La classe del 2005 sembra essere piena di scalatori estremamente talentuosi e tra di loro il più giovane (ma forse anche il più talentuoso) è il piccolo Jarno Widar. Il vincitore del Giro Next Gen è entrato nel Tour de l’Avenir come grande favorito per la vittoria, soprattutto poiché il principale concorrente AJ August sembrava a corto di energie e ha perso molto tempo nella prima tappa di montagna, mentre l’altro giovane prodigio Jørgen Nordhagen non ha nemmeno partecipato, con la Norvegia che ha scelto di non inviare una squadra quest’anno.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Le cose sembravano muoversi nella giusta direzione, nonostante le vittorie di tappa sfuggissero dalle mani di Widar, che si trovava al secondo posto nella classifica generale con due giorni rimasti e la tappa regina ancora da affrontare. Tuttavia, l’attacco degli altri favoriti in una tappa relativamente “facile” passando per il Col du Mont-Cenis ha colto Widar di sorpresa e il belga ha perso molto tempo, dopo di che è completamente crollato il giorno successivo sul brutale Colle delle Finestre, perdendo 28 minuti.
Dopo la fine della gara, il deluso Widar ha rilasciato una dichiarazione a DirectVelo, accusando la sua squadra Lotto Dstny di aver rovinato la sua stagione al punto che è crollato all’Avenir: “Ho corso troppe gare. Ho detto alla squadra due mesi fa che stavo correndo troppe gare, ma non mi hanno ascoltato…” In precedenza, era dato per scontato che Widar avrebbe confermato il suo futuro con la formazione belga per gli anni a venire, facendo il salto alla squadra principale nel 2025 o 2026. Ma quel futuro non sembra più così certo.
Widar è una delle gemme del ciclismo belga e molte squadre vorrebbero puntare sul talento di 18 anni che ha precedentemente eguagliato il record di Tadej Pogacar su La Redoute questa primavera. Secondo Het Belang van Limburg, sembrano esserci quattro squadre che stanno contattando l’agente di Widar.
In cima alla lista per Widar sembra esserci Red Bull-BORA-hansgrohe. La squadra ha recentemente dichiarato la sua intenzione di costruire un team in grado di vincere il Tour de France, a qualunque costo. E ottenere il talentuoso scalatore, che somiglia molto a Tadej Pogacar, a bordo è sicuramente un passo nella giusta direzione.
Altre squadre in lizza sembrano essere Lidl-Trek, UAE Team Emirates (ovviamente) e Alpecin-Deceuninck.
Questo contenuto è riservato agli amministratori.
A cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group