tripoint
DIPA BANNER TOP
tripoint
photo @SprintCyclingAgency©2024

la UAE supera la Mapei per successi individuali


Il team UAE sta stabilendo un record dopo l’altro in questa stagione. La maggior parte di essi ruota attorno a Tadej Pogacar, vincitore del Giro d’Italia, del Tour de France, del Mondiale e di numerosi altri successi nel 2024 (fino a 23 vittorie). Tuttavia, il team attorno allo sloveno sta funzionando alla grande, come dimostra l’ultimo traguardo raggiunto: essere il team con il maggior numero di corridori diversi che hanno ottenuto almeno una vittoria in questa stagione.

La tua VACANZA in bici

2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più

Un totale di 20 ciclisti dell’UAE hanno alzato le braccia in una stagione che non è ancora finita. L’ultimo a unirsi alla lista è stato il colombiano Sebastián Molano, che ha vinto allo sprint martedì nella seconda tappa del Tour di Croazia.

SCOTT BANNER NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
DIPA BANNER BLOG BIANCO
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
Tripoint
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE

Come accennato in precedenza da as.com, “Abbiamo fatto storia con questa vittoria!”, ha commentato Matxin, uno dei massimi responsabili dell’UAE, dopo la conquista di Molano. E non è poco, poiché è la prima volta che un team vince in un anno con così tanti corridori (20) diversi. Il record precedente apparteneva al Mapei Quick Step, che lo aveva fatto con 19 membri. Il miglior risultato dell’UAE risale al 2023, con 17.

E, come se non bastasse, dei 20 vincitori dell’UAE quest’anno, dodici di loro hanno addirittura ottenuto più di una vittoria. Un team affamato che nel 2023 è stato il primo nel ranking UCI (anche se il Jumbo ha conquistato Giro, Tour e Vuelta) e che nel 2024 si ripeterà.

Le 76 vittorie del team si distribuiscono tra i vari membri come segue: Tadej Pogacar (23), Marc Hirschi (8), Brandon McNulty (7), Adam Yates (6), Juan Ayuso (4), Isaac del Toro, Fin Fisher-Black, Diego Ulissi, Jan Christen, Antonio Morgado, Tim Wellens (3), Joâo Almeida (2), Pavel Sivakov, Nils Politt, Felix Grobschartner, Domen Novak, Jay Vine, Marc Soler, Filippo Baroncini e il citato Juan Sebastián Molano. Alcuni di quelli che non hanno vinto (Covi, Ivo e Rui Oliveira, Majka…) hanno ottenuto qualche secondo posto.

Rimane ancora la parte finale della stagione, con le gare italiane e il Tour di Guangxi cinese come grandi palcoscenici.

Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?

Cicloturismo sulla Riviera dei Fiori: Tra Mare e Monti

A cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group

KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SCOTT BANNER NEWS
DIPA BANNER BLOG BIANCO
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
Tripoint

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *