MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
CICLO PROMO COMPONENTS TOP BANNER GARDIA
2022 Wollongong - Cronometro Elite Maschile - Wollongong - Wollongong 34,2 km - 18/09/2022 - Tobias Foss (NOR) - foto Luca Bettini/SprintCyclingAgency©2022

JUMBO-VISMA, TOBIAS FOSS: “VINCERE UN GRANDE GIRO È IL SOGNO PER CUI LAVORO”


È stato la vera e propria sorpresa dei Mondiali di ciclismo a Wollongong. Tobias Foss, contro pronostico, è riuscito a prendersi una clamorosa maglia iridata nella cronometro individuali: messi alle spalle fenomeni del calibro di Remco Evenepoel e Filippo Ganna in terra australiana.

Il norvegese analizza il periodo precedente al suo trionfo in un’intervista ad Eurosport: “Forse ci siamo resi conto che abbiamo fatto un po’ troppo in una volta e che abbiamo saltato un paio di passaggi lungo la strada. Penso che sarebbe bello ricominciare un po’ da zero, fare delle belle gare a tappe e acquisire un po’ di fiducia”.

2022 UCI Road World Championships Wollongong – Cronometro uomini Elite – Wollongong – Wollongong 34,2 km – 18/09/2022 – Tobias Foss (NOR – Team Jumbo – Visma) – foto Luca Bettini/SprintCyclingAgency©2022

L’uomo della Jumbo-Visma punta in alto: vuole trionfare in un Grande Giro. “Dopo essere arrivato 9° lo scorso anno, sono convinto di avere le qualità necessarie. Ma tutto il mio livello deve salire se voglio lottare per la top-5 e il podio. Penso che sia più facile fare progressi non concentrandosi così tanto sui Grandi Giri e correndo solamente più corse. Diversi buoni risultati ai vertici aumentano la fiducia in se stessi. Vincere un Grande Giro è sicuramente l’obiettivo dei sogni di tutta la carriera ed è il sogno per cui lavoro. Ma adesso è più probabile che possa vincere una corsa a tappe più breve con una cronometro”.

Guardando al programma del prossimo anno, potrebbe essere presente al Tour de France: “Vorrei fare il Tour per spuntarlo dalla lista, ma stiamo dialogando con la squadra, ci sono molti buoni corridori nel team. Allo stesso tempo, sono molto motivato ad affiancare Primoz e Jonas per imparare e aiutare. Mi vedo come una grande risorsa, quindi non è una sconfitta. Ma quale Grande Giro farò è incerto”.

Tobias Foss (NOR – Team Jumbo – Visma) – foto Hennes Roth/SprintCyclingAgency

Il futuro nella sua squadra: “Probabilmente preferirei restare, ma se voglio iniziare a inseguire una carriera come leader nei Grandi Giri, allora forse bisogna rendersi conto che avere le proprie opportunità al Tour o al Giro può essere piuttosto difficile quando ci sono così tanti capitani forti in squadra. Dovremo vedere come andrà e avere alcune conversazioni con il team su che tipo di ruolo pensano per me e cosa vedono in me in futuro. Sono sicuro che troveremo un buon accordo, qualunque cosa accada”.

A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
BETTINI PHOTO BANNER NEWS SPRINT AGENCY
CICLOPROMO FEBBRAIO REVOLOOP - BANNER SOPRA TOP NEWS
SHIMANO BANNER Banner GENNAIO
SHIMANO 105 BANNER BLOG FEBBRAIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *