Sven Vanthourenhout lascerà il suo ruolo di allenatore della Nazionale Belga il prossimo anno e probabilmente assumerà una nuova sfida come direttore sportivo presso Soudal – Quick-Step o UAE Team Emirates. Il suo successore non avrà vita facile dopo un periodo caratterizzato da titoli olimpici e mondiali vinti ogni anno.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Come riportato precedentemente da cyclinguptodate.com,
Vanthourenhout ha proposto l’attuale allenatore juniores Serge Pauwels come suo successore, ma l’ex professionista Philippe Gilbert si è fatto avanti per raccogliere la sfida. “Quando ho sentito che Sven Vanthourenhout si sarebbe fermato, ho subito pensato a questo e ne ho parlato con la mia famiglia,” ha dichiarato Gilbert a Sporza. “Nel frattempo, mi sono anche ufficialmente candidato. Quindi la federazione ciclistica sa che sono molto motivato a farlo.”“Ho fatto commenti, interviste, ho guidato una moto, scritto colonne per i giornali… Sono ancora nel comitato degli atleti. Conosco molto bene il mio sport. E tutte queste esperienze extra mi rendono ancora più completo rispetto a quando ero ancora un corridore.”
“Ho ancora buoni contatti con molti corridori. Non mando messaggi a tutti dopo ogni vittoria, ma ci sono quando serve. Dopo una vittoria, ricevi centinaia di messaggi come corridore, ma ho sempre ritenuto importante esserci nei momenti difficili.”
Come corridore, Gilbert può portare un’enorme esperienza, ma non ha esperienza come capo squadra. “Ma negli ultimi anni della mia carriera da corridore, avevo già un po’ un ruolo da capitano di strada,” risponde Gilbert. “Era un ruolo che mi piaceva. Mi piace assumermi responsabilità, prendere decisioni, discutere con gli allenatori. Non ho mai avuto paura di parlare e discutere, solitamente con risultati. Ora vorrei trasmettere quell’esperienza.”
“Sarei molto orgoglioso se avessi quella possibilità. Lo farei con molta passione. Se non hai quella, non ha senso. Realizzo che essere il coach nazionale del Belgio non è un lavoro facile, ma è una bella sfida. Con le qualità che abbiamo, c’è sicuramente di più da guadagnare in futuro.”
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Riva del Garda: La Perla del Lago di Garda per i CicloturistiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group