tripoint
tripoint
photo @SprintCyclingAgency©2024

Remco Evenepoel potrebbe correre Giro e Tour nel 2025


Il belga Remco Evenepoel potrebbe partecipare sia al Giro d’Italia che al Tour de France nel 2025. Questa possibilità è stata discussa da Patrick Lefevere, manager della Soudal-QuickStep. Lefevere ha affermato che c’è un’opzione realistica per un ritorno di Evenepoel al Giro. Questo avverrebbe prima di affrontare il Tour de France a luglio.

Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca

Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più

Evenepoel ha già partecipato al Giro d’Italia nel 2023, ma ha dovuto abbandonare la gara a causa di un focolaio di COVID-19. La sua prima partecipazione al Tour de France quest’estate è stata un grande successo. Ha ottenuto il terzo posto nella classifica generale e ha vinto una tappa, oltre a conquistare la maglia di Miglior Giovane.

ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SCOTT BANNER NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
Tripoint
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS

In un’intervista con Dernière Heure, Lefevere ha anche affrontato le voci riguardanti un possibile trasferimento di Evenepoel nel 2025. Ha dichiarato: “Quattro anni fa era l’Ineos, ora è la Red Bull. Domani sarà cosa, UAE?” Lefevere si è detto stanco di queste speculazioni. Tuttavia, è stato molto entusiasta riguardo alla possibilità di un Giro-Tour back-to-back per Evenepoel.

Lefevere ha aggiunto: “Avevamo già discusso di questa possibilità quest’anno e Remco era molto interessato. Tuttavia, il suo allenatore ha cambiato i piani.” Ha sottolineato che l’esempio di Tadej Pogačar potrebbe ispirare Evenepoel a tentare questa doppietta. “Abbiamo visto che è possibile fare entrambi, perché Pogačar ci è riuscito.”

La possibilità di un Giro-Tour nel 2024 era già emersa brevemente lo scorso ottobre, ma è stata scartata a causa dei Giochi Olimpici. Lefevere ha ammesso che un cambiamento radicale di programma richiederebbe un approccio diverso rispetto agli anni precedenti. “Dovrebbe raggiungere la forma ottimale entro metà aprile”, ha spiegato.

Molti tifosi belgi sarebbero felici di vedere Evenepoel partecipare anche al Tour of Flanders. Tuttavia, Lefevere ha indirettamente scartato questa idea per ora. “Non è molto d’accordo con questa proposta”, ha detto. Quest’anno, si è già esitato a farlo partecipare a Sanremo, poiché è una corsa di 300 chilometri.

“Il ciclismo è cambiato, i corridori non hanno più bisogno di fare La Primavera come corsa di riscaldamento”, ha continuato Lefevere. “Sicuramente un giorno correrà Flanders e San Remo, ma forse quando avrà raggiunto il suo obiettivo principale: vincere tutti e tre i Grand Tour.”

Le voci di trasferimento continuano a circolare, ma Lefevere ha ribadito che non ci sono piani in tal senso. “Non è qualcosa che intendiamo fare, assolutamente no! Non ci sono stati contatti con altre squadre.” Ha anche sottolineato che, nonostante la Soudal-QuickStep abbia meno risorse finanziarie, la relazione con Evenepoel è basata sulla fiducia.

Una decisione definitiva sulla stagione 2025 di Evenepoel sarà presa a breve. Gli obiettivi principali saranno discussi durante le riunioni di ottobre, con ulteriori dettagli da definire più avanti. La presentazione del percorso del Tour de France 2025 è prevista per il 29 ottobre.

Indipendentemente dai piani futuri, Evenepoel è concentrato su un altro “doppio”. Sta cercando di combinare il suo recente oro nel mondiale a cronometro con la riconquista del titolo di campione del mondo su strada. Anche se l’idea di fare un giro “in omaggio” a Sankt Moritz è stata scartata, Evenepoel si prepara per una lunga sessione di allenamento.

Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?

Arabba: La Perla delle Dolomiti per il Cicloturismo

A cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group

SCOTT BANNER NEWS
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
Tripoint
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *