
ASSOS 2019 ARCHIVIO BLOG
ROTO BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
INBICI TOP CHALLENGE 2020 BLOG + NOTIZIE
ALKA SPORT BANNER BLOG+DENTRO NOTIZIA
BIVILLAGE BANNER BLOG + DENTRO NEWS
GSG BANNER BLOG+DENTRO NOTIZIE
GRANFONDO SANREMO BANNER BLOG NEWS + DENTRO NEWS
BELTRAMI TSA BLOG NEWS
DIPA ABBIGLIAMENTO NERO BANNER BLOG

Dopo quest’unica, lieve asperità Bowden si è rialzato, lasciando l’altro australiano e il sudafricano da soli al comando. Ai -30 anche Dlamini ha alzato bandiera bianca, mentre Clarke ha provato a tenere duro vedendosi comunque riacciuffare subito dopo il cartello che indica 10 chilometri al traguardo.

A quel punto sul proscenio sono salite le squadre dei velocisti, che hanno preparato lo sprint. Il primo treno a comporsi è stato quello della BORA-hansgrohe, ma un guasto tecnico alla bici di  Sam Bennett ha scomposto il treno dei tedeschi. Più convinti sono arrivati da dietro i padroni di casa della Mitchelton-Scott e soprattutto i Quick-Step, con  Elia Viviani in ultima ruota. Sul rettilineo finale però si è potuto notare che siamo alla prima gara dell’anno, perché il treno nero-blu si è mosso troppo in anticipo lasciando il velocista veneto troppo presto al vento: il veronese ha provato ad anticipare ma si è visto superare dal piccolo  Caleb Ewan (Mitchelton-Scott) lanciato come un proiettile. Anche il minuto sprinter aussie non ha potuto nulla contro la rimonta di un possente  André Greipel (Lotto Soudal) che negli ultimi 100 metri ha risucchiato tutti andando ad imporsi abbastanza nettamente. Terza posizione per  Peter Sagan (BORA – hansgrohe), rimasto un po’ chiuso nel finale. Quarto  Elia Viviani che ha preceduto una schiera di italiani in top ten: quinto  Simone Consonni (UAE Team Emirates), settimo  Matteo Montaguti (AG2R La Mondiale) e decimo  Riccardo Minali (Astana Pro Team).

 

Domani cambierà lo spartito con l’arrivo di Stirling, un classico per il Down Under: la salitella finale escluderà i velocisti principali e la classifica generale, che ovviamente vede al comando Greipel, dovrebbe cambiare.

 

Ordine d’arrivo 1^ tappa:
1 GREIPEL Andre (LOTTO SOUDAL) 3:50:21
2 EWAN Caleb (MITCHELTON – SCOTT) 0:00:00
3 SAGAN Peter (BORA – HANSGROHE) 0:00:00
4 VIVIANI Elia (QUICK – STEP FLOORS) 0:00:00
5 CONSONNI Simone (UAE TEAM EMIRATES) 0:00:00
6 BAUHAUS Phil (TEAM SUNWEB) 0:00:00
7 HAAS Nathan (TEAM KATUSHA ALPECIN) 0:00:00
8 MONTAGUTI Matteo (AG2R LA MONDIALE) 0:00:00
9 NAVARDAUSKAS Ramunas (BAHRAIN – MERIDA) 0:00:00
10 MINALI Riccardo (ASTANA PRO TEAM) 0:00:00

fonte direttaciclismo.it  Matteo Pierucci

GSG BANNER BLOG+DENTRO NOTIZIE
ASSOS 2019 ARCHIVIO BLOG
DIPA ABBIGLIAMENTO NERO BANNER BLOG
BIVILLAGE BANNER BLOG + DENTRO NEWS
Banner archivio Blog - Shimano
ALKA SPORT BANNER BLOG+DENTRO NOTIZIA
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
GRANFONDO SANREMO BANNER BLOG NEWS + DENTRO NEWS
ROTO BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
INBICI TOP CHALLENGE 2020 BLOG + NOTIZIE
BELTRAMI TSA BLOG NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *