GSG.COM SKIN BANNER
CICLO PROMO COMPONENTS TOP BANNER GARDIA

ECOTURISMO: SUGGERIMENTI PER VACANZE SOSTENIBILI E RISPETTOSE DELL’AMBIENTE


Cosa c’è di più bello che poter coniugare la propria vacanza con il rispetto dell’ambiente e la scoperta del territorio? Pedalare fa rima con ecoturismo, un modo alternativo di viaggiare con un atteggiamento responsabile e rispettoso dell’ambiente e della natura, senza per questo dover rinunciare al divertimento e al benessere.

L’ecoturismo predilige mete al di fuori del turismo di massa, come riserve naturali e parchi naturali. Puoi esplorare nuove mete e conoscere luoghi esotici come quelli che si vedono nei portali di gaming e nei casinò online, come per esempio Book of Dead slot NetBet, Valley of the Gods, Legacy of Dead, Book of the Fallen e Book of Ra Deluxe ambientati in Egitto. Sempre su NetBet ci sono giochi ambientati nella verde Irlanda, tra cui Charms and Clovers e Lucky Leprechaun, e in Oriente, come Pearl of the Orient, Fu Fortunes Megaways e Aladdin and the Golden Palace, per citarne alcuni.

Trasporto

Il consiglio è quello di raggiungere la meta in treno, il mezzo di trasporto più ecologico, a condizione che i motori siano elettrici e non diesel. Viaggiare in treno permette di gustare appieno l’esperienza di viaggio senza fretta e in modo rilassato, senza lunghe attese, code, ingorghi, ritardi, stress e ricerca estenuante di un parcheggio. Viaggiare in treno favorisce anche la socializzazione. Se non ci sono alternative alla guida, di consiglia di prendere in considerazione il carpooling.

Una volta arrivati a destinazione, la bicicletta, mezzo di trasporto ideale per gli spostamenti sostenibili, permette di ammirare splendidi paesaggi e allo stesso tempo spostarsi da un luogo all’altro velocemente e in modo ecologico e salutare.

Alloggio

Anche per quanto riguarda la sistemazione si consiglia di scegliere una soluzione che rispetti la filosofia del viaggio sostenibile. Il campeggio è la scelta ideale. In alternativa si può optare per strutture ricettive costruite con materiali ecosostenibili e riciclabili in linea con i criteri della bioedilizia, che si impegnano nella raccolta differenziata e che utilizzano fonti energetiche rinnovabili.

Alloggiare in una casa rurale rappresenta un momento di genuino e autentico contatto con la natura. In molte aziende agricole e case rurali puoi condividere il soggiorno con i proprietari e vivere tante esperienze diverse e inusuali, tra cui:

  • arare la terra;
  • coltivare l’orto;
  • raccogliere gli ortaggi;
  • dare da mangiare agli animali;
  • tosare le pecore;
  • mungere le mucche;
  • prendersi cura dei cavalli;
  • raccogliere le uova delle galline;
  • far passeggiare i bambini a dorso di un asino o un pony.

Se possibile, scegli strutture ricettive dotate di:

  • impianti solari o fotovoltaici;
  • sistemi di risparmio energetico;
  • sistemi di riciclo dell’acqua e ridotto consumo idrico.

Negli alberghi, evita di cambiare asciugamani e biancheria da letto ogni giorno per ridurre i consumi di acqua ed elettricità.

Escursioni

Per le escursioni si consiglia di scegliere attività a basso impatto ambientale, come un itinerario in mountain bike, trekking e passeggiate a cavallo nella natura invece di gite in motoscafo, jeep o motocicletta. Percorrere sentieri che solo la gente del posto conosce e scoprire nuove cittadine sulle due ruote permette di ritrovare il contatto con la natura e ammirare paesaggi suggestivi da un altro punto di vista.

Fai attenzione ai sentieri escursionistici e alle aree protette durante le tue escursioni e cerca di comportarti in modo da non disturbare la fauna selvatica. Non accendere fuochi ed evitare di portare a casa elementi naturali del mare e della terra come souvenir, come fiori, coralli, stelle alpine e stelle marine. Porta sempre con te un sacchetto in cui inserire la spazzatura da gettare in un secondo momento negli appositi cestini.

Ristorazione

Per quanto riguarda l’alimentazione, il consiglio è quello di orientarsi su ristoranti e trattorie che offrono pietanze genuine a chilometro zero e che privilegiano i produttori locali e i prodotti di stagione.

Bagaglio

Quando fai le valigie per la tua vacanza ecologica, scegli ciò di cui hai veramente bisogno. Lascia a casa il superfluo ed elimina gli imballaggi dei prodotti, spesso realizzati in plastica e altri materiali inquinanti.

Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
BETTINI PHOTO BANNER NEWS SPRINT AGENCY
CICLOPROMO FEBBRAIO REVOLOOP - BANNER SOPRA TOP NEWS
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
SHIMANO BANNER Banner GENNAIO
SHIMANO 105 BANNER BLOG FEBBRAIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *