MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
DIPA BANNER TOP
CICLOPROMO MagicShine - BANNER TOP SETTEMBRE

IL PRIMO CAMPIONATO DEL MONDO GRAVEL PARTIRA’ DA VICENZA E SI CONCLUDERA’ A CITTADELLA  



I migliori specialisti dello sterrato si daranno appuntamento in Veneto l’8 e il 9 ottobre. 

Saranno le province di Vicenza e di Padova ad ospitare il primo campionato del mondo di ciclismo Gravel, istituito dall’UCI managing board e affidato all’organizzazione di PP Sport Events. L’edizione inaugurale della rassegna iridata della specialità avrà luogo sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022.

Le gare che assegneranno le prime maglie iridate degli specialisti del Gravel partiranno da Vicenza e termineranno a Cittadella dopo avere lambito la città di Padova. 

Per disegnare i percorsi PP Sport Events si è affidata all’esperienza di Angelo Furlan e Marco Menin. Le donne e gli uomini Over 50 gareggeranno sabato 8 ottobre su una distanza di 140 chilometri, con un dislivello attivo di 700 metri, mentre i professionisti si cimenteranno l’indomani in un percorso di circa 190 chilometri e 800 metri di dislivello, che comprende anche due giri finali di quasi 27 chilometri. Gli uomini dei gruppi di età 19-49, invece, faranno un solo giro del circuito finale per una distanza totale di 165 chilometri. La parte non asfaltata dei percorsi corrisponde a circa il 75% del totale. 


Il campionato del mondo Gravel promette selezione sin dai chilometri iniziali, nei quali sono concentrate le principali difficoltà altimetriche. Dopo la partenza in Campo Marzo a Vicenza i concorrenti si troveranno di fronte la ripida salita del santuario di Monte Berico e i successivi dislivelli di Valle dei Vicari, Sant’Agostino, la Pilla e Arcugnano, prima di costeggiare il lago di Fimon e proseguire verso Montegaldella. I successivi 80 chilometri, tutti pianeggianti, sono in provincia di Padova: Selvazzano, Tancarola, Padova, Noventa e, lungo l’argine destro del fiume Brenta, Limena, Piazzola sul Brenta e Cittadella. A questo punto gli uomini élite e i concorrenti delle categorie maschili Under 49 entreranno in un ampio circuito che attraversa i territori comunali di Cittadella e di Tezze sul Brenta, quindi a cavallo fra le province di Padova e Vicenza. Il traguardo sarà posto in piazza Pierobon, il cuore della città murata.

Le varie categorie avranno partenze separate. Possono partecipare al campionato del mondo Gravel gli atleti delle rappresentative nazionali iscritte e coloro che si sono qualificati durante le UCI Gravel World Series.

Il campionato del mondo Gravel viene organizzato da PP Sport Events con il supporto della Regione Veneto e in collaborazione con il Comune di Vicenza e il Comune di Cittadella.

Le categorie in gara sabato 8 ottobre:
Donne Elite, Donne 19-34, Donne 35-39, Uomini 50-54, Uomini 55-59, Uomini  Over 60 e Donne Over 40

Le categorie in gara domenica 9 ottobre:
Uomini Elite, Uomini 19-34, Uomini 35-39, Uomini 40-44, Uomini  45-49.

Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

SCOTT BANNER NEWS
CICLOPROMO SETTEMBRE - BANNER SOPRA TOP NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
SHIMANO SELLA STEALTH DI PRO BIKE GEAR BANNER BLOG AGOSTO
REVELETOR ALTO  BANNER NEWS 5
SHIMANO 105 BANNER BLOG AGOSTO
BETTINI PHOTO BANNER NEWS SPRINT AGENCY

InBici Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.