GSG.COM  SKIN BANNER
DIPA BANNER TOP
CICLOPROMO CICLOPROMO LIMAR- BANNER TOP

PARATA DI STELLE AL TOUR DE FRANCE: DA POGACAR A ROGLIC, PASSANDO PER VLASOV E MARTINEZ


Manca sempre meno all’inizio dell’evento più atteso dell’intero calendario delle due ruote. Venerdì 1 luglio partirà da Copenhagen l’edizione numero 109 del Tour de France. Dalla capitale danese fino a Parigi dopo 21 frazioni che incoroneranno il nuovo vincitore.

Come sempre, il prestigio, la storia ed il ricco montepremi della Grande Boucle, attirano i nomi più importanti ed altisonanti del panorama internazionale. Questo assunto risulta particolarmente vero se si parla degli scalatori, veri grandi protagonisti della corsa e destinati a lottare per la vittoria finale.

Tour de France 2021 – 108th Edition – 21th stage Chatou – Paris Champs Elysees 108,4 km – 18/07/2021 – Tadej Pogacar (SLO – UAE Team Emirates) – photo Gregory Van Gansen/PN/BettiniPhoto©2021

Il primo nome è ovviamente quello di Tadej Pogacar, re incontrastato delle ultime due edizione e grande favorito anche per quest’anno. Lo sloveno è tornato alle corse al Giro di Slovenia, in casa, e l’ha fatto a suo modo, dominando e regalando spettacolo. Le salite ed in particolare gli arrivi in salita non mancano, il terreno per far brillare tutto il suo talento c’è di sicuro.

Il suo rivale numero uno sarà, come spesso accaduto nelle ultime stagioni, il suo connazionale Primoz Roglic. La battaglia tutta slovena sembra poter continuare anche quest’anno, dopo che nel 2021 c’è stata tolta dal ritiro di Roglic in seguito ad una brutta caduta. Al Giro del Delfinato, il capitano della Jumbo-Visma è stato in grado di dominare senza apparire mai veramente al meglio. Se la forma sarà al top nel momento giusto, ci sarà da divertirsi.

Tour de Suisse 2022 – 85th Edition – 5th stage Ambri – Novazzano 190.1 km – 16/06/2022 – Aleksandr Vlasov (RUS – Bora – Hansgrohe) – photo Heinz Zwick/SprintCyclingAgency©2022

A proposito di Jumbo-Visma, non è da sottovalutare anche il teorico numero 2 dei giallonei, Jonas Vingegaard. Il danese, secondo lo scorso anno, è pronto a fare un ulteriore salto di qualità, come ampiamente dimostrato proprio al Delfinato. I due compagni di squadra hanno detto che non ci saranno lotte interne, la strada darà dunque i suoi verdetti.

Chi ha avuto una stagione finora esaltante è stato Aleksandr Vlasov. Il russo della BORA – hansgrohe si era imposto anche al Giro di Svizzera prima dell’abbandono forzato a causa di una positività al Covid. C’è da sperare che questo non abbia alcuna ripercussione sulla forma di chi sarà di certo un grande protagonista.

Tour de France 2021 – 108th Edition – 15th stage Ceret – Andorra La Vella 191,3 km – 11/07/2021 – Jonas Vingegaard (DEN – Jumbo – Visma) – Tadej Pogacar (SLO – UAE Team Emirates) – photo Luca Bettini/BettiniPhoto©2021

Di scalatori sarà imbottita la INEOS Grenadiers, squadra come sempre estremamente solida e completa. I potenziali capitani sono tre e rispondono ai nomi di Geraint Thomas, Dani Martinez ed Adam Yates. Il primo è stato il faro della squadra al Giro di Svizzera, poi vinto grazie ad una splendida cronometro. Il colombiano è stato al suo servizio, ma non è detto che non possa accadere il contrario in Francia. Yates appare certamente un gradino sotto, ma sarà pronto a giocarsela ogni volta che la strada andrà all’insù.

Non possiamo certo dimenticarci dell’unico italiano con reali ambizioni di classifica, ovvero Damiano Caruso. Il ragusano sarà il punto di riferimento della Bahrain Victorious, che ha puntato tutto su di lui per l’evento più importante dell’anno. A supportarlo ci saranno altri due corridori che in salita vanno forte come Gino Mader e Jack Haig.

A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

CICLOPROMO MAXIXIS- BANNER SOPRA TOP NEWS
BETTINI PHOTO BANNER NEWS SPRINT AGENCY
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SCOTT BANNER NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
REVELETOR ALTO  BANNER NEWS 5
SHIMANO SELLA STEALTH DI PRO BIKE GEAR BANNER BLOG AGOSTO
SHIMANO 105 BANNER BLOG AGOSTO

InBici Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.