GSG.COM  SKIN BANNER
DIPA BANNER TOP
CICLOPROMO CICLOPROMO FINISH LINE- BANNER TOP
Tour de Swiss Women 2022 - 2th Edition - 4th stage stage. Chur-Lantsch/Lenz 98,5 km - 21/06/2022 - Lucinda Brand (NED - Trek - Segafredo) - photo Arne Mill /SprintCyclingAgency©2022

TOUR DE SUISSE WOMEN 2022, SPETTACOLO NELL’ULTIMA TAPPA: LUCINDA BRAND VINCE E CONQUISTA LA GENERALE


Finisce nel modo più spettacolare il Giro di Svizzera femminile 2022. Nella tappa regina è Lucinda Brand ad imporsi, centrando il secondo successo della settimana e strappando la Maglia Gialla a Kristen Faulkner. Sulla dura scalata finale da segnalare anche l’ottimo quarto posto dell’azzurra Erica Magnaldi.

Il gruppo inizia ad assottigliarsi già nelle primissime battute dell’interminabile salita verso il Wolfgangpass, sostanzialmente 40 km in cui la strada, seppur con pendenze mai particolarmente impegnative, fatta eccezione per gli ultimi 10 km, tirà sempre all’insù. Allo scollinamento, delle 76 atlete presenti al via il gruppo conta appena una trentina di unità.

A prendersi il GPM è Pauliena Rooijakkers, mentre a passare in testa al successivo sprint intermedio è la campionessa del mondo, una straordinaria Elisa Balsamo, sempre tra le migliori anche in salita. Nel falsopiano che segue provano ad avvantaggiarsi quattro attaccanti: Victorie Guilman, Amber Kraak, Valerie Demey e Alessandra Keller.

Tour de Swiss Women 2022 – 2th Edition – 4th stage stage. Chur-Lantsch/Lenz 98,5 km – 21/06/2022 – Lucinda Brand (NED – Trek – Segafredo) – photo Arne Mill /SprintCyclingAgency

Le quattro prendono un vantaggio massimo di 35″ e vengono riprese lungo la discesa. A quel punto Balsamo dà un’ultima trainata per lanciare la compagna Lucinda Brand, distante solo 4” dalla Maglia Gialla di Faulkner. Con lei scatta anche la svizzera Jolanda Neff, per completare una coppia in grado di vincere tutto tra ciclocross e mountain bike.

Sull’ultima salita, 6 durissimi km verso Lenz, la neerlandese stacca la compagna d’attacco mentre si scatena un temporale che rende ancora più estreme le condizioni. Provano a reagire Rooijakkers e Faulkner, che insieme rosicchiano qualche secondo a Brand, che sembra quasi caricata dall’acqua che le cade addosso.

Tour de Swiss Women 2022 – 2th Edition – 4th stage stage. Chur-Lantsch/Lenz 98,5 km – 21/06/2022 – Olivia Baril (CAN – Valcar – Travel & Service) Lucinda Brand (NED – Trek – Segafredo) Pauliena Rooijakkers (NED – Canyon – SRAM Racing) – photo Arne Mill /

Rooijakkers cede a 2 km dal traguardo, lasciando la leader da sola a provare a ricucire sulla rivale, sfruttando le sue doti di grande passista scalatrice. La statunitense riesce a ricongiungersi con la sfidante con un’azione poderosa che lancia il finale a due, con in palio anche la vittoria generale. Brand prova a lanciare lo sprint nel tortuoso finale, dove Faulkner è sfortunata e scivola in una curva, perdendo 15” e di conseguenza la prima posizione a vantaggio di una comunque fantastica Lucinda Brand.

Lucinda Brand al microfono 🎤 di Andrea Giorgini 

A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

BETTINI PHOTO BANNER NEWS SPRINT AGENCY
SCOTT BANNER NEWS
CICLOPROMO FINISH LINE- BANNER SOPRA TOP NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
REVELETOR ALTO  BANNER NEWS 5
SHIMANO LAZER KINETICORE BANNER BLOG
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.