SFONDO ASSOS
MAGNETIC DAYS 1 TOP BANNER

VISIT GABICCE: SEA-NATURE-FRIENDS


Un progetto di marketing territoriale ideato dall’Associazione Welcome to Gabicce per promuovere e comunicare la destinazione turistica Gabicce Mare

Si chiama Visit Gabicce ed è il nuovo progetto di comunicazione e promozione della destinazione nato su volontà di Welcome to Gabicce, il gruppo di operatori turistici di Gabicce Mare che si è costituito con l’obiettivo di attivare in maniera sinergica un’azione forte e strutturata di marketing territoriale che faccia leva sulle vocazioni identitarie della destinazione e sulle nuove domande del mercato nazionale e internazionale.

INBICI STORE BANNER NEWS
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS
Shimano Banner archivio Blog

Gabicce Mare è, per conformazione, caratteristiche, identità, una destinazione decisamente diversa dal resto della riviera di cui fa parte naturalmente, per quanto non dal punto di vista amministrativo. Raccoglie, nel suo essere unica, i tratti delle due Regioni: l’accoglienza, l’indole, la cultura marinara, balneare e gastronomica tipica della Romagna e i colori e il paesaggio straordinario delle Marche, che irrompe sull’orizzonte con il colle San Bartolo e da sempre ne costituisce l’inconfondibile cartolina.

Si tratta di una meta che per queste particolarità ha potenzialità fino ad oggi non completamente espresse per cui un gruppo di operatori turistici ha deciso di costituire un’associazione – Welcome to Gabicce appunto – al fine di interpretare con logiche di valorizzazione, promozione e di mercato queste potenzialità, attualizzandole per andare ad intercettare i desideri del turista contemporaneo, che oggi più che mai è alla ricerca di spazi, attività all’aria aperta e in mezzo alla natura, benessere e proposte green. Esattamente ciò che Gabicce Mare può offrire.

“Dopo un lungo periodo di riflessione – spiega Elisa Scola, presidente dell’associazione – abbiamo deciso che i tempi fossero maturi per intraprendere questa strada non più rinviabile. Il nostro è un territorio straordinario, siamo all’interno di un’area regionale protetta, abbiamo un mare premiato dalla Bandiera Blu e una rete di ospitalità eccellente. Abbiamo dunque individuato un nuovo strumento di promozione della destinazione e della vacanza a Gabicce coinvolgendo in questo progetto tutti quegli operatori turistici e le categorie economiche che credono sia necessaria una spinta nella promo-commercializzazione in grado di restituire a questo luogo il giusto valore nel mercato turistico e il posizionamento strategico che gli spetta, con un’attenzione particolare alla vacanza attiva e all’aria aperta e con riferimento a quel target. Il tutto in dialogo costante e collaborazione con l’Amministrazione Comunale, l’Ente Parco e la Regione Marche”. 

L’associazione Welcome to Gabicce raccoglie al suo interno più di 30 strutture alberghiere, che rappresentano oltre la metà dei posti letto complessivi di Gabicce Mare, e collabora fattivamente con le associazioni di commercianti, bagnini e ristoratori; Welcome to Gabicce dopo questo primo passaggio formale si costituirà presto in fondazione così da dotarsi di una forma giuridica che consente di porre in essere tutte le attività utili e necessarie a conseguire gli obiettivi individuati, una realtà aperta a tutti coloro, soggetti privati e pubblici, che ne condividono la visione.

Nel frattempo l’associazione si è immediatamente attivata con una serie di azioni e strumenti di promozione della destinazione Gabicce Mare, a partire da un nuovo portale, dal social media marketing e da due eventi in programma a settembre coerenti con il target che si vuole andare a intercettare.

IL NUOVO PORTALE VISITGABICCE.IT

Un sito adeguato a rispondere alle domande del viaggiatore contemporaneo, che non cerca esclusivamente informazioni, strutture e descrizione dei luoghi ma vuole emozionarsi, essere incuriosito e guidato in percorsi inaspettati.

Visitgabicce.it, oltre a raccogliere i contenuti imprescindibili di un portale turistico come la fotografia del territorio, le informazioni su dove soggiornare e la possibilità di prenotare direttamente la camera, fonda infatti la sua filosofia sulla vacanza esperienziale, su un racconto evocativo della destinazione, su tutto ciò che la destinazione offre in termini di vacanza attiva, natura, sapori autentici, qualità del prodotto, il vivere like a local.

Un risultato che in termini di contenuti si ottiene attraverso lo storytelling, video-racconti tematici, immagini e testi che dialogano in tempo reale con i canali social, in particolare Facebook, Instagram e YouTube, e ovviamente con azioni di indicizzazione, branding e advertising mirato.

ll portale Visitgabicce.it è a cura dell’agenzia di marketing turistico Hospitality Marketing

SOCIAL MEDIA MARKETING

Visitgabicce ha attivi da qualche settimana i canali Facebook, Instagram e YouTube, con buoni risultati in termini di engagement, fidelizzazione e condivisioni. Su questi l’impostazione ricalca quella del sito con il plus dell’immediatezza e del racconto quotidiano in diretta, del dialogo con i follower, della condivisione dei contenuti generati dagli utenti e dai partner.

Il piano editoriale si concentra su questa tipologia di contenuti: mare e spiaggia, sport, vacanza attiva e natura, enogastronomia, lifestyle, arte, cultura e territorio. Sono stati già realizzati i video tematici di destinazione dove la vacanza nella natura è trasversale e ricorrente e dove si enfatizzano le esperienze nel Parco e sul territorio, dalle gite in sup alla bicicletta, dalle ville storiche sul San Bartolo al Castello di Gradara e Urbino, passando dalle tipicità alla cucina creativa allo shopping.

Sui contenuti particolarmente strategici saranno poste in essere azioni di advertising sulle diverse piattaforme segmentando il pubblico sia a livello geografico che in base agli interessi e ai comportamenti.

L’attività di social media marketing è a cura dell’agenzia di comunicazione Radio Bakery.

GLI EVENTI

Gli eventi sono parte integrante della strategia complessiva di posizionamento della destinazione.

Per questa prima stagione di attività sono stati individuati due format che mettono al centro la bicicletta e le attività sportive all’aria aperta, e per tutti e due protagonista è il Parco San Bartolo.

Gabicce Mare ha da sempre tra i suoi mondi di riferimento quello del cicloturismo: è stata una delle prime destinazioni a individuare nel segmento bike una proposta vincente e ad alto tasso di fidelizzazione una delle prime a organizzare eventi dedicati alla bicicletta, a partire dalla Settimana Cicloturistica Internazionale, una tipologia di appuntamenti sempre più replicati in questi ultimi anni, che vedono un numero di iscritti e un successo crescente (l’esempio più recente è la Granfondo degli squali).

Proprio per questa vocazione, per le caratteristiche del territorio, per la presenza di un’area pregiata come quella del San Bartolo, Welcome to Gabicce promuove per inizio settembre l’Italian Gravel Trophy e il Sunby Outdoor Jamboree, due appuntamenti che hanno il sostegno economico e la collaborazione del Comune di Gabicce Mare.

L’Italian Gravel Trophy è un progetto di marketing cicloturistico internazionale che nasce essenzialmente da un’analisi approfondita del mondo bike. Secondo gli indicatori del mercato, gli investimenti delle aziende e gli ultimi report della bike-economy, il Gravel è infatti in assoluto il segmento emergente del mondo della bicicletta, quello che – per molteplici ragioni – registra attualmente il gradimento più alto e trasversale tra i bikers europei.

L’Italian Gravel Trophy è un evento bike internazionale organizzato da iNBiCi Media Group, il network di riferimento per il ciclismo italiano e non solo, che si svolgerà il  4 e 5 settembre 2021.

L’evento, caratterizzato da uscite sui percorsi più entusiasmanti del territorio, sarà arricchito da una giornata interamente dedicata a questo nuovo fenomeno del mondo bike e da un vero e proprio bike-village dove le aziende specializzate esporranno i loro prodotti. Un contenitore altamente profilato sul segmento Gravel, arricchito anche da conferenze, incontri B2B e B2C, presentazione di anteprime e momenti di entertainment.

Per informazioni: info@inbici.inet

Sunby Outdoor Jamboree è un festival del benessere e dello sport all’aria aperta con protagonista il Parco Regionale del Monte San Bartolo. In programma dal 4 al 11 settembre 2021, nasce dall’idea di valorizzare il patrimonio ambientale e paesaggistico del Parco e promuovere le numerose attività all’aria aperta che vi si possono praticare.

Il San Bartolo è infatti sempre più un luogo d’elezione per tutti coloro che amano allenarsi en plein air, o semplicemente trascorrere un po’ di tempo in mezzo alla natura. Nel parco si fa trekking, nordic walking e passeggiate, mountain bike e orientering, sup sottomonte, ciclismo su strada e laboratori con i più piccoli: si arricchisce ogni giorno di più la lista delle attività che hanno il Parco come scenario e si infoltisce costantemente la fanbase, sia locale che non, che ama frequentarne il territorio, le spiagge, i sentieri, un movimento vero e proprio di innamorati del San Bartolo, di persone che amano viverlo in ogni stagione, lo proteggono, ne vanno orgogliosi. Un movimento che raccoglie ancor più estimatori da quando si è deciso di chiudere al traffico di domenica mattina la Strada Panoramica così da lasciar spazio a tutte le forme di mobilità green.

Proprio per questi motivi Welcome to Gabicce insieme a Radio Bakery Comunicazione han pensato che fosse giunto il momento di raccontare in maniera organica tutto quel che succede sul San Bartolo puntando i riflettori in particolare su una settimana di settembre, dal 4 al 11 appunto, per esaltare e promuovere questa meravigliosa ricchezza nell’ottica di vacanza attiva, benessere, turismo all’aria aperta, sostenibilità ambientale e valorizzazione del patrimonio naturalistico, un vero e proprio Festival che ha per attori tutti coloro che nel Parco operano e lo amano, dalle guide escursionistiche a quelle naturalistiche, dalla scuola di surf a chi tiene laboratori dedicati ai più piccoli.

Per informazioni e adesioni: info@radiobakery.it

I due eventi hanno il patrocinio e il contributo economico del Comune di Gabicce Mare mentre il progetto generale Visit Gabicce ad oggi ha tra i suoi partner principali Assicurazioni Generali, Igea Carni e Pieri Group oltre a numerose collaborazioni tecniche.

Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
INBICI STORE BANNER NEWS
Shimano Banner archivio Blog

InBici Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *