MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
CICLOPROMO CICLOPROMO FINISH LINE- BANNER TOP
DIPA BANNER TOP

GIRO D’ITALIA 2022. OGGI LA 18^ TAPPA: BORGO VALSUGANA-TREVISO, PERCORSO, ALTIMETRIA E FAVORITI 


Prosegue il Giro d’Italia 2022, arrivato all’ultima e decisiva settimana: oggi giovedì 26 maggio è in programma la diciottesima tappa della Corsa Rosa che porterà i corridori da Borgo Valsugana a Treviso; frazione da 156 km che potrebbe offrire agli sprinter l’ultima occasione di successo.


PERCORSO

Percorso con tanti saliscendi nella prima parte che, nonostante pendenze mai impegnative, potrebbero risultare piuttosto ostici per le gambe dei corridori, stancate dalle tante fatiche di questa ultima settimana. Il primo GPM, quello delle Scale di Primolano costituirà il primo piccolo ostacolo coi suoi 2,6 km al 5,7% di pendenza media. A metà percorso la strada tornerà a salire verso il traguardo volante di Valdobbiadene. La vera difficoltà della tappa arriverà quando i corridori dovranno affrontare prima il breve strappo di Refrontolo e poi il durissimo Muro di Ca’ del Poggio, appena 1000 metri ma con pendenze che raggiungono il 20%. La distanza dal traguardo (54 km) dovrebbe permettere alle squadre dei velocisti di rientrare, se staccate, favorite da un percorso che sarà completamente pianeggiante di lì in poi.

ALTIMETRIA

FAVORITI

Il Muro di Ca’ del Poggio, come detto, non dovrebbe spaventare troppo le squadre dei velocisti che lavoreranno per arrivare allo sprint. Il favorito numero uno non può quindi che essere Arnaud Demare, ruota più veloce di questo Giro e ormai quasi certa Maglia Ciclamino. I suoi avversari più temibili rispondono ai nomi di Mark Cavendish, Fernando Gaviria e Phil Bauhaus. Ovviamente da tenere in considerazione anche l’azzurro Alberto Dainese, così come Simone Consonni. Non può mancare ovviamente Mathieu Van der Poel che potrà provarci in diversi modi, nonostante il muro sia molto lontano dal traguardo. Attenzione anche agli specialisti delle fughe come Thomas de Gendt, Dries de Bondt, Alessandro De Marchi e Julius Van der Berg, pronti ad approfittare di errori o grande stanchezza delle squadre dei velocisti.

Orario partenza: 13:45
Orario arrivo: 17:03-17:23 circa

A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata


REVELETOR ALTO  BANNER NEWS 5
BETTINI PHOTO BANNER NEWS SPRINT AGENCY
SCOTT BANNER NEWS
CICLOPROMO FINISH LINE- BANNER SOPRA TOP NEWS
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
SHIMANO LAZER KINETICORE BANNER BLOG
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.