GSG.COM SKIN BANNER
CICLO PROMO COMPONENTS TOP BANNER GARDIA

LA GF LE TERRE DI FRANCIACORTA TOGLIE I VELI AL PERCORSO


A poco meno di due mesi dall’evento, la prima granfondo del 2023, lo staff del MTB Franciacorta Capriolo ha disegnato il percorso che presenta molti tratti inediti.

Gli organizzatori della Gran Fondo Le Terre di Franciacorta hanno approfittato delle ferie natalizie lavorando sodo per disegnare quel percorso che domenica 26 febbraio sarà teatro della settima edizione.

Hanno deciso di svelarlo oggi, martedì 3 gennaio, a pochi giorni dalla festa dell’Epifania che segnerà la fine delle feste. Per i bikers come noi, significa che da lunedì si tornerà in palestra oppure sui rulli e Zwift per prepararsi al meglio in vista della nuova stagione di gare. Chi ha deciso di partire proprio dalla GF Le Terre di Franciacorta quel giorno pedalerà per 40 chilometri affrontando un dislivello di 900 metri. Il percorso sarà per buona parte inedito, rispetto a quello della scorsa edizione è stato accorciato e reso meno impegnativo visto che si correrà in pieno inverno.

La prima parte è rimasta uguale, partenza da Adro in via Indipendenza a fianco del Teatro Mucchetti e salita di 3,6 chilometri verso il Monte Alto, indispensabile per sgranare il gruppo. Sull’ascesa si trovano anche dei tratti dove si può tirare il fiato e a quota 550 metri s.l.m quel giorno, il 26 febbraio, si raggiungerà il punto più alto di giornata. Segue la discesa verso il centro storico di Capriolo dove si incontrano alcuni saliscendi, lasciato il paese si raggiunge la cava che è un passaggio obbligato per la GF Le Terre di Franciacorta. In questo punto avremo già percorso la metà del dislivello altimetrico.

Tra vigneti e strade sterrate la granfondo arriva ai piedi delle colline di Erbusco, la zona più bella della Franciacorta con i suoi mangia e bevi. Lì avremo già nelle gambe più di venti chilometri e avremo affrontato quasi tutto il dislivello di giornata. A Erbusco si inverte senso di marcia, si ritorna verso il traguardo di Adro. Attenzione, quando si intravede l’arrivo ricordatevi che non è finita perchè mancano ancora 3.5 km e 60 metri di dislivello prima di completare i nostri 40 chilometri e passare sotto la finish line di via Indipendenza. A quel punto potremo dire «Ho finito la mia GF Le Terre di Franciacorta!»


«Rispetto al tracciato dello scorso anno le parti in comune sono la prima salita, il passaggio nel centro storico di Capriolo, la cava e una parte centrale tra i vigneti», racconta il tracciatore Giovanni Belloni.

Saranno presenti due ristori, il primo a metà percorso il secondo quello di fine gara, prima del meritato ristoparty presso il teatro Mucchetti, struttura che ospiterà le premiazioni.

TEMPISTICHE E QUOTE ISCRIZIONE: IL 7 SCATTA IL SECONDO STEP

La prima fase delle iscrizioni alla GF Le Terre di Franciacorta termina venerdì poi da sabato 7 gennaio si passa al secondo step sempre con la possibilità lasciata ai corridori di scegliere se correre rinunciando al pacco gara ma non ai servizi come i ristori, le docce calde e il pranzo. In alternativa, con una quota maggiorata, a chi lo desidera è data la possibilità di iscriversi con il pacco gara portandosi a casa una bottiglia di vino rosso Curtefranca (35 euro) oppure di Franciacorta DOCG (42 euro).

Dal 06/12/2022 al 06/01/2023:

– Senza pacco gara ma con tutti i servizi: 30 euro

– Con bottiglia Rosso Curtefranca: 35 euro

– Con bottiglia Franciacorta DOCG: 42 euro

Dal 07/01/2023 al 23/02/23:

– Senza pacco gara ma con tutti i servizi: 35 euro

– Con bottiglia Rosso Curtefranca: 40 euro

– Con bottiglia Franciacorta DOCG: 52 euro

Sabato 25 e domenica 26 febbraio 2023

– Senza pacco gara ma con tutti i servizi: 40 euro

– Con bottiglia Rosso Curtefranca: 45 euro

– Con bottiglia Franciacorta DOCG: 52 euro

COME ISCRIVERSI

L’iscrizione alla GF Le Terre di Franciacorta 2023 è prevista sul sito ufficiale dell’evento tramite la pagina dedicata www.gfleterredifranciacorta.com/iscrizione oppure direttamente attraverso la procedura on line sul sito di Endu che attraverso OTC si occuperà anche della gestione delle classifiche. Per formalizzarla bisogna cliccare su questo LINK.

Si ricorda a tutti i tesserati della FCI che dovranno perfezionare la loro iscrizione anche attraverso Fattore K, attraverso l’ID gara 164907.

Potranno partecipare all’evento anche le persone non munite di una tessera sportiva ma per farlo il 26 febbraio dovranno presentarsi ad Adro con il certificato di visita medico sportiva agonistica (modulo giallo o bianco) e dovranno sottoscrivere la tessera giornaliera della FCI che ha un costo di 10 euro. Non sono validi i certificati di sana costituzione.

Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SHIMANO 105 BANNER BLOG FEBBRAIO
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
SHIMANO BANNER Banner GENNAIO
CICLOPROMO FEBBRAIO REVOLOOP - BANNER SOPRA TOP NEWS
BETTINI PHOTO BANNER NEWS SPRINT AGENCY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *