tripoint
tripoint

VANPACHTENBEKE (BEL) E’ LA GRANDUCHESSA DI TOSCANA


Ancora un Giro della Toscana Internazionale  deciso da appena due secondi. A sfrecciare per prima sul traguardo della tappa con finale a Montecatini Alto è stata la lituana Rasa Leleivyte.

Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca

Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più

La Leleivyte ha regolato allo sprint il gruppetto delle migliori, dimostrando grande abilità e determinazione. Ironia della sorte, la portacolori dell’Aromitalia 2T Vaiano non è riuscita a spodestare dal trono generale la belga Margot Vanpachtenbeke.

BANNER THREEFACE
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
Tripoint
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
SCOTT BANNER NEWS
GIST BANNER NEWS BLOG
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6

La differenza è stata di soli 2”, una situazione simile a quella dell’edizione 2023. Anche allora, i due secondi furono fatali alla lituana, a favore di Alessia Vigilia.

Brava comunque la Leleivyte e bravissima la 25enne del Team Volkerwessel Women’s, che si è laureata nuova Granduchessa di Toscana. Ha sfruttato al massimo il suo talento e la forza delle sue compagne.

Le compagne di squadra hanno protetto la Vanpachtenbeke nei momenti difficili, permettendole di esprimere al meglio le sue capacità. Questo spirito di squadra è fondamentale nel ciclismo.

Terza sul traguardo e terza nella generale è stata una positiva Olha Kulynych (Ukr). Nella passata edizione si era aggiudicata proprio questa ultima frazione.

Quest’anno, Kulynych era partita un po’ in sordina, ma è riuscita a emergere proprio negli ultimi giorni della competizione. Molto bene anche alcune giovani italiane.

A cominciare da Elisa De Vallier, che si è fatta notare in tutti e quattro i giorni. Oggi è giunta quinta all’arrivo e quinta nella generale.

Inoltre, De Vallier ha ottenuto il secondo posto nella speciale classifica dei giovani. Federica Piergiovanni ha terminato il Giro in crescendo, ottava a Montecatini Alto e sesta in classifica.

Ancora Giulia Giuliani, Chiara Reghini e Gaia Segato hanno dato il loro contributo, dimostrando il valore delle giovani cicliste italiane. La corsa era partita dalle splendide mura di Lucca.

Si è movimentata nel finale con la fuga di un gruppo di venti atlete, ma senza ambizioni di classifica. Il recupero della maglia rosa e delle sue compagne ha reso la competizione avvincente.

Negli ultimi km, tra il terzo GPM e l’ascesa finale verso il traguardo, abbiamo assistito al ricongiungimento delle migliori. Le superstiti della fuga iniziale erano appena tre.

Attacchi e contrattacchi non hanno portato a nulla di decisivo. La corsa e il “Toscana” si sono decisi con la volata finale, emozionante e coinvolgente.

A proposito dei GPM, i primi tre a Segromigno Monte sono passati senza troppi sussulti. A aggiudicarseli tutti e tre è stata l’olandese Anne Knijnenburg.

A Vico (in Valdinievole), i successi sono andati a Noemi Eremita e Hanna Tserakh (Bie). I Traguardi Volanti hanno premiato la polacca Katarzyna Wilkos in entrambe le occasioni.

Per il Traguardo Michela, che assegnava preziosi secondi in classifica, c’è stato il gioco di squadra del team olandese. Hanno piazzato due atlete ai primi due posti.

Questo ha coperto la compagna di squadra leader della classifica, impedendo alle avversarie più vicine, soprattutto alla lituana Leleivyte, di accorciare le distanze. È stata una strategia vincente.

“È stato un “Toscana” impegnativo anche per l’organizzazione,” ha sottolineato a fine Giro patron Brunello Fanini. “È stato molto bello e di grande soddisfazione.”

Un plauso sincero va alle bravissime atlete che hanno reso onore alla memoria di Michela e, quest’anno, anche di sua moglie Giulietta. La corsa ha celebrato il ciclismo femminile con grande passione.

Classifica Finale Generale

  • 1° Margot Vanpachtenbeke (Ger), in 9.17’34, media 38.547 km/h
  • Rasa Leleivyte (Lit), a 2”
  • Olha Kulynych (Ukr), a 30”
  • Paula Blasi Cairol (Spa), a 47”
  • Elisa De Vallier (Ita), a 51”
  • Federica Piergiovanni (Ita), a 57”
  • Romina Hinojosa Cruz (Mex), a 1’10”
  • Anne Knijnenburg (Ned), a 1’32”
  • Gaia Segato (Ita), a 1’35”
  • 10° Giulia Giuliani (Ita), a 1’43”

Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?

Trento: La Destinazione Perfetta per i Cicloturisti Italiani e Stranieri

A cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group

Tripoint
BANNER THREEFACE
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
GIST BANNER NEWS BLOG
SCOTT BANNER NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *