MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER
Itzulia Basque Country 2023 - 62a Edizione - 1a tappa Vitoria-Gasteiz - Labastida 165,4 km - 03/04/2023 - Ethan Hayter (GBR - INEOS Grenadiers) - foto Luis Angel Gomez/SprintCyclingAgency©2023

GIRO DEI PAESI BASCHI 2023, ETHAN HAYTER SI IMPONE NELLA PRIMA TAPPA


In archivio la prima tappa del Giro dei Paesi Baschi 2023, intermezzo iberico e per scalatori tra Giro delle Fiandre e Parigi-Roubaix. Sul traguardo di Labastida la vittoria è andata al britannico Ethan Hayter, grande favorito della vigilia che si prende così anche la prima maglia di leader della corsa.

Nella prima parte la frazione è stata caratterizzata dalla fuga di tre spagnoli, di cui due proprio nativi dei Paesi Baschi: Jon Barrenetxea (Caja Rural–Seguros) e Txomin Juaristi (Euskaltel–Euskadi) e l’andaluso Cristián Rodríguez (Team Arkéa-Samsic). La loro avventura è durata fino ai 30 km dal traguardo prima di essere ripresi da un gruppo intenzionato a rimontare prima dello sprint intermedio. A prendere i 3” di abbuono è Dani Martinez, davanti Jonas Vingegaard (2”) e Marc Soler (1”).

Itzulia Basque Country 2023 – 62a Edizione – 1a tappa Vitoria-Gasteiz – Labastida 165,4 km – 03/04/2023 – Scenario – Peloton – foto Luis Angel Gomez/SprintCyclingAgency©2023

Da quel momento in poi la tappa è sostanzialmente un lungo avvicinamento al momento decisivo dello sprint. Nel solito saliscendi delle strade basche è prima la Soudal Quick-Step a prendere in mano il gruppo, fino al momento in cui un eccezionale Omar Fraile è partito per lanciare il compagno in casa Ineos. Hayter deve sostanzialmente solo portare a termine il lavoro ed alzare le braccia sul traguardo.

GIST BANNER NEWS BLOG
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
GELMI BANNER BLOG
SCOTT BANNER NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
Magnetic Days Biomecanica
BANNER THREEFACE
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6

Seconda piazza per l’elvetico Mauro Schmid, seguito sul terzo gradino del podio dal padrone di casa Jon Aberasturi, nativo di Vitoria, sede di partenza odierna. Christian Scaroni, decimo, è l’unico azzurro in top 10. Hayter è ovviamente anche il primo leader della corsa ma il suo primato sarà messo in discussione già domani, in cui si disputerà una tappa più dura.

A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

BANNER THREEFACE
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
Magnetic Days Biomecanica
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
GIST BANNER NEWS BLOG
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
SCOTT BANNER NEWS
GELMI BANNER BLOG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *