MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
CICLO PROMO COMPONENTS TOP BANNER GARDIA

CICLOTURISMO, LA SALITA DEL MURO DI SORMANO: DUE CHILOMETRI DA EROI DEL PEDALE


La salita del Muro del Sormano , si trova nella  provincia di Como, posta tra le due sponde del lago,fa parte delle salite leggendarie del ciclismo mondiale ,come una delle salite più dure al mondo.
Famoso per la difficoltà, la pendenza di questo breve tratto è conosciuto dai professionisti di tutto il mondo perché presente ogni anno nel Il Giro di Lombardia.

Si inizia a pedalare dal bivio che da Asso porta verso Pian del Tivano, dopo circa due chilometri si arriverà nei pressi di Sorano. Giunti qui si affronterà  una breve discesa e dopo poco si passerà su un ponte, dopo qualche metro inizierà ufficializzate la salita. Si inizierà a salire per 1700 metri superando un dislivello di quasi 300 metri, con una pendenza media del 17% punte massime del 25%. Lungo tutta la salita si potranno vedere una serie di scritte sull’asfalto indica, metro per metro, la quota altimetrica.

Quando si arriverà al terzo e quattro tornate la strada uscirà dal bosco e in alcuni punti della salita si potranno ammirare le montagne dei Corni di Canzo, Cornizzolo, Barzaghino e il Palanzone. Al termine del Muro si prenderà la Strada provinciale, prosegue in salita per un centinaio di metri fino a giungere nei pressi di Colma Sormano dove si conclude questa fantastica salita.

Fonte cicloturismo.it – Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

BETTINI PHOTO BANNER NEWS SPRINT AGENCY
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SHIMANO 105 BANNER BLOG FEBBRAIO
CICLOPROMO FEBBRAIO REVOLOOP - BANNER SOPRA TOP NEWS
SHIMANO BANNER Banner GENNAIO
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *