Sfondo Assos SFONDO COSMOBIKESFONDO ASSOS
Assos Top
TOP Shimano
Home > Top News > ALPECIMBRABIKEEVENTS: TRENTINO CAPITALE DEL FUORISTRADA

ALPECIMBRABIKEEVENTS: TRENTINO CAPITALE DEL FUORISTRADA

Condividi

Attorno al lago di Lavarone si scaldano le ruote in vista della prima edizione dell’evento di metà luglio interamente dedicato alle ruote artigliate

 

Tutto pronto sull’Alpe Cimbra per la prima edizione di un evento dedicato alla mtb che avrà il cuore nel grande villaggio allestito al Lago di Lavarone.

Ma che cos’è l’AlpeCimbraBikeEvents? È un grande contenitore di micro eventi incentrati sul mondo della mountain bike. Una due giorni in cui – dal mattino alla sera – l’imperativo sarà divertirsi. Un evento non solo per sfegatati e supertecnici, ma anche per le famiglie che potranno provare, apprezzare e avvicinarsi a questa nuova disciplina che permette di scoprire l’ambiente montano in modo divertente, ecologico e consapevole.

In questi due giorni potrete competere, confrontarvi, rilassarvi e divertirvi senza sosta grazie alle mille iniziative in calendario: escursioni guidate, contest alla bike park, caccia al colore in mtb, orienteering, ciclocross e ancora stand espositivi, area test e un’area bike per i bambini a corollario delle attività.

Tutto nasce sull’Alpe Cimbra, a poca distanza dall’Autostrada del Brennero, vicino a Rovereto. In questi due giorni, Alpe CimbraBikeEvents e Funky Day, il più famoso festival italiano della mountain bike, si uniranno magicamente in matrimonio il 14 e 15 luglio.

TOUR GUIDATI CON IL FUNKY DAY 2018

Torna il Funky Day e sarà ancora più “sporco”, attraente, autentico e libero di prima. L’appuntamento sull’Alpe Cimbra prevede delle escursioni guidate con gli istruttori di mtb lungo i percorsi più entusiasmanti sia da un punto di vista paesaggistico che tecnico, di varia difficoltà. Il punto di partenza è sempre il Villaggio Alpe Cimbra Bike Events al Lago di Lavarone, Lido Marzari.

BRAIN VS FORCE sabato 14 luglio 2018 ore 14.00

Gara di “ORIENTEERING BRAIN VS FORCE” con partenza e arrivo al Villaggio Alpe Cimbra Bike Events al Lago di Lavarone. È una Parigi-Dakar in versione ciclistica: avventura vera e pura. Sarà fondamentale prestare molta attenzione alla lettura dei segni sul road-book, un taccuino fatto di segni, simboli indicatori precisi come da sempre si utilizzano nelle competizioni in stile Dakar.

Due soli i punti noti: la partenza e l’arrivo. Tutto il resto sta nell’abilità intuitiva e interpretativa dei concorrenti. Disseminati lungo il percorso ci saranno i posti di controllo che certificheranno l’effettivo passaggio dei bikers.

E-FUNCAMP BY BICILIVE 14 e 15 luglio

Workshop teorico e tour guidato dedicato ai fondamentali della ebike. Insieme alla redazione di Bicilive sarà possibile apprendere le informazioni necessarie per comprendere al meglio questo nuovo mezzo di trasporto, utile per gli spostamenti urbani e fantastico per divertirsi in montagna.

Il workshop teorico, della durata di 2 ore, affronterà argomenti tecnici come le principali caratteristiche di una bici elettrica (motore, batteria, sensori, coppia, autonomia ecc). A seguire il tour in sella a delle mtb per pedalare immersi nel meraviglioso contesto dell’Alpe Cimbra con guide esperte di mountain bike elettriche, che daranno consigli per apprendere al meglio tecniche di guida e trucchi per affrontare salite e discese.

CHICKEN DOWNHILL CONTEST sabato 15 luglio ore 10.00

Un innovativo contest fotografico di Downhill al Bike Park di Lavarone in loc. Bertoldi in cui non sarà premiato il miglior tempo, ma la migliore fotografia che ad ogni concorrente verrà scattata dal team di “scatto fisso”, posizionato in alcuni punti del percorso noti a tutti. La gara sarà come le prove del moto GP. La run durerà un paio d’ore e tutti potranno fare quanti passaggi vorranno. Ad ognuno di questi verrà realizzata una fotografia ad ogni passaggio. La migliore entrerà in concorso a giudizio della giuria composta da professionisti.

BIKE COLOR: LA CACCIA AL COLORE IN BICICLETTA domenica 15 luglio ore 10.00

Si tratta della caccia in bicicletta ai punti colore più divertente dell’estate, dove ai partecipanti sarà consegnata una cartina e sarà necessario trovare secondo la giusta sequenza i colori presenti nella mappa. Si potrà partecipare da soli o unendosi alla famiglia o a un gruppo di amici. Vince il biker o la squadra che arriva prima al traguardo.

CIMBRA CROSS-TROFEO SCRATCH TV sabato 14 luglio ore 16.00

Sabato 14 luglio alle ore 16.00 si disputerà una gara di XCE ovvero “cross counrty eliminator” attorno al lago di Lavarone, aperta alle mtb da XC e alle bici da ciclocross.

La Cimbra Cross – Trofeo Scratch TV è organizzata dall’UC 2000 e la prova è inserita nel calendario trentino della Federazione Ciclistica Italiana per le categorie Open (Men elite e Under 23, Junior), Open Women (Donne elite, juniores e under 23), Giovanili (Esordienti m/f , Allievi m/f), Master tutti e tesserati Enti Promozione.

Il percorso sarà un circuito di circa 800 metri con diversi ostacoli, tratti guidati e sezioni da rilanciare. Dalle 16 in poi via alle qualificazioni, quindi le varie batterie che porteranno alla finale per la vittoria.

Le gare saranno sei, divise in categorie: Giovanile maschile (esordienti+allievi), Giovanile femminile (donne esordienti + donne allieve), Open femminile (Donne elite, juniores e under23), Open Maschile (elite, under 23, juniores), Master tutti, Master femminile.

Nel caso di partecipazione inferiore alle quattro unità per categoria ci sarà un accorpamento secondo i regolamenti FCI.

Inoltre, ricche premiazioni per i primi 10 e un pacco gara molto fornito per le categorie amatoriali. Costo dell’iscrizione: 15 euro.

Per le iscrizioni è necessario il codice FATTORE K (obbligatorio per i tesserati FCI) con ID gara 146154 o via mail per i tesserati dei vari enti: iscrizionigara@trevisomtb.it

Le iscrizioni chiudono al raggiungimento dei 150 iscritti e vanno effettuate entro giovedì 12 luglio 2018. Per informazioni cliccate sul sito www.uc2000.it

Per le iscrizioni agli altri eventi e tutte le informazioni aggiuntive così come le prenotazioni alberghiere visitate il sito http://www.alpecimbrabike.it/it/alpe-cimbra-bike-events-2018 o rivolgetevi all’Apt Alpe Cimbra: telefono 0464.724146 ed email bike@alpecimbra.it

a cura di Ilenia Lazzaro  Copyright © INBICI MAGAZINE

BANNER Dentro Notizie SMP
Banner dentro Notizia Assos
SVIZZERA DENTRO NOTIZIA 2
SVIZZERA DENTRO NOTIZIE
INBICI TOP CHALLENGE - DENTRO NOTIZIE

Ti potrebbero Interessare

UN TRANSGENDER VINCE I MONDIALI MASTER SU PISTA

CondividiLa ciclista canadese Rachel McKinnon ha vinto sabato scorso il mondiale su pista riservato alle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *