MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
DIPA BANNER TOP
CICLOPROMO TOPEAK - BANNER TOP NOVEMBRE
Tadej Pogacar, vincitore de Il Lombardia 2021 con arrivo a Bergamo

IL LOMBARDIA 2022: PARATA DI STELLE PER L’ULTIMA MONUMENTO


La Classica delle Foglie Morte, oltre ad essere l’ultima Classica Monumento dell’anno, rappresenterà la corsa d’addio di Vincenzo Nibali e Alejandro Valverde. Tanti i pretendenti al trono di Tadej Pogacar tra cui Jonas Vingegaard, Julian Alaphilippe, Bauke Mollema e Matej Mohoric. Diretta TV integrale su RAI Sport +HD dalle ore 9:40 con passaggio a RAI 2 alle 15:10. Domenica da Cantù a Cantù la Gran Fondo Il Lombardia con Ghisallo e Sormano.

La 116^ edizione de Il Lombardia presented by Eolo si prospetta come sempre spettacolare grazie ad un cast di prim’ordine che vedrà grandi nomi del ciclismo mondiale darsi battaglia lungo i 253km in programma da Bergamo a Como. 

Vuelta Espana 2022 – 77th edition – 21th stage – Las Rozas – Madrid 96,7 km – 11/09/2022 – Alejandro Valverde (ESP – Movistar Team) – Vincenzo Nibali (ITA – Astana Qazaqstan Team) – photo Rafa Gomez/SprintCyclingAgency©2022


Il numero 1 sarà sulle spalle di Tadej Pogacar, vincitore dell’edizione dello scorso anno, ma sono tanti i pretendenti al trono del corridore sloveno tra cui Jonas Vingegaard (vincitore del Tour de France), Enric Mas (a segno nel recente Giro dell’Emilia), Julian Alaphilippe (secondo nell’edizione 2017), Bauke Mollema (vincitore dell’edizione 2019), Jakob Fuglsang (vincitore dell’edizione 2020), Matej Mohoric (vincitore della Milano-Sanremo nonchè secondo ieri al Gran Piemonte), Sergio Higuita (secondo alla Tre Valli Varesine), Damiano Caruso, Rigoberto Uran, Romain Bardet, Domenico Pozzovivo, Adam Yates, Filippo Zana (Campione Nazionale Italiano) e Giulio Ciccone.

Menzione speciale per Vincenzo Nibali e Alejandro Valverde, due campioni che hanno scelto Il Lombardia come ultima tappa della loro splendida carriera.

IL PERCORSO DE IL LOMBARDIA PRESENTED BY EOLO

Partenza da Bergamo in direzione val Seriana per un breve tratto pianeggiante prima di
affrontare una serie di salite nelle Prealpi attorno alla città. Si concatenano senza respiro il Forcellino di Bianzano (Valle Rossa), la salita di Ganda, il Passo della Crocetta a Dossena, la Forcella di Bura e il Colle di Berbenno che conclude questa prima serie di asperità coprendo oltre il 50% del dislivello complessivo della corsa. Segue una breve pianura che immette nella zona del Lago di Como che viene risalito da Lecco per arrivare a Bellagio dove inizia la salita classica del Ghisallo. Salita con pendenze fino al 14% su strada ampia con diversi tornanti. La discesa, molto veloce, si svolge per lunghi rettilinei termina a Maglio. Tratto tutto in leggera discesa per raggiungere Como dove la corsa percorrerà un circuito finale di 22 km. Si supera l’abitato di Como per affrontare una prima volta San Fermo della Battaglia (m 397), discendere su Como (percorrendo così quelli che al secondo passaggio saranno gli ultimi km) e transitare sul traguardo. Circa un chilometro dopo si affronta la dura salita verso Civiglio (614 m) con pendenze praticamente sempre attorno al 10% per ridiscendere e riattraversando Como superare per la seconda volta la salita di San Fermo della Battaglia.

Ultimi km
Ultimi 10 km che iniziano dentro l’abitato di Como, si seguono larghi vialoni fino al sottopasso ferroviario dove inizia la salita finale di San Fermo della Battaglia. La pendenza è attorno al 7% (max 10%) con carreggiata ristretta e fondo stradale ruvido. Si superano diversi tornanti fino allo scollinamento che avviene attorno ai 5 km dall’arrivo. La discesa su strada larga, ben pavimentata incontra due gallerie ben illuminate e due ampie rotatorie, termina all’ultimo chilometro. Ai 600 m dall’arrivo ultima ampia curva verso sinistra.

DOMENICA DA CANTÙ A CANTÙ LA GRAN FONDO IL LOMBARDIA
È quasi tutto pronto per la Gran Fondo Il Lombardia di domenica 10 ottobre. La corsa per amatori prevede partenza da e arrivo a Cantù, con le salite iconiche del Ghisallo e di Sormano.

La Gran Fondo si svolgerà il giorno dopo la Classica delle Foglie Morte mentre il villaggio a Como aprirà i battenti già sabato per il ritiro pacchi gara. Maggiori informazioni sul sito www.gflombardia.it

Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata



SHIMANO BANNER S-PHYRE BLOG NOVEMBRE
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
SCOTT BANNER NEWS
REVELETOR ALTO  BANNER NEWS 5
CICLOPROMO NOVEMBRE MAGICSHINE- BANNER SOPRA TOP NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
BETTINI PHOTO BANNER NEWS SPRINT AGENCY
SHIMANO 105 BANNER BLOG AGOSTO
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE

InBici Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *