Wout van Aert è tornato ad essere van Aert alla Vuelta a Espana 2024. Con tre vittorie di tappa, il belga ha dimostrato di essere in forma.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Attualmente, alla seconda giornata di riposo, Van Aert guida sia la classifica punti che quella del King of the Mountains. Questo posizionamento lo rende un contendente per la maglia iridata a Zurigo.
“Devi guardare il percorso e gli avversari,” afferma Van Aert nel podcast Sporza Daily. “Contro molti corridori, un percorso difficile sarebbe buono per me, ma ciclisti come Tadej Pogacar e Remco Evenepoel renderanno tutto complicato.”
Van Aert riconosce che i suoi avversari hanno un vantaggio significativo. “Sarò al Campionato del Mondo in un ruolo da outsider,” continua. “Con alcuni buoni blocchi di allenamento, posso andare a Zurigo con una mente fresca.”
Dopo una caduta avvenuta in primavera durante il Dwars door Vlaanderen, Van Aert non è riuscito a brillare al Tour de France 2024. Tuttavia, alla Vuelta, sembra aver superato incertezze e infortuni.
“Penso di aver avuto bisogno di tempo,” spiega. “In primo luogo, avevo sottovalutato un po’ le mie infortuni. Pensavo di tornare rapidamente, ma ho scoperto che non sarebbe stato così semplice.”
Questa estate, probabilmente, il Tour de France è stato necessario per fare un passo avanti. “È logico che dovessi rispettare questo processo,” afferma.
Infine, Van Aert guarda anche alla prossima stagione invernale, quando l’attenzione si sposterà nuovamente sul cyclocross. “Non ho ancora piani specifici,” spiega il campione di questa disciplina.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Riva del Garda: La Perla del Lago di Garda per i CicloturistiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group