MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
CICLOPROMO CICLOPROMO LIMAR- BANNER TOP
DIPA BANNER TOP

SHIMANO: RIVOLUZIONE NEL MONDO E-BIKE


È un 2023 carico di novità quello cui ci sta introducendo Shimano. Dopo il nuovo reparto trasmissione 105 Di2 arrivano altre novità, questa volta con una matrice elettrica decisamente più marcata… E probabilmente anche con dei contenuti tecnologici che nel nostro “piccolo” mondo della bicicletta possono essere definiti epocali.

Le novità rese note oggi, 11 luglio 2022, sono tante, sono importanti e soprattutto testimoniano quanto questa azienda stia investendo nel mondo delle bici a pedalata assistita.

Nuove drive unit e nuove funzionalità della piattaforma EP (ossia quella dedicata alle e-bike in casa Shimano) e ancora gruppi trasmissione inediti dedicati specificamente al mondo elettrico (e in particolare “off road”) sono i prodotti che vengono resi noti oggi, tutti assieme!

E se non bastasse a questo si aggiunge anche un sistema frenante implementato, anche questo per e-bike, con interessanti funzionalità di antislittamento.

Vi illustriamo tutto.

Piattaforma EP implementata tutta e in tutto

Si chiama EP6 la nuovissima drive unit che si colloca in una fascia di prezzo medio nella gamma di sistemi per e-bike di Shimano: con un prezzo più contenuto EP6 porta la stessa sensazione di guida naturale e le stesse prestazioni della piattaforma di alta gamma EP8 (anche questa aggiornata, come diremo poi).

Tutto questo, con nuove funzionalità che vanno ad implementare le potenzialità della piattaforma elettrica Shimano EP. Le nuove unità hanno porte addizionali con interfaccia CAN e ACC che ne potenziano la connettività con i componenti trasmissione di cui parleremo avanti (XT Di2 e Clues Di2), hanno funzionalità che si aggiungono e che implementano la potenza e le qualità di guida naturali che già hanno fatto apprezzare al pubblico la serie di motori EP8 ed E6100.

Progettate come parte integrante dei nuovi sistemi di trasmissione XT Di2, le ultime unità di trasmissione SHIMANO EP facilitano le nuove modalità di cambiata e-mtb, tra cui la cambiata automatica in modalità Manual Override e Free Shift.

Nuovo motore EP6

Offrendo funzionalità tutte nuove alla piattaforma Shimano EP, la nuova unità di trasmissione EP600 è compatibile con le nuove modalità di cambiata Free Shift e Auto Shift che sono uno dei punti forti della nuova piattaforma trasmissione XT Di2.

Si aggiunge inoltre la nuovissima modalità Fine Tune, gestibile dalla app E-Tube Project, attraverso cui personalizzare il profilo di potenza.

Non finisce qui, perché EP6 include anche porte accessorie aggiuntive, che nel suo comunicato Shimano definisce “a prova di futuro”, suggerendoci come è lecito aspettarsi altre interessanti implementazioni e funzionalità che potranno coinvolgere a breve la piattaforma EP.

Le modalità di assistenza fornite dalla nuova piattaforma EP sono sempre 4: Eco, Normal, Trail e Boost

Esattamente come il nuovo EP8, anche l‘EP6 è un sistema adattabile all’uso sportivo/agonistico, a quello di mobilità/commuting e all’impiego su cargo, segmento per il quale ci sono due versioni apposite, con maggiore erogazione di potenza iniziale.

Il ciclo computer di gestione

Ecco in particolare le caratteristiche tecniche del sistema EP6

  • 85Nm di coppia massima
  • Massima potenza erogata: 250 watt
  • Peso totale: 3 kg.
  • Porte CAN per una maggiore connettività

Comapatibilità

  • XT Di2 HYPERGLIDE+
  • XT Di2 LINKGLIDE
  • CUES Di2
  • Architettura interna per moltipliche di generazione Di2
  • Per trasmissione meccaniche

Nuovo motore EP801

Gli aggiornamenti cui è stato oggetto il sistema EP riguardano naturalmente anche l’unità di vertice EP8, che da oggi diventa EP801: anche il sistema al top tra gli “elettrici” di Shimano di assicurare piena compatibilità con le nuove modalità di cambiata delle trasmissioni XT Di2, con le modalità Free Shift e Auto Shift, oltre al massimo delle personalizzazioni possibili dello stile di Riding attraverso l’applicazione E-Tube Project, per la piena personalizzazione del profilo di potenza.

Tutte le nuove funzionalità sono pienamente gestibili, regolabili – e se si preferisce disattivabili – attraverso l’app Shimano E-Tube Project

Ci ricorda Shimano, che esattamente come per l’EP6, ulteriori porte accessorie garantiscono all’EP801 una compatibilità «a prova di futuro» per le nuove piattaforme.

Ecco in particolare le caratteristiche tecniche del sistema EP801

  • 85Nm di coppia massima
  • Massima potenza erogata: 250 watts
  •  2.7 kg. di peso totale
  • Porte CAN per una maggiore connettività

Compatibilità

  • XT Di2 HYPERGLIDE+
  • XT Di2 LINKGLIDE
  • CUES Di2
  • Architettura interna per moltipliche di generazione Di2
  • Per trasmissione meccaniche
La nuova line-up dei motori Shimano

Deore XT Di2 specifici per e-bike

A sostenere in modo vigoroso i contenuti introdotti dalla più aggiornata piattaforma EP ci sono dei sistemi di trasmissione dedicati, migliore esempio di come drive unit di una e-bike e componentistica di trasmissione possano dare il meglio dell’efficienza – ed anzi segnare un nuovo standard per il futuro delle e-bike – proprio quando progettati assieme, in sinergia.

I sistemi/componenti di trasmissione che introduce oggi Shimano sono tre, tutti elettromeccanici ovvero di generazione Di2: due sono di serie Deore XT, uno è appartenente a una serie tutta nuova, di cui parleremo poi.

Iniziano con i gruppi Deore XT Di2, che in accoppiata con Shimano EP permettono di godersi appieno le due rivoluzionari tecnologie di cambiata Free Shift e Auto Shift con Manula Override che introduce oggi Shimano e che sono pensate per una migliore esperienza di guida in e-MTB.

Arriva il Free Shift

La tecnologia Free Shift di Shimano è una modalità di cambio completamente nuova per e-mtb, che consente ai ciclisti di cambiare marcia senza pedalare. Free Shift è possibile grazie alle esclusive capacità di integrazione che la nuova serie Deore XT Di2 ha con la rinnovata piattaforma Shimano EP. Quando si cambia stile di guida, il sistema Deore XT Di2 richiede all’unità di trasmissione EP di far avanzare contemporaneamente la trasmissione sui pignoni ed effettuare cambi marcia fluidi, ma tutto questo senza necessità di pedalare.

In pratica, Free Shift consente da oggi di effettuare – o meglio di anticipare – cambi di marcia decisivi mentre si è nel pieno di una curva e ci si prepara per rilanciare l’azione in “uscita”, consente di entrare – ed uscire -nel migliore dei modi da una compressione, da un avvallamento oppure da un dosso più o meno marcato. O ancora consente di effettuare ripartenza da fermi ingaggiando il rapporto migliore.

Free Shift, insomma, ti assicura la maggiore prontezza e ti ingaggia automaticamante la migliore moltiplica per essere sempre pronto su qualsiasi situazione o porzione di sentiero tu stia percorrendo

Automazione piena con l’Auto Shift

Facendo un ulteriore passo avanti nell’integrazione del cambio, la tecnologia Auto Shift è una nuova modalità che cambia automaticamente le marce per te.

Utilizzando la tecnologia di trasmissione Linkglide di Shimano unitamente ai sistemi di comando Di2, il sistema ha la capacità di effettuare cambi di marcia predittivi in base alla tua velocità e cadenza, ispirando un’esperienza di guida fluida e ininterrotta. Nello specifico Auto Shift funziona in combinazione con il Free Shift e consente di effettuare cambi di marcia predittivi, sia quando si pedala sia quando si procede per inerzia, trovando sempre la marcia ottimale per ogni pedalata. La nuova tecnologia in pratica introduce al lusso di concentrarsi nel mondo più naturale possibile sul riding, piuttosto che apportare consapevolmente cambi di marcia.

Due nuovi Deore XT Di2 per e-mtb

I nuovi sistemi di trasmissione Di2 di serie Deore XT che Shimano ha pensato per il mondo e-bike sono due: uno è più focalizzato sulla durata e la resistenza nel tempo delle componenti, l’altro più sulla velocità di cambiata (rispettivamente Linkglide e Hyperglide+).

Li analizziamo nel dettaglio.

Deore XT Di2 Linkglide

Deore XT Di2 Linkglide (LG) unisce la trasmissione ad alta resistenza di questa serie introdotta un paio di stagioni fa nella linea di trasmissioni meccaniche di Shimano con l’avanguardia della gestione elettronica di generazione Di2.

A tutto questo si aggiungono una fonte di alimentazione centralizzata a batteria oltre a tutte le prestazioni della piattaforma “elettrica” EP di più aggiornata generazione di cui vi abbiamo detto sopra; il tutto declinato con un sistema a 11 velocità. Il risultato è un sistema che garantisce il massimo in termini di prestazioni e di durevolezza della cambiata durature e decisive per le e-mtb.

Nello specifico, la cassetta e la catena a 11 velocità Linkglide sono costruite per resistere all’usura persistente, offrendo cambi di moltiplica senza interruzioni lungo la cassetta.

Ribadiamo che l’integrazione con la nuova piattaforma EP significa la possibilità unica di cambiare marcia senza pedalare: questo grazie alla modalità Free Shift.

Ancora, Deore XT Di2 Linkglide consente di eseguire cambi di marcia automatici sia mentre si pedalata sia mentre si procede per inerzia: questo grazie alla modalità Auto Shift.

Il cambio 11v

Deore XT Di2 Linkglide, le caratteristiche

  • Precisione delle cambiate di generazione Di2
  • Alimentazione e ricarica centralizzate
  • Trasmissione Linkglide a 11 velocità, durevole e fluida
  • Compatible con le nuove modalità di cambiata Free Shift e Auto Shift

Le specifiche

  • Trasmissione 1×11 velocità, con cassetta 11-50 denti
  • Nuova cassetta CS-LG700 (200 grammi più leggera della precedente CS-LG600)
  • Cambio posteriore Di2 dedicato (RD-M8150 a 11 velocità)
  • Selettore SW-M8150-R/IR e I-SPEC EV

Modalità di cambiata disponibili

  •   Tutto manuale
  •   Manuale con Free Shift abilitato
  •  Cambiata automatica Auto Shift mentre si pedala e mentre si procede per inerzia

Compatibilità:

  • Sistemi e-bike Shimano EP600 e EP801

Deore XT Di2 Hyperglide+

Deore XT Di2 Hyperglide+ (HG+) porta prestazioni di cambiata di livello superiore alla piattaforma Shimano EP, per le e-MTB. Anche qui l’architettura di alimentazione e di ricarica è unica e centralizzata, con la differenza che rispetto alla serie Linkglide si guarda più alla leggerezza, alla fluidità e alla velocità di cambiata rispetto alla durevolezza del “fratello” LG.

Il sistema di trasmissione dunque ruota attorno a un sistema a 12 velocità, che assicura il miglior trasferimento di potenza e tanrsizioni fluide e veloci della catena lungo la cassetta grazie al cambio elettronico di generazione Di2.

Tutto questo interagisce con la più recente piattaforma Shimano EP; e nella fattispecie abilita la capacità unica di cambiare marcia senza pedalare, grazie alla nuovissima modalità Free Shift.

Il cambio 12v

Deore XT Di2 Hyperglide+, le caratteristiche

  • Precisione delle cambiate di generazione Di2
  • Alimentazione e ricarica centralizzate
  • Trasmissione fluida Hyperglide+ a 12 velocità
  • Compatible con la nuova modalità di cambiata Free Shift

Specifiche:

  • Trasmissione 1×12 velocità con cassetta 10-51 denti
  • Cambio posteriore Di2 dedicato (RD-M8150 a 12 velocità)
  • Selettore SW-M8150-R/IR e I-SPEC EV

Modalità di cambiata:

  • Tutto manuale
  • Tutto manuale con Free Shift abilitato
  • Automatic Shifting mentre si procede per inerzia

Compatibilità:

  • Sistemi e-bike Shimano EP600 e EP801

E per finire Cues Di2

Si chiama Cues Di2 la nuova componentistica di trasmissione Shimano che promette di portare la tecnologia elettronica a un’ampia gamma di e-bike, nello specifico a quelle provviste di componenti Linkglide di Shimano, ovvero quelli progettati con un occhio di riguardo sulla durata e sulla resistenza.

Anche in questo caso, i componenti di questo pacchetto sono perfettamente integrabili con i nuovi sistemi e-bike EP6 ed EP801, prima di tutto nel senso che abilitano le nuove funzioni Free Shift e Auto Shift, per una esperienza di guida più fluida, più divertente e più sicura ed anche in questo caso con la possibilità di trovare la marcia ottimale anche quando si procede per inerzia.

Le specifiche

Cues Di2 RD-U6070

Il cambio posteriore Cues Di2 è disponibile in versione RD-U6070 per sistemi Linkglide a 11 velocità (pignone massimo 50 denti) e in versione RD-U6050 per sistemi Linkglide a 10 velocità (pignone massimo 43 denti).

Cues Di2 RD-U6050

Ulteriori informazioni: Shimano

a cura di Maurizio Coccia ©Riproduzione Riservata-Copyright© InBici Magazine

KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
REVELETOR ALTO  BANNER NEWS 5
SCOTT BANNER NEWS
CICLOPROMO MAXIXIS- BANNER SOPRA TOP NEWS
SHIMANO SELLA STEALTH DI PRO BIKE GEAR BANNER BLOG AGOSTO
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
BETTINI PHOTO BANNER NEWS SPRINT AGENCY
SHIMANO 105 BANNER BLOG AGOSTO

InBici Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.