Dalla prossima stagione, 2015, per i cicloamatori non sarà più possibile effettuare il doppio tesseramento. Lo ha stabilito la Consulta Nazionale Ciclismo riunitasi a Roma presso la sede dell’Endas, lo scorso 21 Luglio.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
La CNC ha evidenziato che dagli approfondimenti effettuati sulle criticità di applicazione della normativa etica, è emerso che la diffusa pratica del tesseramento multiplo tende a favorire l’elusione della norma etica e la CNC revocherà l’opportunità di sottoscrivere più tessere con la regolamentazione dell’attività 2015.
Inoltre è stata nominata una commissione coordinata dalla Segreteria, composta dai Sig.: Ceccaroni, Santilli, Borgna, Pavoni, Martino atta allo studio e alla stesura di un Vademecum Tecnico e di Giustizia unificato per tutti gli organismi di CNC ad integrazione delle direttive preesistenti nei singoli organismi.
Durante i lavori della seduta estiva la stessa CNC ha deliberato per l’anno 2015 l’uniformità dell’età delle categorie e fasce amatoriali , da attuari in modi univoco per tutti gli organismi di CNC. Pertanto i ciclisti che sottoscriveranno una tessera con la Federazione o gli Enti della consulta saranno inseriti nella stessa categoria che continuerà ad avere quale discriminante l’età anagrafica.
“Nell’ultima riunione, la CNC ha disposto l’approvazione di due modifiche ai regolamenti organici, che per quel che mi riguarda, sono molto importanti – afferma Emiliano Borgna responsabile nazionale attività Acsi Ciclismo – il tesseramento multiplo tende a favorire l’elusione della norma etica, ma a nostro avviso non ha neanche senso di esistere. Pertanto dalla prossima stagione ciascun ciclista sceglierà l’unico ente a cui aderire e resterà quello per tutta la stagione. Così come importante è stato – continua Borgna – la deliberà sull’unificazione delle categorie di appartenenza di un ciclista che oggi si trova molto spesso in difficoltà nell’individuare la categoria di appartenenza in manifestazioni che non sono organizzate dall’ente con cui è tesserato.”
fonte www.cicloamatoriale.it