MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER
velosystem-jpg-4

VELOSYSTEM®



Quando si trascorrono molte ore in sella alla bicicletta diventa fondamentale il modo in cui pedaliamo, l’assetto che abbiamo in sella, il tipo di telaio e le componenti che abbiamo scelto per la nostra bici.

 

 

La biomeccanica è una disciplina che ha lo scopo di ottimizzare al massimo questi aspetti per migliorare il comfort e la performance di ogni ciclista: dal professionista all’amatore, dall’amante della strada al fan dell’off-road. Ne abbiamo parlato con uno dei pionieri della biomeccanica applicata alle due ruote, Fabrizio Fagioli, direttore tecnico e fondatore di Velosystem®.

 

 

Cos’è Velosystem® e di cosa si occupa la sua azienda?

 

Velosystem® è il primo sistema di biomeccanica applicato al ciclismo. Siamo presenti in tutta Italia con una serie di centri affiliati in franchising. La “biomeccanica applicata al ciclismo”  intende ottimizzare la posizione del ciclista, attraverso l’individuazione delle dimensioni del telaio, la scelta delle componenti (sella, manubrio, tacchette) e il riequilibrio del bilanciamento tra lato destro e sinistro del ciclista.

 

 

Quali sono le esigenze del ciclista e perché un ciclista si rivolge ad un tecnico biomeccanico?

 

Le esigenze del ciclista sono rivolte, da un lato, al miglioramento della performance e all’efficienza, dall’altro c’è l’esigenza di risolvere problematiche fisiche che si possono presentare durante le gare o gli allenamenti. Infine è importante avere una consulenza per la scelta del telaio, dell’assetto e delle componenti che più si adattano alle caratteristiche del corridore. I servizi di Velosystem® sono rivolti a tutti i ciclisti indipendentemente da età, sesso e frequenza con la quale si pedala in bici.

 

 

Questi servizi sono rivolti a tutti gli specialisti del ciclismo?

 

Il servizio è rivolto ai ciclisti che praticano su strada nelle specialità di medie e lunghe distanze, in circuito, e nelle cronometro. I nostri servizi comprendono anche le discipline off-road come la MTB nelle singole specialità, il triathlon e la pista.

 

Per un granfondista quali sono – sotto il profilo biomeccanico – gli aspetti più importanti?

 

Per chi si cimenta nelle granfondo assumono importanza gli aspetti ergonomici. In particolare i 3 punti d’appoggio: piede, sella, manubrio. La distanza e le sollecitazioni fanno sì i tre punti d’appoggio siano sottoposti a sollecitazioni e tensioni. Per un granfondista è inoltre utile avere un buon bilanciamento tra la parte destra e la parte sinistra, per garantire una buona efficienza e prevenire le tensioni da asimmetria. Infine per chi passa molte ore in sella alla bicicletta diventa fondamentale scegliere con cura il telaio ideale, le componenti adatte alle proprie caratteristiche e le conseguenti regolazioni.

 

 

Fonte INBICI MAGAZINE

DSC 5845
DSC 6183
   
GIST BANNER NEWS BLOG
MAGNETICDAYS SUMMER PROMO 2023 BANNER NEWS
SHIMANO BANNER 1 BLOG
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
GELMI BANNER BLOG
SCOTT BANNER NEWS
MAGNETICDAYS SUMMER PROMO 2023 BANNER NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *