SFONDO ASSOS
venerdì , 23 Agosto 2019
INBICI STORE BANNER TOP NERO
INBICI STORE BANNER TOP
Home > Tutti gli Articoli > TRA UN MESE IN SELLA ALLA VALPOLICELLA
tra-un-mese-in-sella-alla-valpolicella-jpg
TRA UN MESE IN SELLA ALLA VALPOLICELLA

TRA UN MESE IN SELLA ALLA VALPOLICELLA



In provincia di Verona pedali roventi il 7 giugno con la GF Eddy Merckx 2015

Valpolicella terra di enogastronomia, natura e cultura

Nona edizione con due percorsi da godere anche in Trentino

BIVILLAGE BANNER BLOG+ DENTRO NEWS
PISSEI BANNER BLOG + DENTRO NOTIZIE 12 LUGLIO
ISTRIA Granfondo banner blog
Banner dentro Notizia Assos
VILLAGGIOSANFRANCESCO BANNER BLOG
ASSOS 2019 ARCHIVIO BLOG
Banner archivio Blog - Shimano
INKOSPOR BLOG NEWS BANNER

Quota bloccata per chi si registra entro maggio

 

 

Si entra oggi nell’ultimo mese prima dello start della Granfondo Eddy Merckx a Rivalta di Brentino Belluno, in provincia di Verona, e domenica 7 giugno gli appassionati di bicicletta sono chiamati all’appello di quella che in Italia è la “Granfondo del Cannibale”.

Quest’anno lo staff Alé ha deciso di mandare in campo una 9.a edizione che della tradizione fa tesoro e punta a soddisfare la …fame di granfondo di tutti quanti, con la riconferma in toto dei percorsi tanto apprezzati la primavera scorsa. Tracciati di 135 km e 2879 metri di dislivello e il “Medio” di 84 km con dislivello di 1523 metri complessivi che dopo la veloce passerella in Valle dell’Adige entrano con gioia in Valpolicella e da quel momento i concorrenti pedalano tra vigneti rigogliosi, natura avvolgente e piccoli centri dove una visita è vivamente consigliata, nel prima o nel dopo gara.

 

Sant’Ambrogio è il punto di partenza della prima salita che in gara porta a San Giorgio, ma è anche un borgo con chiare testimonianze risalenti all’Età del Bronzo e del Ferro. La Pieve Romanica riporta viva l’arte longobarda, quella romana è visibile in numerose strutture e le vicine Villa Serego Alighieri e Villa Nichesola sono tra le più importanti di tutta l’area. Il territorio di Fumane fa da sfondo al successivo passaggio di gara e contiene la tanto amata quanto temuta – sportivamente parlando – Cronoscalata del Cannibale fino a Breonio e fino al 15% di pendenza. Non lontano si può curiosare all’interno del Parco delle Cascate di Molina e del Museo Botanico della Valpolicella e della Lessinia con una visita a Villa della Torre, una bella villa del Cinquecento veronese.

 

 

Dopo i pascoli lessini, granfondisti tutti giù di nuovo verso valle e Borghetto dove è posto il bivio fra i due tracciati, e mentre i mediofondisti puntano le ruote verso Rivalta chi avrà scelto la variante lunga si dirigerà verso Avio, in provincia di Trento, e il suggestivo Castello di Sabbionara che segna l’inizio dell’erta che con media del 7,1% di pendenza porta a San Valentino di Brentonico, fino a 1.343 metri. In discesa poi si torna in Valle dell’Adige e gli ultimi chilometri bisogna far correre il più possibile le proprie ruote fine per raggiungere il traguardo a Rivalta, con il sempre gradito riso party a rifocillare tutti i concorrenti.

Fino al 31 maggio la quota di registrazione alla GF Eddy Merckx 2015 rimane inchiodata a 30 Euro e assieme al posto in griglia nel pacco gara c’è anche un gadget tecnico Alé. Le iscrizioni si effettuano tramite i canali consueti ma anche recandosi in uno dei negozi convenzionati, consultabili sul sito ufficiale dell’evento www.granfondoeddymerckx.com.

 

Nella giornata di sabato 6 giugno gli organizzatori di Alé hanno in programma una piacevole pedalata della vigilia, che inizierà a scaldare le gambe e far crescere l’entusiasmo per l’evento del giorno successivo.

La Granfondo Eddy Merckx sarà terza prova del blasonato Alé Challenge che dopo le prime due gare tra Vicenza e l’Altopiano di Asiago ora punta verso i territori veronesi e trentini. In Trentino proseguirà poi il 14 giugno con la Marcialonga Cycling Craft, per tornare in Veneto successivamente con la GF Asiago il 28 giugno. A luglio si passa per Treviso e successivamente Trento con La Leggendaria Charly Gaul, prima della chiusura a settembre ancora in Veneto. Tutto il calendario è su www.alechallenge.com, con le informazioni dettagliate della gara su www.granfondoeddymerckx.com, senza dimenticare le relative pagine Facebook e Twitter.

 

 

Gruppo12
Partenza EddyM
   

ISTRIA Granfondo banner blog
INKOSPOR BLOG NEWS BANNER
Banner dentro Notizia Assos
PISSEI BANNER BLOG + DENTRO NOTIZIE 12 LUGLIO
VILLAGGIOSANFRANCESCO BANNER BLOG
BIVILLAGE BANNER BLOG+ DENTRO NEWS
ASSOS 2019 ARCHIVIO BLOG
Banner archivio Blog - Shimano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *