SFONDO ASSOS
MAGNETC DAYS 2 TOP BANNER
tour-fuori-dal-circuito-uci-jpg

TOUR FUORI DAL CIRCUITO UCI



Un clamoroso colpo di scena si è abbattuto stamani sul ciclismo: ASO, società francese organizzatrice di eventi, ha emesso un comunicato stampa con cui annuncia di aver comunicato all’UCI che le proprie corse non faranno più parte del WorldTour a partire dalla stagione 2017.

 

Escono quindi dal circuito più importante del ciclismo mondiale Parigi-Nizza, Parigi-Roubaix, Freccia Vallone, Liegi-Bastogne-Liegi, Criterium del Delfinato, Tour de France e Vuelta a Espana. La società guidata da Christian Prudhomme iscriverà le proprie gare nella categoria HC, perdendo dunque gli oneri e gli onori di far parte della “Serie A” del ciclismo.

SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS
INBICI STORE BANNER NEWS
INBICI STORE BANNER NEWS BIANCO
Shimano Banner archivio Blog

 

Questa mossa inattesa non potrà che incidere sul percorso riformatore iniziato dalla Federazione Internazionale che avrebbe dovuto rivoluzionare il calendario a partire proprio dal 2017. Nel comunicato ASO spiega di mirare ad un sistema sportivo europeo e aperto in cui il primo metro di giudizio deve essere il merito sportivo mentre la nuova formula pensata dall’UCI risulta legata principalmente all’aspetto economico del ciclismo.

 

Rischia di ripetersi dunque l’empasse del 2008 quando all’embargo voluto da ASO si unì anche l’italiana RCS, per cui l’allora ProTour fu privo di quasi tutte le grandi corse in linea o a tappe.

 

 

Fonte www.direttaciclismo.it

Matteo Pierucci

21c879417d01109fc228af5273c8e1bccb6f0c52
     

KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS
INBICI STORE BANNER NEWS
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
Shimano Banner archivio Blog
INBICI STORE BANNER NEWS BIANCO

InBici Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *