MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER

LETIZIA BRUFANI, UNA CICLISTA A SCUOLA : “LA BICI COME METODO DI INSEGNAMENTO AI BAMBINI”


Guardando il curriculum di atleti ed atlete nel mondo delle due ruote si trovano cose meravigliose: c’è chi praticava altre, svariate discipline sportive, altre professioni o percorsi di studio che li hanno portati a laurearsi. Qui vi racconteremo una di queste bellissime storie.

Foto (c) Flaviano Ossola

Letizia Brufani è una ragazza umbra di 21 anni che milita nel Team BePink alla corte di Walter Zini, ed è al secondo anno nella categoria Elite. Domenica scorsa ha corso il Trofeo Alfredo Binda a Cittiglio (Va), una delle Grandi Classiche del calendario UCI World Tour femminile e vinta dalla olandese Shirin Van Anrooij per distacco. In carriera ha anche disputato il Giro d’Italia Donne 2022 piazzandosi 45° nella frazione finale con arrivo a Padova, ma quello che salta all’occhio è la sua seconda attività svolta fino allo scorso anno: “Insegnavo a scuola e portavo la bici in classe, raccontavo ai bambini delle elementari e delle medie della mia esperienza in generale. Servirebbe che più atleti possano lanciare questo messaggio, per portare un maggior numero di bambini, bambine, ragazzi e ragazze a fare ciclismo. In strada non siamo soli e bisogna imparare fin da subito le regole e rispettarle, il tema della sicurezza stradale è sempre attuale”.

Foto (c) Flaviano Ossola

Letizia vive a Foligno (Pg) e ha una famiglia di sportivi: anche i genitori Luca e Monia vanno in bicicletta e in passato lei praticava ginnastica artistica, ma il ciclismo l’ha stregata e ha iniziato a praticarlo già dalla categoria giovanissimi. Le prime gare, tra cui le gimcane, le sono servite soprattutto per apprendere la guida e per avere dimestichezza e padronanza del mezzo, grazie agli insegnamenti di mamma Monia che le fa ancora oggi da allenatrice. Infine l’avanzamento di categoria con il passare degli anni, le gare di ciclocross (ha vinto una edizione del Giro d’Italia, il campionato italiano allieve all’Ippodromo delle Capannelle di Roma nel 2018 e il titolo regionale umbro nella sua categoria, meritandosi la convocazione nella Nazionale Italiana Juniores agli Europei 2019 di Silvelle) e su strada fino a diventare Elite confrontandosi con le più forti cicliste del mondo.

Foto (c) Flaviano Ossola

L’ingaggio da parte del Team BePink è arrivato a gennaio 2022 e nel suo bagaglio di ciclista la sua esperienza continua di anno in anno, aiutata da atlete giovani e forti come Silvia Zanardi e Matilde Vitillo e attraverso i consigli tattici dei DS Walter Zini e Sigrid Corneo. Il debutto stagionale nel 2023 è stato a febbraio in Spagna alla Clasica de Almeria, e prima di correre il Trofeo Alfredo Binda ha ottenuto discreti piazzamenti al Trofeo Ponente in Rosa la scorsa settimana. A scuola i suoi alunni si sono subito appassionati durante le lezioni tenute da Letizia grazie al progetto “Campioni in cattedra”, porgendole le più svariate domande dimostrando il loro fortissimo interesse anche durante le dimostrazioni pratiche svolte nelle palestre.

La scuola è la sede perfetta per insegnare ai bambini che la bicicletta non è solamente un mezzo di trasporto, ma attraverso i giusti consigli può far divertire e trasmettere passione che può trasformarsi nella propria disciplina sportiva agonistica.

A cura di Andrea Giorgini Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
GELMI BANNER BLOG
SHIMANO BANNER 1 BLOG
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
MAGNETICDAYS SUMMER PROMO 2023 BANNER NEWS
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
GIST BANNER NEWS BLOG
MAGNETICDAYS SUMMER PROMO 2023 BANNER NEWS
SCOTT BANNER NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *