All’interno di BikeUP, il primo festival europeo dedicato alle biciclette elettriche, ci sarà UPHill, la gara di bici elettriche dove lo spettacolo e la dinamicità del downhill e del motocross sono a impatto ambientale zero. Appuntamento a Lecco il 31 maggio 2014.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Lecco – Una urban competition spettacolare e dinamica quanto il downhill e il motocross, ma con mezzi sostenibili a impatto ambientale zero: è UPHill, la giornata dedicata alle gare con e-bike fino a potenze di 4.500 watt per circa 80 chilometri orari, all’interno della tre giorni BikeUP (dal 30 maggio al 1 giugno 2014) che Lecco dedica al primo festival europeo del settore.
La gara di biciclette elettriche si svolge interamente sabato 31 maggio 2014: si inizia con le prove, alle ore 12.30, per poi continuare con le semifinali e le finali alle ore 21.
Il circuito si snoda nel pieno centro storico di Lecco: salite tortuose, rampe, gap e wallride renderanno ancora più spettacolare la competizione. Cuore del percorso il Vallo delle Mura, fortificazione che risale al 1336, un’arena naturale in cui i rider si sfideranno in evoluzioni tra i passaggi più tecnici del tracciato.
Il format della gara prevede partenze “Le Mans”, run in cui si affronteranno 4 atleti contemporaneamente e sfide suddivise per categorie secondo la potenza del motore elettrico (250 watt, 400 watt e open per e-bike con più di 400 watt).
Chi preferisce emozioni meno estreme può dedicarsi ai test-ride delle biciclette elettriche dei principali produttori europei presenti all’esposizione BikeUP, per scoprirne la versatilità e le potenzialità. Oppure è possibile partecipare ai momenti di approfondimento che avranno luogo nei tre giorni di festival. Ecco i principali appuntamenti
• venerdì 30 e sabato 31 maggio alle ore 14.00 presso BikeUP Garage (piazza Cermenati) – workshop dedicato al retrofitting, per spiegare come trasformare una bicicletta tradizionale in un veicolo a pedalata assistita: dalla scelta della componentistica alle soluzioni alle difficoltà di installazione.
• Venerdì 30 maggio, ore 14.00 a Palazzo delle Paure (piazza XX Settembre) – conferenza sul bike sharing elettrico: istituzioni, esperti e produttori, che dialogheranno sulle best practice e daranno indicazioni su quali modalità adottare per offrire all’utente un servizio in grado di ampliare le distanze percorribili e risolvere le difficoltà di percorsi urbani in salita.
• Venerdì 30 maggio ore 16.00 sempre presso il Palazzo delle Paure – workshop dedicato a scoprire la versatilità delle biciclette cargo elettriche come veicolo per il trasporto merci leggero, in grado di soddisfare le esigenze di corrieri, pony express e operatori del settore.
• Sabato 31 maggio ore 14.00 a Palazzo delle Paure (piazza XX Settembre) – conferenza dedicata alle potenzialità turistiche del bike sharing elettrico: l’utilizzo di flotte di biciclette elettriche per ampliare il bacino di turisti anche verso coloro che non sono ciclisti professionisti, per incrementare l’offerta turistica di una destinazione turistica e per destagionalizzare il flusso di visitatori.
L’ingresso all’esposizione, alla gara UPHill e la partecipazione a workshop e conferenze sono completamente gratuiiti
Tutti gli aggiornamenti e il programma completo sono disponibili sulla pagina Facebook BikeUP www.facebook.com/bikeuppers e sul sito www.bikeup.eu
Dove: a Lecco
Il Festival: Piazza Cermenati e XX Settembre
UPHill: centro storico
Workshop e conferenze: Piazza Cermenati e Palazzo delle Paure
Come arrivare
In auto: da Milano ss36, prendere l’uscita Lecco Oggiono Civate proseguire per circa 5km e in prossimità del lago svolta a sx, prendi il ponte e segui le indicazioni
In treno: da Milano treni per Lecco ogni mezz’ora da Milano Porta Garibaldi e Centrale. Dalla stazione di Lecco prendere piazza Armando Diaz e Via Camillo Benso Conte di Cavour per 250 m e poi svoltare a dx in Via Roma
Per maggiori informazioni:
Ufficio stampa BikeUP
Stefano Forbici
info@bikeup.eu
+39 340 6748896 / +39 039 9050456